News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 novembre 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 03 Novembre, 2014, 08:34:32

Discussione precedente - Discussione successiva

manolo

Citazione di: Dany79snow il Sab 08 Novembre, 2014, 09:45:21
Buongiorno giornata pacco ma modelli che fanno vedere belle cose,anzi spettacolari almeno sulla carta!
Guardatevi reading che fa esplodere il VP...

a me invece stanno esplodendo i c..... a vedere minime stamattina di + 0.8° a 2450..... ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN

Comunque non si cala a morire, eh. Se qualcuno sa dove posso versare la tredicesima in cambio di un mese invernale non dico sottomedia, ma almeno in media, mi giri l'IBAN. Io non ce la faccio più.

Thomyorke

Invece di guardare gli spaghi che non serve a nulla, guarda come è previsto spappolarsi il vortice polare! Inverno crudo in arrivo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenz1982

Giornata pacco anche oggi, cielo più che coperto, finora estremi 11,4°C / 14,9°C e qualche goccia poco fa.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Stefano82

Ciao a tutti!

Prosegue il sopramedia...ma almeno sopra i 2200 metri l'Atlantico ha fatto il suo dovere, con le Maddalene sopra Rumo belle cariche, ed altra neve dovrebbe venire ancora nei prossimi giorni, speriamo un po' più in basso però! Soprattutto per contenere la furia dei corsi d'acqua.
Ecco Cima Stùbele (2671 m) stamattina:

MrPippoTN

Citazione di: IlBrenthasete il Sab 08 Novembre, 2014, 11:19:38
Invece di guardare gli spaghi che non serve a nulla, guarda come è previsto spappolarsi il vortice polare! Inverno crudo in arrivo.
L'Atlantico non serve a nulla. Cosa mi interessa dello split del vp se è fra mille giorni e se ancora non so se saremo noi a giovarne? Magari ne giova la Spagna e noi restiamo sopra media... Io dagli spaghi vedo tutto quel che mi interessa.

Thomyorke

Dagli spaghi non noti nulla di quanto in realtà interessa al freddofilo. Dalle emisferiche lo noti, se il vp gira a palla come l'anno scorso stai certo che non sarà con buona probabilità un inverno freddo, se si abbassa il flusso atlantico può essere umido, ma non freddo, a meno di improvvise virate connesse a episodi rari di stratwarming che non è detto abbiano ripercussioni sul nostro paese.
Il vp disgregato è condizione necessaria di un inverno freddo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: IlBrenthasete il Sab 08 Novembre, 2014, 13:31:20
Dagli spaghi non noti nulla di quanto in realtà interessa al freddofilo.

Ma non diciamo stupidaggini. Le emisferiche aiutano semplicemente a capire quali sono le potenzialità in gioco, ma se di qui a 10 giorni le temperature si abbassano gli spaghi te lo mostrano immediatamente e senza girarci tanto attorno. In altre parole, le emisferiche sono come l'invito ad una festa dove sai che c'è la tipa che ti piace (poi non è detto che flirti con te), gli spaghi invece rappresentano l'occhiolino che ti fa la tipa mentre sculetta a mezzo metro da te, al centro della pista.

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Sab 08 Novembre, 2014, 13:45:17

Ma non diciamo stupidaggini. Le emisferiche aiutano semplicemente a capire quali sono le potenzialità in gioco, ma se di qui a 10 giorni le temperature si abbassano gli spaghi te lo mostrano immediatamente e senza girarci tanto attorno. In altre parole, le emisferiche sono come l'invito ad una festa dove sai che c'è la tipa che ti piace (poi non è detto che flirti con te), gli spaghi invece rappresentano l'occhiolino che ti fa la tipa mentre sculetta a mezzo metro da te, al centro della pista.

buahahahahhahahahahahahahaha  ;D ;D ;D :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

manolo

mi piace questo esempio   ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Thomyorke

Ma cosa dici pippo?!?! Io non sto parlando di raffreddamenti temporanei ma di configurazione generale della stagione fredda! Io voto tutta la vita 10 giorni di piattume orticellistico e grandi manovre in sede polare (formazione di potenti hp in grado di produrre fratture e scompensi al vp) piuttosto che sottomedia dovuto a temporaneo abbassamento del flusso nordatlantico o goccia fredda retrograda a cui segue un mese di hp subtropicale con ricompattamento del vp!
Quest'anno indici finalmente positivi e grandi manovre in zona polare che si intravedono pure nell'ambito del determinismo.
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: IlBrenthasete il Sab 08 Novembre, 2014, 13:54:09
Ma cosa dici pippo?!?! Io non sto parlando di raffreddamenti temporanei ma di configurazione generale della stagione fredda! Io voto tutta la vita 10 giorni di piattume orticellistico e grandi manovre in sede polare (formazione di potenti hp in grado di produrre fratture e scompensi al vp) piuttosto che sottomedia dovuto a temporaneo abbassamento del flusso nordatlantico o goccia fredda retrograda a cui segue un mese di hp subtropicale con ricompattamento del vp!
Quest'anno indici finalmente positivi e grandi manovre in zona polare che si intravedono pure nell'ambito del determinismo.

Sì, sì, vabbè... Io voglio fatti concreti, non potenzialità. Ne riparleremo quando anche gli spaghi inizieranno a chiudersi verso il basso. E soprattutto quanto tornerai ad avere un nickname dignitoso.

MrPippoTN

Qui comunque viene spiegato bene il fantameteo: http://www.meteogiornale.it/notizia/34946-1-primi-segnali-invernali-nella-seconda-meta-di-novembre
Bene, a parte il fatto che si parla di bilocazione anziché bilobazione del VP e che. stando a quanto è scritto, masse di aria molto mite si intruderanno nel cuore freddo dell'area polare (intrudeche? :D )

Lorenz1982

Citazione di: trentinodoc il Sab 08 Novembre, 2014, 13:48:36

buahahahahhahahahahahahahaha  ;D ;D ;D :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:
Complimenti per il tuo avatar Alberto. Ahahah. A proposito qui piove.

Lorenz1982