News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 novembre 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 03 Novembre, 2014, 08:34:32

Discussione precedente - Discussione successiva

korn

malinconica verità ma è quasi finita l'era del pionerismo
non sale più nessuno con lo scooter sul vason a veder se è girata in neve  ;D

20mm e pioggia moderata, che lavada!

Citazione di: IlBrenthasete il Gio 06 Novembre, 2014, 08:13:06
Una volta i forum erano pieni di ned flanders. Ora vi state tutti imborghesendo. Mio caro commissario winchester, siamo su un forum meteo, sai?

Heinrich

Citazione di: korn il Gio 06 Novembre, 2014, 09:10:56
malinconica verità ma è quasi finita l'era del pionerismo
non sale più nessuno con lo scooter sul vason a veder se è girata in neve  ;D

20mm e pioggia moderata, che lavada!

Citazione di: IlBrenthasete il Gio 06 Novembre, 2014, 08:13:06
Una volta i forum erano pieni di ned flanders. Ora vi state tutti imborghesendo. Mio caro commissario winchester, siamo su un forum meteo, sai?
Tu l'hai mai fatto??  ;D ;D ;D ;D

Comunque sono esterrefatto: quasi 103mm da inizio eventi. Convinto di mantenermi sotto gli 80mm io. La pioggia forte del mattino d'oggi mi ha davvero impressionato.

Onde planetarie semi-stazionarie, più calore è più evaporazione ed è quindi più acqua precipitata.
Se non si può subito dire: "ecco il GW davanti ai nostri occhi", lo si può dire a fine eventi. Non è la portata di un singolo evento a mostrare il GW con l'annesso cambiamento climatico, è la frequenza nel tempo. E come tempo da considerare non servono i secoli, bastano i decenni.

Se le oscillazioni annue comprenderanno estremizzazioni da una parte e dall'altra, allora io inizio a temere le siccità o le estati del 2016-'17...

Nel senso: usciti noi dal periodo secco '03-'04-'05-'06-'07, affrontiamo ora un triennio (per molti di voi invece è + di un lustro: dal 2008 ad oggi) micidiale quanto a piogge.
Se queste oscillazioni si acuiscono, c'è da preoccuparsi.
Ma magari esagero io eh.

Giacomo da Centa

Sì obiettivamente totali folli e modelli meteo "disarmati" di fronte a simili quantità. Negli ultimi anni ha una facilità di pioggia impressionante. Adige molto gonfio stamattina ma penso stia ancora salendo, così ad occhio.

Sghirlat86

cles 19.0 l'altro ieri + 105.0 ieri + 22.4 oggi (facendo il login sono leggermente diversi)

Adige 1037 mc/s e 3.66m poco fa    per dire ieri alle 12 era 236 mc/s, nell ultima ora ha guadagnato 40 mc/s.
E praticamente senza l'apporto del Noce (alla rupe di mezzolombardo è a 80 mc/s, sta invasando quasi tutto la diga di santa giustina)

se non smette sono cazzi.

elnino

Per Cembra, che ha dati dal 1898, i 120 mm di ieri (misurati dalle 9 am) rappresentano il record di accumulo giornaliero per novembre, ma non quello assoluto che rimane saldamente in mano al 24 settembre 1990 con 148 mm.

Al piu' tardi stasera postero' i dati anche per altre stazioni.

Questi i valori con cui confrontare i record storici giornalieri:

Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Debia

Da sotto un diluvio universale vi dico che qui a Laives sono piovuti 35 mm dalla mezzanotte.
A passo del Brennero nevica e ci sono problemi alla circolazione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fede

Piove ancora moderato, postate lo stelvio! È neve al Tonale.

Dr_House

Fin domani mattina non smette. Anche se debolmente..
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Sghirlat86

Citazione di: Fede il Gio 06 Novembre, 2014, 10:18:32
Piove ancora moderato, postate lo stelvio! È neve al Tonale.

neve puata... si intravede i prati su in valbiolo...

http://www.adamelloski.com/it/webcam-adamello-ski/

Adige 3.87m, 1122mc/s, (+80 nell'ultima ora)

korn

marmolada 2600m, 1metro di neve fresca al suolo
rif graffer brenta 2260m 30cm

Giacomo da Centa

Sto andando ad Arco da Trento, pioggia incessante e forte specie da Rovereto alla Busa

Thomyorke

Citazione di: korn il Gio 06 Novembre, 2014, 10:53:47
marmolada 2600m, 1metro di neve fresca al suolo
rif graffer brenta 2260m 30cm

Fonte?
Praticamente 1 metro di ghiaccio. Oro.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dr_House

Eccolo l Adige!

Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk 2

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Debia

Il rio che fiancheggia casa inizia a portar giù sassi e materiale! frastuono incredibile, in fondo al paese è uscito dagli argini inondando la torbara e le campagne! ora rate 4.8 mm/h