News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 novembre 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 03 Novembre, 2014, 08:34:32

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Vedo Bolzano a livelli mostruosi... (per essere Bolzano )

1,3+66,9+27,9 = 96,1

Ed il radar è ancora blu /verde.
Si dovrebbe andare over 100

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

korn

record personale anche qua ieri con 83mm, niente male già presa la media mensile!
Roncafort Meteotrentino in zona ha un personale giornaliero dal 1978 (0-24) di 121,2mm il 24settembre 1990

Heinrich

31mm dalla mezzanotte!!

Parziale evento a 99.2mm.

Mai visto in novembre una roba simile. Mai, manco nel 2000 o 2002. Ora controllo i dati fino al 1921, ma non credo di ritrovare precedenti altrettanto forti.

Piove mod.-forte da almeno le 5, ora in cui è stata l'intensità a svegliarmi.

Superata in allegria la media mensile già ieri sera, superando i 66mm medi.

Sta continuando a diluviare, a me veramente una simile insistenza lascia esterrefatto. Fra l'altro oggi la maggior parte dei nuclei risale fin oltre la conca!!

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Mer 05 Novembre, 2014, 08:15:11
Citazione di: IlBrenthasete il Mer 05 Novembre, 2014, 07:57:52
Superati i 61 mm!!!
T in calo e continuerà fino a sera: Alpi sepolte!

Ma insomma.....

Ghiacciai dell'A.Adige invece che stanno ancora aspettando la risalita dei nuclei.   Senales, Ridanna, Ortles attendono....

Io sono a malapena 17.4mm da inizio eventi.
L'uniche stazioni oltre i 40mm da inizio eventi sono giustamente al confine: Salorno e la V.Ultimo.... nemmeno Merano va oltre i 25mm da inizio eventi.

Ostro-libeccio in quota con ostro-scirocco a quote medie, risultato? Ostro, un mostro orribile per noi.
Rapporti di precipitato in 50km pari a 1:5 anche 1:6. Roba degna dell'ostro, sì. E non che sia uno stau 'blando' e debole dato da un minimo chiuso questo! C'è fortissimo vento in quota, eppure non basta!!

Sul Patscherkofel, il corno a sud di Innsbruck, 2100mt., stanotte il fohn ha staccato >200km/h di raffica.

Possibile che si debba sempre ma dico SEMPRE lamentare per niente!? ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: IlBrenthasete il Gio 06 Novembre, 2014, 07:42:09

Possibile che si debba sempre ma dico SEMPRE lamentare per niente!? ;D ;D ;D

Possibile che si debba sempre ma dico SEMPRE gioire per niente!?  >:( >:( >:(

Due giorni di diluvio, a tutto il mondo frullano le palle, alluvioni in mezza Italia e tu sembri Ned Flanders dei Simpson. Spero che due mesi di HP ti stronchino quest'entusiasmo insopportabile.

Heinrich

Sì sì, ma capisci ben che se io non trovo in + di 90 anni di dati un evento simile inizia a puzzarmi la cosa? Soprattutto se un tale evento rientra nel triennio extra piovoso.

E capirai che siamo sotto S-SW (nei bassi strati SE) e tuttora i nuclei riescono a sfondare oltre 100km di catena alpina? Significa che è tutto fuori scala, 'sta perturbaz. è monstre!!

Nessun LAM dava tripla cifra d'accumulo fin quassù, 40-70mm max. li contemplavo....

Stanotte ho già superato i 900mm annui, per località mediamente secche come quelle dell'A.A. è raro e molto significativo. Le statistiche storiche riportano credo 2 o 3 annate >1000mm, vediamo se questo '14 si prenoterà!!

T°minima a 9.7°C, evento epocale, degno di tutti gli eventi forti di questo 2014.

Thomyorke

Una volta i forum erano pieni di ned flanders. Ora vi state tutti imborghesendo. Mio caro commissario winchester, siamo su un forum meteo, sai?
www.meteomollaro.it 

Heinrich

Parziale evento: 101.2mm - valore straordinario [media storica di novembre a Bz: 68mm].

elnino

Diluvio stanotte in val di Cembra, 57 mm a Lases, 54 a Cembra che si aggiungono agli oltre 100 di ieri!
Non pensavo che sarebbe piovuto ancora così tanto (e continua!), anche se la nuova scaldata di ieri in tarda serata era un indizio.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Heinrich

Ma infatti non pensavo nemmeno io che sarebbe piovuto ancora così tanto!! E in effetti le raffiche di vento descritte anche da vari utenti qui ieri sera erano indizio e spia della seconda botta!!

La carta aggiornata alle ore 08, mancano gli scatti dell'ultima mezzora, continua a piovere moderato.

Nel frattempo, l'aria fredda dal N-Atlantico, immensa e vasta struttura che spinge tutto il fronte caldo, ha impattato sulle Alpi. QN in crollo lungo la cresta di confine fin sui 1000mt. Altrove in  A.Adige sempre oscillanti sui 18-2000mt.

Ad Innsbruck, dopo il fohn con +20°C, ieri pioveva e oggi:

E' la prima nevicata dell'anno sul fondovalle tirolese. Accumulo irrisorio ma ci sono tracce.

MrPippoTN

Appunto Franz, siamo su un forum meteo. E meteo non è sinonimo di pluviofilia.

MrPippoTN

Comunque l'Adige fa paura, stamattina. Io devo guidare fino in Val Badia, non sono molto tranquillo, con sto tempo la gente guida male e si rischia l'incidente ogni 5 minuti...

elnino

Adesso penso che localmente si cominci davvero a parlare di record storici!
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Heinrich

Citazione di: elnino il Gio 06 Novembre, 2014, 08:49:37
Adesso penso che localmente si cominci davvero a parlare di record storici!
Sesto Pusteria è a >210mm in 36h e credo che da quando esista la stazione sia record d'accumulo per novembre già.
L'idro faceva intuire che non è l'unica località ad avere valori simili.