News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 novembre 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 03 Novembre, 2014, 08:34:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Buondì. 10.1°C minima, cielo coperto ma non in modo netto. 0.1mm i primi di novembre, prefrontale tipico da stipsi inter-alpina. Stanotte e domani pesterà!

Heinrich

P.S.: violenta tempesta di fohn da sud Oltralpe: Innsbruck con minima a +15° e raffiche notturne costanti sui 70km/h e vento medio a 50km/h!!
Sul lago di Costanza ancora più forti:

Heinrich

P.P.S.: @ Pippo in particolare

tu che spesso lamenti d'essere nato nel versante sfigato delle Alpi, quello più caldo ecc... non hai mai vissuto una giornata di fohn da sud Oltralpe. Abominevole. Ringrazia che noi lo becchiamo da nord  ;)

Fede

Già 8,6mm a Mezzocorona, qui a Caorle c'è il sole ma stanotte ha sguazzato. Mare agitato.

ross

guardavo gli spaghi T850hPa ecmwf 00z, piuttosto caotici dopo il passaggio perturbato. Da giovedi per almeno 10gg restano molto aperti, con range che va da da una +2 ad una +8. Sara' quest'ultima uscita che balla, quella di ieri alle 12z era piu' chiusa. Come temperature al suolo il modello vede condizioni umide e nuvolose con limitata escursione termica e minime sopra media per tutta la prox settimana
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Comunque, rispetto a qualche giorno fa, dal punto di vista termico gli spaghi GFS sono migliorati. Le temperature ad 850 hPa resterebbero sostanzialmente in media almeno fino al giorno 11 novembre.

MrPippoTN

Nel frattempo beccatevi questa legnata dritta dritta dietro la nuca: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/previsioni-meteo-stagionali-2014-2015-un-altro-inverno-molto-mite-/47865/

Previsioni meteo stagionali 2014-2015: un altro inverno molto MITE?
Aggiornamento shock dell'ente americano NOAA. (National Oceanic and Atmospheric Administration): per l'Europa il 2014-2015 trascorrerebbe in gran parte mite sino a fine gennaio.

Fede

Debia

Salve! Minima 10.8° e attuale 11.5°, primi 0.7mm caduti. Questo umido non lo sopporto sono andato a fare la spesa e ho sudato 7 camicie. . Ora piove fino fino fino.
Al momento fioca in maniera sparsa sopra i 2000m. Allo Stelvio una vera bufera con neve orizzontale!

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mar 04 Novembre, 2014, 11:04:54
Nel frattempo beccatevi questa legnata dritta dritta dietro la nuca: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/previsioni-meteo-stagionali-2014-2015-un-altro-inverno-molto-mite-/47865/

Aggiornamento shock dell'ente americano NOAA. (National Oceanic and Atmospheric Administration): per l'Europa il 2014-2015 trascorrerebbe in gran parte mite sino a fine gennaio.

Ma quale legnata e legnata! Questo outlook del NOAA credo sia uscito oltre 2 settimane fa e lo si aspettava tale. Nessuna legnata: risulta una delle prospettive piuttosto coerenti in tempi di GW come i nostri.
Contro di loro remano le proiezioni di altri centri di calcolo, da Reading col MetOffice ai russi.

Io, personalmente, ritengo valida la proiezione NOAA e la temo molto anche: sarebbe la definitiva chiusura di un'epoca. L'ingresso in un'era fatta di disastri ambientali e catastrofi climatiche. L'inverno scorso va letto come uno dei peggiori e drammatici cambiamenti agli assetti emisferici del clima.

Ma tanto i toni tesi e tragici non servono a nulla oramai. Vi ricordo i toni sarcastico/tragici degli scienziati alla presentazione dell'ultimo rapporto IPCC l'anno scorso.
Il titolo della conferenza introduttiva era "are we fucked? Yes!" ;)

ross

io Grosso lo radierei dalla rete. Cosi', per essere democratico e tollerante.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Citazione di: Heinrich il Mar 04 Novembre, 2014, 12:16:53

Ma quale legnata e legnata! Questo outlook del NOAA credo sia uscito oltre 2 settimane fa e lo si aspettava tale. Nessuna legnata: risulta una delle prospettive piuttosto coerenti in tempi di GW come i nostri.
Contro di loro remano le proiezioni di altri centri di calcolo, da Reading col MetOffice ai russi.

Io, personalmente, ritengo valida la proiezione NOAA e la temo molto anche: sarebbe la definitiva chiusura di un'epoca. L'ingresso in un'era fatta di disastri ambientali e catastrofi climatiche. L'inverno scorso va letto come uno dei peggiori e drammatici cambiamenti agli assetti emisferici del clima.

Ma tanto i toni tesi e tragici non servono a nulla oramai. Vi ricordo i toni sarcastico/tragici degli scienziati alla presentazione dell'ultimo rapporto IPCC l'anno scorso.

No Enrico. Noi e MetOffice vediamo la stessa roba a dire il vero... Resta il fatto che a me la faciloneria di quel sito urta i nervi. :)
BAROMETER, n.

Heinrich

Citazione di: ross il Mar 04 Novembre, 2014, 12:18:47
Citazione di: Heinrich il Mar 04 Novembre, 2014, 12:16:53

No Enrico. Noi e MetOffice vediamo la stessa roba a dire il vero... Resta il fatto che a me la faciloneria di quel sito urta i nervi. :)
Ti aspettavo in una pronta rettifica. Stavo per modificare il post ma ti ho visto online quindi ho atteso mi rispondesti tu.
Ho appena checkato infatti la vostra di proiezione.
Allora mi chiedo chi proponga a questo punto una visione diversa dal NOAA e dal MetOffice? Chi rimane fuori? Certi russi okay, certi giapponesi? Chi altri?

MrPippoTN

MrPippoTN