News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 novembre 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 03 Novembre, 2014, 08:34:32

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Lorenz1982

Continua il vento forte, 15,2°C ur 80%

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

130 mm. oggi, 140 da inizio evento, RR. massimo 48 mmh. alle 22:22

Escursione termica giornaliera 2.9 gradi sia oggi che ieri....9.9 attuali

elnino

Comunque a livello "ufficiale" non penso che verranno toccati record storici di pioggia giornaliera, dato che si misura dalla mattina e non da mezzanotte per permettere il confronto coi dati più vecchi.
Questa perturbazione ha avuto la particolarità di coordinarsi perfettamente col "calendar day", ha praticamente cominciato a piovere seriamente a mezzanotte e smetterà entro poche ore.

Fanno impressione in ogni caso gli oltre 300 mm in 24 ore misurati da alcune stazioni nel Trentino sud-orientale!
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Alessandro de Costa

La stazione di Castana in veneto a una quindicina di km. da Folgaria segna 254 mm e in 2 ore questo pomeriggio a scaricato 50 mm.

bantu86

66.9 mm a Bolzano in 24 ore, Enrico record??? Alla faccia dei tuoi 20-40 mm  :D :D

Giacomo da Centa

Citazione di: elnino il Mer 05 Novembre, 2014, 23:35:22
Comunque a livello "ufficiale" non penso che verranno toccati record storici di pioggia giornaliera, dato che si misura dalla mattina e non da mezzanotte per permettere il confronto coi dati più vecchi.
Questa perturbazione ha avuto la particolarità di coordinarsi perfettamente col "calendar day", ha praticamente cominciato a piovere seriamente a mezzanotte e smetterà entro poche ore.

Fanno impressione in ogni caso gli oltre 300 mm in 24 ore misurati da alcune stazioni nel Trentino sud-orientale!

Infatti. A casa mia ho fatto 131.8 mm dalle 0 alle 24. Rovesci temporaleschi stamattina e di nuovo stasera.
E' il nuovo record da quando rilevo i dati qui a Centa, cioè da 8 anni per quel che riguarda le piogge.
Certo, fortuna che non partivamo da terreni già umidi.
I VVF di Centa mi segnalano qualche albero schiantato per il vento. Raffiche a tratti piuttosto forti, ovviamente da sud.

Heinrich

68.3mm, oltre 8mm in un'ora. 10.3°C

Il record appartiene ad ora al fronte freddo 18.09.2011, 88.5mm in 24h. Poi credo vi siano valori ancora più notevoli in passato.

Comunque sì gran botta. I 20-40mm erano -e sono- il delta di precipitato con TN e in genere dai 50km a Sud di qui sulla stessa fondovalle.

Fede

Sta diluviando!! Penso rr piu elevato da inizio peggioramento. Assurdo!

Giacomo da Centa

Vento forte da sud a tutti i livelli, umidità molto alta per il lungo tratto percorso dalle correnti sul Mediterraneo, alta umidità assoluta per via delle alte temperature, e soprattutto semistazionarietà della saccatura per via del blocco attuato dall'anticiclone sui paesi balcanici. Un mix perfetto per avere piogge da record sulle Alpi e sul Trentino, e non solo.

Fede

Non molla, 18mm da mezzanotte cioè in 90minuti. Duluvia.
Annuale che ha passato i 1300mm a Mezzo.

preda

Qui continua a diluviare, ho un po paura....

27 mm giornalieri
175 da inizio evento.

trentinodoc

buongiorno a tutti!
altri 21,2 mm da mezzanotte dopo gli 84,8 mm di ieri (nuovo record) e i 12,2 tra lunedì e martedì
parziale totale di 118,2 mm
sinceramente non vedo l'ora che smetta prima che arrivino danni mostruosi
+10,4°C
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Buongiorno, anche qui altri 22,4mm. Ieri infine si è chiuso con 110,5mm che è il mio record. Totale da inizio evento 145,6mm.
Temperatura che sta calando, minima 12,1°C poco fa.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo