News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 novembre 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 03 Novembre, 2014, 08:34:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Fede

Non molla un secondo, +5,6 in calo minima in corso. Martella e nebbione.

trentinodoc

71,8 mm il parziale e piove a 13,4 mm/h
meno di 7 mm per superare il record storico di accumulo giornaliero del mio osservatorio  :o
2 maggio 2013 autorigenerante da 77,8 mm in 2 ore
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

korn

giornata stupenda, 71mm a soli 4 dal mio record giornaliero degli ultimi 20anni

Lorenz1982

89,4mm da me e probabilmente batterò il mio record di 98mm del 21 luglio, anche se lì la precipitazione era stata molto più concentrata temporalmente. 102,1mm da inizio evento.

Valori molto come spesso accade molto contrastanti tra le due Iasma, distanti neanche 2km fra loro
Borgo Sud vicino a casa mia 108mm e 116mm da inizio evento. 1591mm annuali  :o :o.
Borgo Nord (denominata Telve) 88,4mm e 101mm da inizio evento. 1472mm annuali  :o.
Il mio pluviometro Oregon non è il massimo ma sono assolutamente in linea con la Iasma Borgo Nord.

Fa caldo 14°C!!!

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

fabio85

16.45  78mm fino ad ora!
Scarto di 1 mm fra automatico e i 2 pluvio manuali! ottimo!  :D

elnino

Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

elnino

Appena battuto il record assoluto di precipitazione giornaliera a Ceola (dal 2001) che era di 78 mm

http://osservatorioceola.altervista.org/
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Fede

Passati i 100mm a Mezzocorona, 80mm giornalieri.
Il record di Mezzocorona non lo so, ma negli ultimi 2 anni la pioggia giornaliera è salita sopra i 100mm in due occasioni sicuro.

Lorenz1982

14,7°C e ur scesa a 93% dopo una raffica di 13km/h, come mai fa così caldo da me??? Ho un altro sensore a nord della casa che segna circa la stessa temperatura e quindi non è un errore. C'è il föhn?
Le due Iasma 13,8°C e 13,5°C ma Ospedaletto 16,4°C.  :o :o :o

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 05 Novembre, 2014, 17:11:18
14,7°C dopo una raffica di 13km/h, come mai fa così caldo da me??? Ho un altro sensore a nord della casa che segna circa la stessa temperatura e quindi non è un errore.
Le due Iasma 13,8°C e 13,5°C ma Ospedaletto 16,4°C.

Perchè la Valsugana è est-ovest ed è quindi trasversale al flusso da sud, che potrebbe produrre qualche effetto di compressione sottovento come peraltro rivela la tua UR non satura.
E comunque l'aria in arrivo è caldina, da me +10.8°.
Da manuale (anzi dai due manuali) sono a 97,1 mm dalla mezzanotte (la Davis dice 64.8 mm, ottimo).
Piove che dio la manda, torrenti gonfi ma meno di quanto ci si potrebbe aspettare in simili situazioni, grazie al periodo di asciutto di ottobre.

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 05 Novembre, 2014, 17:14:58
Citazione di: Lorenz1982 il Mer 05 Novembre, 2014, 17:11:18
14,7°C dopo una raffica di 13km/h, come mai fa così caldo da me??? Ho un altro sensore a nord della casa che segna circa la stessa temperatura e quindi non è un errore.
Le due Iasma 13,8°C e 13,5°C ma Ospedaletto 16,4°C.

Perchè la Valsugana è est-ovest ed è quindi trasversale al flusso da sud, che potrebbe produrre qualche effetto di compressione sottovento.
E comunque l'aria in arrivo è caldina, da me +10.8°.
Da manuale (anzi dai due manuali) sono a 97,1 mm dalla mezzanotte (la Davis dice 64.8 mm, ottimo).
Piove che dio la manda, torrenti gonfi ma meno di quanto ci si potrebbe aspettare in simili situazioni, grazie al periodo di asciutto di ottobre.

Grazie per la spiegazione  :ok:

Fede

Malga Flavona a 184mm da inizio peggioramento. Vediamo se arriva il 2centone! Il Brenta è servito..

Giacomo da Centa

Ripeto, sono curioso di capire la "magnitudo" dell'evento.
Oscar ma da quando hai l'osservatorio e/o i dati giornalieri a Gardolo?

Dr_House

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 05 Novembre, 2014, 16:47:26
89,4mm da me e probabilmente batterò il mio record di 98mm del 21 luglio, anche se lì la precipitazione era stata molto più concentrata temporalmente. 102,1mm da inizio evento.

Valori molto come spesso accade molto contrastanti tra le due Iasma, distanti neanche 2km fra loro
Borgo Sud vicino a casa mia 108mm e 116mm da inizio evento. 1591mm annuali  :o :o.
Borgo Nord (denominata Telve) 88,4mm e 101mm da inizio evento. 1472mm annuali  :o.
Il mio pluviometro Oregon non è il massimo ma sono assolutamente in linea con la Iasma Borgo Nord.

Fa caldo 14°C!!!

Valsugana senza cuore!!!martignano a +9,7°...aspettiamo il Re a dicembre stile 2008!!! :metallo:
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015