News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 27 ottobre - 2 novembre 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 27 Ottobre, 2014, 06:51:21

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Dai che si è schiarito  :cincin:

+9.1°, 84%

Iasma già un bel +5.5°  :o

Lorenz1982

Sono in minima con 5,9°C ur 82% e il cielo è stellato. Spero che resti così.
Nottata e mattinata particolarmente nuvolosa con massima giornata 13,1°C alle 14:26.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

AltoGardameteo

+6.6°, 92%

Si è riformato qualche stratocumulo attorno ai monti ... sto pregando in turco perchè non si ricompattino  :-X

Fede

Val di Non bollente questa sera, dopo un bel calo iniziale il cielo si è coperto. 3\5 gradi in più rispetto il fondovalle dell'adige vallagarina e valsugana, +5,6 83% qui a 1050mt in fondovalle +7/+8 diffusi.

Lorenz1982

Miracolo, serenata totale e minima in corso 2,0°C che è anche la mia minima mensile. 2,3°C la Iasma vicino a casa e 1,5°C quella più a nord. 
Inversione termica, Pian dei Pradi è a 2,6°C.
Nebbiolina fra le case che blocca un'ulteriore calo.

MrPippoTN

Heinrich

Citazione di: Fede il Mar 28 Ottobre, 2014, 00:34:29
Val di Non bollente questa sera, dopo un bel calo iniziale il cielo si è coperto. 3\5 gradi in più rispetto il fondovalle dell'adige vallagarina e valsugana, +5,6 83% qui a 1050mt in fondovalle +7/+8 diffusi.

Oggi a scontare nubi basse diffuse sono stati gli altopiani occidentali: dalla V.Non alla V.Ultimo alla V.Venosta alla V.Adige da Merano alla conca di Bolzano.

Bene le inversioni termiche in giro per l'A.A., con diffusi -1°C dai 5-600mt.
Mi segnalano una bella brinata a Brixen a 560mt.

-4.1°C a Vipiteno, -2°C a Brunico e Dobbiaco, -2.5°C a Campo Tures (850mt.)...

Al contrario ad ovest: Lasa in media Venosta ieri alle 23 aveva già -0.5°C, poi le nubi basse le hanno lasciato t° sui +4°C...

A Bolzano idro situazione ridicola: minima a +6.9°C in costante aumento col diradarsi delle nubi basse: perché? perché s'è attivata in ritardo la brezza dalla Val d'Isarco, dove l'inversione termica notturna è stata forte.
Quindi anche la brezza dalla valle è forte: 40km/h mattutini all'idro zona ovest e media vento a 30km/h, sembra favonio incazzato!!!!

Non ho visto spesso tanto ventaccio al mattino, chissà in zona stazione che raffiche!!

E notare la webcam da Appiano: la conca che poggia sui versanti a nord è sgombera di foschie ed inversioni, perché lì scorre la brezza (il vento oggi!!) dall'Isarco!

Invece subito dietro il Colle, sul versante orientale della V.Adige a Bz sud, si vedono già le foschie addensarsi: metà città è sotto il vento, l'altra metà è sotto inversione.

Mattine così non le sopporto...

lorenzo_TN

Minima di 5.4°C sul tetto di casa mia a Zambana. In questi giorni ho visto che le minime delle stazioni in campagna intorno alla mia sono in media 2°C più basse. Risento del fatto di essere in mezzo al paese e sul tetto. Le mie minime sono molto più simili a quelle della stazione di Pressano, circa 70 m sopra il fondovalle.

Giacomo da Centa

Vistosa brinata nei prati a casa mia, Pian dei Pradi e fino a Vigolo Vattaro.

ste77

3.6 la mia minima...Romagnano Iasma e Aldeno Iasma hanno fatto 0.6...Besenello Iasma addirittura -0.1
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Notevolissimo ste! Qui caldazza e 6 gradi abbondanti! Aiuto!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 28 Ottobre, 2014, 09:17:18
Vistosa brinata nei prati a casa mia, Pian dei Pradi e fino a Vigolo Vattaro.
Pur avendo avuto temperatura minima di mezzo grado più bassa di Pian dei Pradi da me nessuna brinata, neanche all'esterno del paese, però la condensa sul parabrezza della macchina si è congelata mentre ero in movimento.

Debia

Da oggi per una settimana sarò a Sterzing in località Prati a casa di una zia. Farò nowcastin da li   :ok:

Qui a Vipiteno ottima minima, ma si sa la ghiacciaia della val d'Isarco non smentisce mai -4.1°, ora 5.3° qui c'è una brezza dalla Val di Vizze abbastanza forte e assai pungente.

Laives minima 3.8° current 11.7°.

AltoGardameteo

Finalmente minime decenti per fine ottobre !

Qui a casa +4.6°, dall'Ivano ad Arco +4.3° e la Iasma +3.8°

Adesso sereno con foschia, +13.2°, 72%, vento debole da sud