News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 20 - 26 ottobre 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 20 Ottobre, 2014, 07:52:37

Discussione precedente - Discussione successiva

preda

Giacomo da Centa

A Centa fohn impetuoso da NW, raffiche oltre i 45 km/h poco fa.
Temperatura salitad dai 3.8° della notte ai 7.8° attuali.

Dalle webcam vedo che per ora a Innsbruck è solo pioggia, ma la neve è assai vicina alla città.
Ciaooo!

MrPippoTN

Solandro

Fohn... 8.3° e 40% . Credevo che riuscisse a sfondare anche qui un po, ( almeno a Pejo) invece no cielo quasi sereno

MrPippoTN

"E' il versante sfigato delle Alpi, baby".

Devi fartene una ragione come me la sono fatta io, non ci ho dormito tre giorni e tre notti.  ;D ;D ;D

MrPippoTN

Comunque, nonostante il foehn, la minima di Rovereto è stata di 6.7°C

FINALMENTE SOTTOMEDIA!!!

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Maah pippo, godiamoci sta meraviglia va...

Piuttosto, apre qualche impianto sul confine?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Bernie tu che sai, una zona dove si scia?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Solo ghiacciai. Questo sabato e domenica Valsenales, Stelvio, Stubai, Hintertux, Solden (gare di coppa del mondo maschili e femminili), Molltal, ecc. poi ci sono quegli Svizzeri del Bianco, Zermatt ecc.

Bernie

Lorenzo

Brunico (830 m.)

http://www.foto-webcam.eu/webcam/bruneck/

:presobene: :presobene:

Notevoli 30 mm!!

Heinrich

Buongiorno, ho la cima del Colle sopra i 1200mt. imbiancata. Non ci credo!
Praticamente mi ritrovo con il 50% dell'A.Adige già imbiancato.

Lo sfondamento è stato molto potente, con asse proprio N-S, quindi ad ovest il Tessa di Merano e l'Ortles hanno sbarrato tutto, mentre ad est le vallate dolomitiche hanno permesso un netto avanzamento dei nuclei e gli altopiani centrali di Sarentini e del Renon con in mezzo la Val Sarentino fino al p.so Pennes sono state tutte colpite.

Intanto i dati di Bz: +6.6°C minima dell'autunno e 2.9mm di sfondamento, notevoli.

E ora lo show, faccio un giro di webcam perché va fatto.

Colle 1100mt., si vedono i versanti della Mendola bianchi dai 1200mt. e la V.Sarentino bianca, ad ovest lo sfondamento è interrotto:

La panoramica del Macaion a 1860mt. mostra la spolverata e i nuclei più intensi sulle Dolomiti

Ora risaliamo dalla Bassa Atesina verso NW - Canyon del Bletterbach, pendici del Corno Bianco:

Spolverata da 4-6cm

Nova Ponente, 1357mt.:

ca. 5cm

Obereggen, 1550mt.:

oltre 10cm

Passo Costalunga, 1740mt. - piste del Paolina:

ben oltre 10cm

Malga Moser, 1600mt.:

oltre 10cm

Nova Levante, il paese, Val d'Ega, 1140mt.:

oltre 10cm, impressionante

Alpe di Siusi, 1780mt.:

Altipiano dello Sciliar, risalita a 1800mt.:

Saltiamo sul Renon e i Sarentini, dai 1200mt. c'è Soprabolzano, Auna, Collalbo, Costalovara tutte sotto ca. 5cm:

Val Sarentino, dietro l'Alpe di Villandro c'è la Val d'Urna col lago e la località sciistica di S.Martino a 18-1900mt.:

Val Gardena, Ortisei 13-1400mt.:

S.Cristina in V.Gardena, 1450mt.:

Castelrotto, spolverata appena sotto i 1200mt.:

Val Badia, San Cassiano a 1600mt., bufera di neve in atto con oltre 10cm e -2.5°C

Pedraces, 1340mt.:

Colfosco è avvolta da un nucleo nevoso intenso che sta interessando ora le Dolomiti tutte, la sua webcam è pressoché invisibile.

Val Pusteria - tutta la valle è imbiancata, e questo è notevole: Brunico a 820mt. ha 3-5cm di neve fresca e tuttora su nevica!

Plan de Corones, Speikboden a 17-1800mt.:

oltre 40cm là

Su è 2 giorni che nevica...

Dobbiaco, 1210mt. - 5-10cm, il suolo evidentemente era ancora molto caldo perché la neve presenta condizioni piuttosto umide nelle quote più basse:

Braies, 1100mt.:

Brunico, 820mt. - chapeau!

Villabassa

Sesto Pusteria, 1280mt. vista dall'hotel S.Vito:

E ora veniamo agli accumuli brutali: Valle Aurina tutta in bianco con oltre 30cm, Valle d'Anterselva oltre 30cm:

Fontana Bianca in V.Aurina sopra i 1300mt. oltre 43cm misurazione ufficiale di un utente dell'idrografico stamane alle 07!

Attenzione alla Val d'Isarco perché la QN più bassa registrata in provincia è qua: Fortezza, 720mt.: 1-2cm:

Vipiteno per una sfiga sua e nuclei troppo deboli non ha mai visto la neve attaccare, al contrario invece attorno a lei sia sotto che sopra quell'altitudine c'è neve al suolo.

Val di Fleres, Val di Giovo, Val Ridanna, Val di Vizze tutte imbiancate, da un minimo di 1-2cm sui fondovalle a oltre 10-20cm soprattutto nelle ultime due vallate nominate, più vicine all'asse dell'Isarco che separa gli ingenti accumuli.

La mitica Moso in Passiria a 18-1900mt.: mezzometro tranquillo

forse anche di più:

Mi fermo qua, giornata allucinante l'odierna.

H 09.20, +7°C e tira vento!! DP basso e t° percepita ancor di più!

Heinrich

Altre immagini dal blog dell'idro impressionanti:

S.Maddalena in Val Casies, 1420mt.:

Ridanna, capoluogo dell'omonima valle, 1340mt.:

Campo Tures, 900mt. a inizio della V.Aurina - qua forse gli accumuli nevosi maggiori in provincia, siamo a oltre 20cm sotto i 1000mt.!