News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13-19 Ottobre 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 13 Ottobre, 2014, 12:49:51

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 18 Ottobre, 2014, 18:50:02
Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Ottobre, 2014, 18:37:00
Citazione di: Thomyorke il Sab 18 Ottobre, 2014, 18:06:39
Grazie Pippo ma cles è 200 mt più in alto...

Lo so, infatti te l'ho scritto anche nell'altro thread, ma confrontando le temperature tra la tua stazione e quella di Cles si può provare ad ipotizzare uno scarto più o meno costante... Ad esempio, ipotizzando che le massime di Cles siano circa mezzo grado più basse di quelle di Mollaro, nel momento in cui la tua stazione registra una temperatura di tot gradi superiore alla media di Cles, è probabile che essa sia di un ulteriore mezzo grado sopra l'ipotetica media di Mollaro...

Uhm occhio raga a fare "mistoni": in una valle come la Val di Non, con una tendenza all'inversione termica e alla stratificazione per densità nei mesi invernali, francamente non credo si possa ipotizzare uno scarto costante fra Cles e Mollaro. Così a naso mi aspetto ad esempio Cles più fredda nelle minime, ma non in inverno dove a mio parere Mollaro potrebbe persino essere più fredda.
Allego le mappe Iasma delle minime e delle massime di oggi. Sulle minime a Cles si è sugli 8.5°, zona Franz sui 9.6°/9.8°; sulle massime Cles sui 21.5°, Mollaro over 22°. Ma lo scarto altimetrico a mio parere da novembre in poi rischia di ridursi molto, forse con Mollaro più fredda in pieno inverno.

Take it easy, James. Scarto più o meno costante non vuol dire che debba essere identico tutto l'anno, né equivale a far mistoni. Si può anche osservare lo scarto mese per mese, ad esempio, considerando diverse variabili come l'umidità o la copertura nuvolosa. Basta solo avere un po' di tempo e voglia di elaborare dati  ;)

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Ottobre, 2014, 19:05:19
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 18 Ottobre, 2014, 18:50:02
Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Ottobre, 2014, 18:37:00
Citazione di: Thomyorke il Sab 18 Ottobre, 2014, 18:06:39
Grazie Pippo ma cles è 200 mt più in alto...

Lo so, infatti te l'ho scritto anche nell'altro thread, ma confrontando le temperature tra la tua stazione e quella di Cles si può provare ad ipotizzare uno scarto più o meno costante... Ad esempio, ipotizzando che le massime di Cles siano circa mezzo grado più basse di quelle di Mollaro, nel momento in cui la tua stazione registra una temperatura di tot gradi superiore alla media di Cles, è probabile che essa sia di un ulteriore mezzo grado sopra l'ipotetica media di Mollaro...

Uhm occhio raga a fare "mistoni": in una valle come la Val di Non, con una tendenza all'inversione termica e alla stratificazione per densità nei mesi invernali, francamente non credo si possa ipotizzare uno scarto costante fra Cles e Mollaro. Così a naso mi aspetto ad esempio Cles più fredda nelle minime, ma non in inverno dove a mio parere Mollaro potrebbe persino essere più fredda.
Allego le mappe Iasma delle minime e delle massime di oggi. Sulle minime a Cles si è sugli 8.5°, zona Franz sui 9.6°/9.8°; sulle massime Cles sui 21.5°, Mollaro over 22°. Ma lo scarto altimetrico a mio parere da novembre in poi rischia di ridursi molto, forse con Mollaro più fredda in pieno inverno.

Take it easy, James. Scarto più o meno costante non vuol dire che debba essere identico tutto l'anno, né equivale a far mistoni. Si può anche osservare lo scarto mese per mese, ad esempio, considerando diverse variabili come l'umidità o la copertura nuvolosa. Basta solo avere un po' di tempo e voglia di elaborare dati  ;)

ma sì dai poi mica vuole essere uno studio scientifico preciso alle volte in mancanza d'altro vanno bene anche le statistiche/studi/rilevazioni all'occhio per cento...anche dette tant al kilo....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

16.2°C a Rovereto, sempre caldissimo, mamma mia che tortura quest'autunno...

Lorenz1982

Alle 22 avevo 14,5°C, adesso 15,2°C costanti da mezzanotte. Cielo non più sereno, maledetta foschia.
11,6°C / 22,6°C gli estremi della giornata appena passata con durata del sole 8:54 - 17:34.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Minima di 15.1°C (7.4°C SOPRA LA MEDIA DI OTTOBRE). Non aggiungo altro.

Thomyorke

Non guardare i modelli pippo: tutto ritrattato.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Beh, insomma. Il calo termico c'è tutto, ed anche le prospettive di ritorno delle temperature in media per la fine del mese. E questa, per me, è l'unica cosa che conta in questo momento.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 19 Ottobre, 2014, 09:20:53
Beh, insomma. Il calo termico c'è tutto, ed anche le prospettive di ritorno delle temperature in media per la fine del mese. E questa, per me, è l'unica cosa che conta in questo momento.

Ma basta spaghi. Praticamente non entra più il fronte freddo! Basarsi sugli spaghi in queste situazioni è davvero sbagliato. Ma hai visto gfs!? Ieri vedevano l'ingresso quasi schietto del fronte con prima neve dolomitica a quote basse, oggi NIENTE se non un lieve e temporaneo calo termico. La sterzata è stata clamorosa.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Non mai creduto in un peggioramento perturbato. Mai. Io sto solo seguendo l'andamento termico.

Thomyorke

beh con gli aggiornamenti saliamo di 5 gradi rispetto al calo termico prospettato ieri.
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

E questo perché: 1 il passaggio sarà poco incisivo 2 geopotenziali molto più alti e quindi quota di 850 hpa che si alza 3 a differenza di quanto visto ieri il calo sarà temporaneo

www.meteomollaro.it 

Lorenz1982

Minima notturna 12,2°C dopo ore di temperatura costante sui 15°C a causa delle foschie.
Quest'anno per contro ha già nevicato un po' ovunque all'estremo Nord Europa.

Anche a Rovaniemi, in anticipo rispetto gli ultimi anni
http://www.rovaniemi.fi/roikpiwebcamimages/Kamera2_00001.jpg

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 19 Ottobre, 2014, 09:57:55
beh con gli aggiornamenti saliamo di 5 gradi rispetto al calo termico prospettato ieri.

Spaghi di ieri: crollo termico intorno a mercoledì 22, rimbalzo e si torna in media verso il 28. Zero precipitazioni.

Spaghi di oggi: crollo termico intorno a mercoledì 22, rimbalzo e poi stando al run ufficiale (che sopra i 4-5 giorni è spazzatura) si resta sopra media per un po' (pur calando), mentre stando allo spago grigio (media degli spaghi) si torna in media trentennale verso il 28. Sempre zero precipitazioni. Insomma, al netto delle oscillazioni dei singoli run, per GFS non cambia nulla.

Thomyorke

No, per gli spaghi gfs non cambia nulla

Ma come fai a basarti sugli spaghi!? C'è stato un est shift di 1000 km! Se gli spaghi non percepiscono la variazione è perché la loro grana è così poco fina che probabilmente ci piazzano sul confine (dove effettivamente il calo termico sarà più marcato). Ma con le carte di ieri la rinfrescata si estendeva ovunque, anche in puglia per dire.
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 19 Ottobre, 2014, 09:44:55

Ma basta spaghi. Praticamente non entra più il fronte freddo! Basarsi sugli spaghi in queste situazioni è davvero sbagliato. Ma hai visto gfs!? Ieri vedevano l'ingresso quasi schietto del fronte con prima neve dolomitica a quote basse, oggi NIENTE se non un lieve e temporaneo calo termico. La sterzata è stata clamorosa.

Quindi stai cercando di farmi credere che GFS ieri vedeva l'ingresso quasi schietto del fronte, ma che gli spaghi GFS non mostrassero quest'ipotesi? E che spiegazione razionale daresti alla teoria secondo cui non ci sia stata corrispondenza tra quanto mostrato sotto forma di mappa e quanto sotto forma di grafico? Sei certo che tu stia parlando dello stesso modello, o i tuoi ricordi stanno mescolando modelli diversi?

PS: questi sono gli spaghi odierni di Bari. Non mi pare che la rinfrescata sia stata trattata sulle regioni adriatiche e meridionali...