News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13-19 Ottobre 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 13 Ottobre, 2014, 12:49:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Già 16,4°C. Da quando abito a Borgo non mi è mai successo di arrivare al 18 ottobre senza aver mai acceso né stufa né riscaldamento

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Debia

Qui a Pineta minima 8.6º. No brezze ne nuvole ma inversione termica, ero a Sait frazione sopra il mio paese (circa 900slm) a far Torggelen. La t alle 00.30 li su era 13º a casa mia a 300slm 11º. Ora 16.6º in una bellissima giornata.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

El Bonve

francamente, chissenefrega del caldo! giornata spettacolare!

qui durante la notte è riuscito a mantenersi sereno, con nubi al mattino confinate più o meno da trento in giù. minima comunque sui 9° non un granchè ma almeno un po' di fresco rigenerante al mattino si è sentito.

visto che si è parlato di abbattimento meli qualche settimana fa dico che anche qui è partito il taglio degli impianti vecchi da qualche giorno.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Sab 18 Ottobre, 2014, 13:30:57
francamente, chissenefrega del caldo!

Io.

http://www.meteoportaleitalia.it/scienze/scienze/climatologia/18207-clima-mondo-settembre-straccia-record.html

Il mese di settembre è stato il più caldo su scala globale dal 1880

"Attraverso un sistema satellitare della NASA, rielaborato poi dal GIIS si è potuto constatare che il mese di Settembre è stato il più caldo su scala globale a partire dall'ormai lontano 1880.

In particolare, l'anomalia che stiamo prendendo come riferimento è quella combinata tra terra/oceani pari a +0.78°C, come ben visibile da immagine, superiore addirittura al record che fu stabilito nel 2005 pari a +0.73°C, in riferimento alle medie 1951-1980.

Se prendiamo come riferimento l'anomalia complessiva del 2014, possiamo trovare un'anomalia complessiva di +0.65°C, rispetto sempre al periodo di riferimento 1951-1980, che nel corso dei prossimi mesi potrebbe esser destinata ad aumentare ulteriormente."

Io ragazzi, ve lo dico, non ce la faccio più.  :nosaguari:

El Bonve

mi riferivo a oggi pippo non in generale ;) per il resto concordo e spero che si scatenino nevoni a -10° da novembre a maggio
;D
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Comunque effettivamente è una giornata meravigliosa. Ci vorrebbero 5-6°C in meno e per me sarebbe il top.

Heinrich

Ad ora è molto caldo, sì.

Ma vi faccio osservare queste due carte. Non che propendano per una netta raffreddata nel proseguimento della stagione, ma tracciano soltanto un quadro d'una situazione cautamente positiva:

Questa è la copertura nevosa dell'emisfero nostro, ieri.
Siamo oltre i 14 mln di kmq. Il record al 31.10 è del 1976, con oltre 18mln di kmq. A seguire vi fu l'inverno fra i più freddi e nevosi degli USA. In Europa non fu un inverno eclatante, anzi.
Ma in generale siamo su un ottimo valore rispetto all'anno scorso ed agli anni passati, una maggiore albedo sta contribuendo a dar vigore ai freddi del VPS.

La raffreddata artico-scandinava è confermata. Ad ora la Scandinavia -Lapponia in primis- è da 5 giorni che segna t°min sui -12°C/-16°C, l'aria che scenderà sarà tardo-autunnale.
L'aria fredda colpirà duro nei Balcani e lungo le Adriatiche, con possibile QN sotto i 1000mt.

Confermato il freddo-secco fino oltre fine mese. Agli inizi di novembre invece potrebbe essere una discesa artico-marittima ad interessare bene il Mediterraneo....

El Bonve

lo snow cover sulla russia è più favorevole a noi se esteso, più sfavorevole invece uno snow cover piuttosto grande sul canada, come è successo l'anno scorso, perchè il vp tende a posizionarsi sulle zone più fredde e ben sappiamo cosa comporta un vpt sbilanciato sul canada. hp a manetta (un'eccezione l'anno scorso che comunque non ci ha salvato dalla caldazza).
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Ottobre, 2014, 13:37:47
Citazione di: El Bonve il Sab 18 Ottobre, 2014, 13:30:57
francamente, chissenefrega del caldo!

Io.

http://www.meteoportaleitalia.it/scienze/scienze/climatologia/18207-clima-mondo-settembre-straccia-record.html

Il mese di settembre è stato il più caldo su scala globale dal 1880

"Attraverso un sistema satellitare della NASA, rielaborato poi dal GIIS si è potuto constatare che il mese di Settembre è stato il più caldo su scala globale a partire dall'ormai lontano 1880.

In particolare, l'anomalia che stiamo prendendo come riferimento è quella combinata tra terra/oceani pari a +0.78°C, come ben visibile da immagine, superiore addirittura al record che fu stabilito nel 2005 pari a +0.73°C, in riferimento alle medie 1951-1980.

Se prendiamo come riferimento l'anomalia complessiva del 2014, possiamo trovare un'anomalia complessiva di +0.65°C, rispetto sempre al periodo di riferimento 1951-1980, che nel corso dei prossimi mesi potrebbe esser destinata ad aumentare ulteriormente."

Io ragazzi, ve lo dico, non ce la faccio più.  :nosaguari:

Però Pippo converrai con me che alcuni dati sono davvero di difficile interpretazione: supponendo affidabili le fonti tue e mie, l'estensione della banchisa antartica a settembre è senza dubbio sorprendente (e giunta a seguito di un trend di crescita dei ghiacci ormai conclamato):
http://www.meteogiornale.it/notizia/34451-1-nuovo-incredibile-record-per-i-ghiacci-marini-antartici
Ora, sarebbe bello sapere su questo forum, da qualcuno che se ne intende di più, se questo aumento possa essere dovuto al maggior riversamento di acqua dolce in mare, che ghiaccia a temperature più basse (non ho però dati di salinità), o ad una accelerazione dei flussi di ghiaccio verso la costa...o se semplicemente il dato indichi che in Antartide...fa più freddo.

A voi la parola.
Qui intanto massima a +20.1° (ora +19.7°) eguagliato il valore del 2 ottobre, massimo mensile.

MrPippoTN

Sì, convengo. Però, essendo io ignorante rispetto ai fattori che influenzano l'estensione dei ghiacci polari, non posso che limitarmi ad osservare le temperature su scala globale. O meglio, osservo quanto gli istituti di ricerca dichiarano riguardo all'andamento del riscaldamento globale. Inoltre osservo l'andamento termico qui da noi (che poi è quello che in soldoni mi interessa davvero). Ora... se nell'area antartica fa un po' più freddo che in passato ma il saldo globale della temperatura resta comunque superiore alla media, per me il problema rimane. E se nonostante l'espansione dei ghiacci antartici qui fa sempre più caldo, io continuo ad avere un grosso problema. Paradossalmente sarei quasi disposto a barattare il dimezzamento dei ghiacci antartici in cambio di un raffreddamento del mio orticello. :D

Detto questo, cedo la parola a chi ne sa di più del sottoscritto.

MrPippoTN

A proposito di caldo. Franz, hai visto qui? http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1763.msg119889#msg119889

Ora possiamo confrontare anche le tue temperature con le medie storiche della Val di Non!!!
Ecco qui le medie storiche di Cles:

La tua minima di stanotte è stata di 8.2°C su una media storica di 5,4°C
Sei sopra solo di 2.8°C, ritieniti "fortunato" (si fa per dire, of course).

Comunque continuo a sospettare che più ci si addentra nelle Alpi, meno si risente del caldo notturno da nuvolosità stratiforme di origine padana...

Thomyorke

Grazie Pippo ma cles è 200 mt più in alto...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

E dopo un pomeriggio praticamente sereno con massima a +23.9°, ovviamente ecco che si ripresentano le nubi basse ...

Sto seriamente contando le ore che ci separano da mercoledì  :benedizione:

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 18 Ottobre, 2014, 18:06:39

Lo so, infatti te l'ho scritto anche nell'altro thread, ma confrontando le temperature tra la tua stazione e quella di Cles si può provare ad ipotizzare uno scarto più o meno costante...

Inoltre hai del materiale su cui ragionare. Ad esempio, ipotizzando che mediamente le massime di Cles siano circa mezzo grado più basse rispetto a quelle di Mollaro, nel momento in cui la tua stazione registra una temperatura di tot gradi superiore alla media di Cles, è probabile che essa sia di un ulteriore mezzo grado superiore all'ipotetica media storica di Mollaro...

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Ottobre, 2014, 18:37:00
Citazione di: Thomyorke il Sab 18 Ottobre, 2014, 18:06:39

Lo so, infatti te l'ho scritto anche nell'altro thread, ma confrontando le temperature tra la tua stazione e quella di Cles si può provare ad ipotizzare uno scarto più o meno costante... Ad esempio, ipotizzando che le massime di Cles siano circa mezzo grado più basse di quelle di Mollaro, nel momento in cui la tua stazione registra una temperatura di tot gradi superiore alla media di Cles, è probabile che essa sia di un ulteriore mezzo grado sopra l'ipotetica media di Mollaro...

Uhm occhio raga a fare "mistoni": in una valle come la Val di Non, con una tendenza all'inversione termica e alla stratificazione per densità nei mesi invernali, francamente non credo si possa ipotizzare uno scarto costante fra Cles e Mollaro. Così a naso mi aspetto ad esempio Cles più fredda nelle minime, ma non in inverno dove a mio parere Mollaro potrebbe persino essere più fredda.
Allego le mappe Iasma delle minime e delle massime di oggi. Sulle minime a Cles si è sugli 8.5°, zona Franz sui 9.6°/9.8°; sulle massime Cles sui 21.5°, Mollaro over 22°. Ma lo scarto altimetrico a mio parere da novembre in poi rischia di ridursi molto, forse con Mollaro più fredda in pieno inverno.