News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 6-12 Ottobre 2014

Aperto da Bernie, Lun 06 Ottobre, 2014, 10:21:11

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Minima di Rovereto 15.1°C, oltre 6°C sopra la media. E va avanti così da giorni. Il bello è che si postano analisi sull'alluvione di Genova definendo questi eventi  "rari ma tipici". A casa mia le parole raro e tipico non vanno molto d'accordo, in quanto l'una significa esattamente il contrario dell'altra. Fatto sta che persino l'analisi ribadisce più volte che il carburante in grado di alimentare queste celle temporalesche è l'aria calda e umida che arriva con lo Scirocco dal mare. Ve lo dico io perché questi eventi rari stanno diventando tipici: perché il loro carburante, ovvero l'aria calda di origine africana, è sempre più tipica e sempre meno rara.

MrPippoTN

Per chi si sta illudendo che quella che abbiamo alle spalle sia stata un'estate in controtendenza rispetto al global warming, ricordo che fuori dal nostro orticello, ovvero a livello planetario, quella del 2014 è stata l'estate più calda da quando si registrano dati meteo, altro che balle: http://www.meteo.it/news/estate-record-la-piu-calda-dal-1880-5854.shtml

MrPippoTN

Ale, mi aiuteresti a trovare la pagina web che mostra queste mappe, sul sito del NOAA, per favore?

Giacomo da Centa

Condivido i discorsi su Genova, ma fino a un certo punto.
Cioè, stiamo parlando senza uno straccio di dato o di serie storica. Chi mi dice che 500 mm in 2 giorni su Genova siano un episodio eccezionale?
Che tempi di ritorno ha e che frequenze ha avuto in passato? Non ho visto dati e francamente si stenta a trovarli.
Magari si va a scoprire che simili eventi, magari meno frequenti ma di magnitudo paragonabile, c'erano anche in passato ma non accadeva nulla per via della ridotta urbanizzazione.

preda

Un anno fa la prima nevicata....

:-\ :'(

Lorenz1982

Qui 0,2mm nella notte ma adesso è molto soleggiato con massima 19,7°C poco fa, ur 69%. Minima 13,9°C avuta in un momento di parziale rasserenamento.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Debia

15.6° minima di oggi , 0.2mm di microgocce in tutta la mattinata, ora è appena comparso il sole, ma si sta già richiudendo. Current 18.2°

http://video.gelocal.it/altoadige/locale/bolzano-ottobre-come-marzo-caldo-e-acquazzoni/35150/35205
qui si vede il temporale di ieri transitato su Bolzano.

Vlad

Attenzione: Allerta Meteo per Rovereto (TN)!

Weather Watch
Forte Pioggia
domani 02:00 - martedì 08.00

Allarme meteo di livello arancione per piogge forti con oltre 30 l/qm nell'arco di 24 ore, valido da lunedí, 13.10. 02:00 a martedí, 14.10. 08:00.

ross

Concordo con Giacomo, non ho ancora visto una serie storica degli eventi precipitativi su Genova, o costa ligure in genere. Se vado a memoria (cosa che non si deve fare) mi pare ce ne sia uno ogni anno in quella zona. Il discorso dei danni ovviamente ha una componente meteorologica e una idrogeologica. Io tendo a considerare la seconda preponderante per i disastri che vediamo. La cura del territorio e' notoriamente una priorità molto bassa in (gran parte d') Italia.

Se da un punto di vista puramente teorico la tendenza verso i fenomeni piu estremi e' favorita in un clima più' caldo, e' ancora presto per fare 1+1. Purtroppo la statistica degli eventi estremi e' una brutta bestia da analizzare e ce ne vogliono tanti per fare una buona attribuzione.

Riguardo alla previsione: ne hanno parlato anche qui  al ecmwf alla weather discussion del venerdì. Anche il modello globale (ricordo, 16km di griglia l'alta risoluzione e 30km l'ensemble) vedeva il potenziale per eventi significativi nella zona di Genova già' da martedì. Ovviamente picchi di 500mm non li vedeva, credo fosse sui 150mm max. Credo sia più' il ruolo dei lam locali + previsori raffinare la previsione e emettere le allerte. Io resto dell'idea che aspettarsi una previsione precisa di un evento simile e' ancora credere nella fantascienza. Avere un sistema di allerta funzionante (e cittadini che sanno cosa fare dato un tipo di allerta), con canali puliti e ben costruiti rimane l'unica cosa da fare in questi casi.

Pippo le carte noaa le trovi qui http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/analysis_monitoring/regional_monitoring/europe.shtml e qui http://www.ncdc.noaa.gov/sotc/global/
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Citazione di: preda il Dom 12 Ottobre, 2014, 11:38:59
Un anno fa la prima nevicata....

:-\ :'(

eheh bei ricordi, ero all'altare a 1400m in Austria di fianco alla fanciulla che stava diventando mia moglie... fuori neve e nebbia e colori autunnali ;)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

fabio85

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 12 Ottobre, 2014, 11:09:18
Condivido i discorsi su Genova, ma fino a un certo punto.
Cioè, stiamo parlando senza uno straccio di dato o di serie storica. Chi mi dice che 500 mm in 2 giorni su Genova siano un episodio eccezionale?
Che tempi di ritorno ha e che frequenze ha avuto in passato? Non ho visto dati e francamente si stenta a trovarli.
Magari si va a scoprire che simili eventi, magari meno frequenti ma di magnitudo paragonabile, c'erano anche in passato ma non accadeva nulla per via della ridotta urbanizzazione.

Genova non è nuova a questi eventi, negli anni passati (anche 40 o più fa') si è visto di molto peggio, guardando i record pluviometrici italiani Genova bolzaneto nel 1970 aveva fatto registrare più di 900 mm in 24 ore o poco più.
In questo articolo di pochi giorni fa' qualche riferimento http://www.meteoweb.eu/2014/10/alluvione-genova-terribile-evento-alluvionale-1970-quando-caddero-948-mm-in-24-ore-citta-venne-travolta-valanga-dacqua-fango/334322/

MrPippoTN

Allora buon anniversario, Alessio! Cmq i dati pluviometrici di Genova non dovrebbero essere difficili da reperire.

MrPippoTN

Ragazzi,  che gli eventi estremi ci siano sempre stati è ovvio, ma anche quarant'anni fa capitavano praticamente ogni anno? Dubito. Ok, il nostro paese oggi è maggiormente urbanizzato, ma se prendiamo in considerazione il centro di Genova, dubito che il livello di cementificazione di quell'area sia variato più di tanto, negli ultimi anni: Genova ha il centro storico più grande d'Europa, se il problema fosse l'urbanizzazione di quell'area, ci sarebbe un'alluvione ogni anno sin dai tempi del medioevo... Di conseguenza, io mi domando: se a Genova centro, a parità di cemento, negli ultimi anni è aumentata la frequenza delle alluvioni, è o non è plausibile ipotizzare che la variabile responsabile di tutte queste tragedie sia quella dell'incremento di questi fenomeni, sia in termini quantitativi che qualitativi?

MrPippoTN

Mi spiego meglio: è chiaro che la componente idrogrologica è quella preponderante e che in Italia si investe poco in prevenzione (anche perché di soldi non ce ne sono,  a dirla tutta)... Però io vorrei vedere dei dati pluviometrici, a naso dubito che questa sia sempre stata la prassi, in Liguria. Faccio notare che l'altro ieri non ci trovavamo di fronte ad una classica perturbazione Atlantica autunnale di quelle ben organizzate,  che fanno piovere per giorni su molte regioni italiane accanendosi soprattutto nelle aree soggette a stau, ma di fronte a temporali localizzati di stampo tardoestivo. Se non è tropicalizzazione del clima questa...

MrPippoTN

Tra l'altro bastaaa, non se ne esce più, e qualcosa mi dice che il peggio deve ancora venire. http://www.meteogiornale.it/notizia/34442-1-dopo-depressione-atlantica-nuovo-assalto-nord-africano

Io mi sono già frantumato le palle, ragazzi, fa caldooo... sono proprio curioso di vedere come lo chiudiamo quest'ottobre, già sento puzza di record.