News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 6-12 Ottobre 2014

Aperto da Bernie, Lun 06 Ottobre, 2014, 10:21:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Debia

Estremi di oggi 14.5º/23.3º e 0.3 mm. Giornata calda, umida e con d'aspetto più estivo autunnale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Nebbia anche in paese oggi, non capitava un bel po'.
Sono in minima con 14°C, sopra la nebbia il sereno, intravedo la luna.
1mm di pioggia nella notte.

Foto appena scattata, anche se con il cellulare la nebbia sembra molto minore.

Webcam da Telve, il paese qui sopra. Si nota quanto è bassa la nebbia.

Webcam da Pian dei Pradi:

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Diradamento della nebbia, si vede il castello sopra il paese e il campanile in centro

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Bernie

Pietà pietà pietà questo tempo è disgustoso.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Per carità, ma sempre meglio di una calda giornata di sole, almeno si ha una parvenza d'autunno..

Minima di Rovereto 13.9°C, qui a Martignano 14.8°C

:ciao:

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Ennesima maccaja. 15.5°C minima fra le più elevate mai registrate in ottobre quassù.
Ad agosto le varie decadi del mese segnavano medie aritmetiche di t° giornaliera ben più basse dell'attuale prima decade d'ottobre che è degna di luglio.

{parto per una settimana e vado a farmi escursioni nelle Prealpi, da Bassano a Valdobbiadene}

Debia

15.4°, che schifo. :( Micro gocce intermittenti da sta mane, ora 17.3° e tutto ben coperto.

Che disastro a Genova >500 mm e il golfo continua alla grande a produrre autorigeneranti. Speriamo che il bilancio non si aggravi (1 morto).

yakopuz

E che disastro anche che non hanno dato allerte anche se a dire il vero mi sembra che stavolta la situazione non era in effetti cosi facile da prevedere ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Debia

Guarda l AM aveva emesso l'allerta per la Liguria  già mercoledì sul loro sito. Te lo dico perché l'ho letto, poi ho sentito che è compito dei meteorologi locali mettere in allerta protezione civile e popolazione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

El Bonve

coooosaaa?! 500mm a genova :o :o :o :'( :'( :'( povera terra è cosatntemente martoriata :'(
Citazione di: MrPippoTN il Ven 10 Ottobre, 2014, 08:27:09
Per carità, ma sempre meglio di una calda giornata di sole, almeno si ha una parvenza d'autunno..

Minima di Rovereto 13.9°C, qui a Martignano 14.8°C

:ciao:

>:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( l'hai detto
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Cosa? Dai, mica è una calda giornata di sole!

Caldina...  ;D

El Bonve

comunque a me il passaggio di lunedì-martedì così guardando le carte mi sembrerebbe serio.... sec me qualche sistema convettivo lo piazza.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Giacomo da Centa

Ciao ragazzi...stavo guardando i Lam per vedere la situazione su Genova, veramente didattica.
Parte tutto da un pazzesco "blocking" sul mare al largo della città, legato all'uscita dei venti da NW dal Passo del Turchino che di fatto formano una linea di convergenza con quelli in risalita da SE lungo il Tirreno. La linea di convergenza/sollevamento è perfettamente visibile dal satellite e passa sulla città! A 700 hPa (3000 m) la corrente è invece ben "sbloccata", forte da SW, così che i nuclei dal mare vengono portati sulla città, con ulteriore effetto stau per la forma della costa, parallela al flusso da Genova Voltri a Rapallo, dove si registrano i totali maggiori (con over 200 mm dalla mezzanotte!!!) dove colpiscono i temporali autorigeneranti (a V-shaped)!
Notare come la corrente al suolo in risalita dal Tirreno abbia un "fetch" di centinaia di chilometri, praticamente risale dalla Calabria!