News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 6-12 Ottobre 2014

Aperto da Bernie, Lun 06 Ottobre, 2014, 10:21:11

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Sab 11 Ottobre, 2014, 17:39:03
Scusate, ma credo che quello che sta succedendo a Genova meriti un approfondimento. Comincio con una domanda che vi rivolgo: secondo voi è possibile, come si sente spesso dire, che l'alluvione sia l'effetto più o meno diretto del riscaldamento globale che, consentendo l'accumulo di una inedità quantità di energia, favorisce il verificarsi appunto di fenomeni estremi sempre più frequenti?
Ma non veniamo da un'estate fresca? Non stiamo facendo forse un po' di confusione?

Occhio a lunedì: carte simili al novembre 2011 x genova...

sec me il GW non c'entra niente o quantomeno poco perchè la liguria è nota per questi fenomeni.
il problema è stata la speculazione edilizia che ha stretto i torrenti in cacatine di fossi, mettiamoci poi la mancata pulizia e il gioco è fatto

guardate com'erano ridotti gli alvei prima delle piene:

capite anche voi che straborda tutto.
cioè quei torrenti dovrebbero avere un alveo largo quanto quello dell'avisio.

poi chiaro 3-4-500mm causano danni consistenti comunque a prescindere da dove si verifica l'evento, ma con un po' di rigore sui corsi d'acqua toglie già parecchi inconvenienti.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

manolo

che autorigenerante nello Spezzino  :o :o :o è lì fermo da diverse ore  :o
ne parleranno le cronache nelle prossime ore !

http://www.metradar.ch/it/pc/index.php
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN

Franz, per quanto riguarda quest'ennesimo nubifragio abbattutosi su Genova, secondo me questi sono effetti del GW al 100%. Purtroppo in questo momento mi trovo con il cellulare e non ho la possibilità di linkare dati, vado a braccio. Oggi è l'11 ottobre è dall'inizio del mese nella zona di Genova sono caduti quasi 1.000 millimetri di pioggia. Questo significa che in poco più di 10 giorni è caduto l'equivalente di quel che cade mediamente in un anno a Trento. È un dato oggettivamente spaventoso e dal punto di vista sinottico è il risultato dello scontro tra aria fresca di origine atlantica ed aria davvero molto calda (per la stagione) di origine africana. Ora, è chiaro che nell'area di Genova la speculazione edilizia ha stuprato il territorio a livelli tali da causare un'emergenza ad ogni evento perturbato importante, ma è anche vero che queste bombe d'acqua (utilizzo appositamente questo termine per irritare l'Alberto perché secondo me rende bene l'idea) ormai si ripresentano con una regolarità imbarazzante ogni anno, non appena arriva l'autunno. L'ortografia ligure fa il resto.

Detto questo, nessuno sa con precisione cosa accadrà in futuro, ci sono solo teorie... però si sa cos'è in atto oggi. Indubbiamente sta avvenendo un'estremizzazione dei fenomeni meteo legati al fatto che con l'aumento medio della temperatura globale aumenta l'energia in gioco. Il che significa temporali più forti, fenomeni più violenti, ondate di caldo e di freddo più estreme in un contesto che comunque resta mediamente più caldo che in passato... A tal proposito... Estate fresca alle spalle? Solo se rapportata agli ultimi dieci anni. Ormai siamo abituati male. Di fatto è stata un'estate torrida su tutta Europa tranne che sul Nord Italia, dov'è stata in media o leggerissimamente sotto media. Inoltre ormai saranno 15 giorni che viaggiamo sopra media a 850 hPa, a fondovalle stiamo registrando minime di 5-6°C superiori alla media degli anni '90-2000.

Fa caldissimo.

paganella

e purtroppo durerà ancora a lungo

Bernie

Pienamente d'accordo con Pippo e anche con Paganella

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Debia

Ora su Rai tre parlano di meteo credo che sia interessante per tutti voi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Thomyorke

Ma non è vero che fa caldissimo! Non esageriamo! La temperatura è sopra la media ma solo di qualche grado: sulla cima del Presena nevicava oggi. Il problema di questa sinottica maledetta sono le correnti stabilmente bloccate (senza transito del fronte), molto umide e non intense: mix micidiale x ts autorigeneranti. Fosse solo una questione di caldo ed energia in eccesso non si capisce allora come mai altre volte con zt molto più alto e mare più caldo i fenomeni non sono stati così intensi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Alle 23.09 c'è 1° a 3000 metri in Valsenales. Secondo me supercaldomegatroppo :o
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Mollaro 12.9

Ho visto di peggio.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenz1982

Oggi giornata umida e afosa per la stagione, estremi 15,7°C / 21,1°C con umidità media dell'88%.
Fa caldo anche adesso perché sono sotto la solita cappa di nubi e nebbia: 16,2°C ur 97% (15,5°C Iasma fuori dal paese).

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Fede

Thomyorke

http://www.meteonetwork.it/didattica/temporale-genovese-come-funziona

Eccellente spiegazione dell'ottimo Lorenzo Catania. Sono fenomeni rari ma tipici, che accadono proprio quando la saccatura rimane bloccata ad ovest e nulla interviene per spezzare i meccanismi di una sorta di circolo vizioso atmosferico...
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Lorenz1982

Citazione di: Thomyorke il Dom 12 Ottobre, 2014, 00:37:21
http://www.meteomollaro.it

Work in progressssss
Mi piace!!! Però, che differenza di temperatura 11,8°C da te e 16,1°C qui con il cielo coperto.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

manolo

+ 15.3°....caldissimo anche oggi  !!!
quanto è cambiato il clima negli ultimi 40 anni  :o ...non serve neanche guardare i termometri  :(
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore