News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 29 settembre - 5 ottobre 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 29 Settembre, 2014, 06:48:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Dom 05 Ottobre, 2014, 10:32:33
Citazione di: Thomyorke il Dom 05 Ottobre, 2014, 09:36:42
ellamadonna!!!
Cosa fanno? Case?
Te sì noneso ma no te sì mia contadin!!  ;D ;D

Ma siccome non lo sono nemmeno io -purtroppo- le penso tutte però prima di pensare proprio all'edilizia: queste operazioni di taglio orribili le vedo piuttosto spesso qua in A.Adige, lungo la fondovalle.

Non capisco bene a cosa corrisponda, ma penso proprio si tratti di cambio piante: devono mantenere una certa età ecc ecc....

cos'è questa orribile declinazione "veneta" del dialetto? Vero, non sono contadino, ma ogni anno mi faccio 1 mese e passa di fila di lavoro nei campi nel weekend... ;)
Potrebbe essere un nuovo impianto, in effetti...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

sìsì come ha detto fabio molto probabilmente si prepara il terreno a un nuovo impianto di piante giovani, è normale rinnovare campi di piante di 15-20 anni ;) anche perchè la frutticoltura come tutto il resto va avanti, si selezionano nuovi cloni e quelle piante ormai appartenevano a cloni obsoleti.

giornata soleggiata sì ma sempre foschiosa e umida, chissà quando ci scrolleremo di dosso queste correnti meridionali.

buona domenica
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Dom 05 Ottobre, 2014, 12:45:40
ellamadonna!!!
Cosa fanno? Case?

Ma siccome non lo sono nemmeno io -purtroppo- le penso tutte però prima di pensare proprio all'edilizia: queste operazioni di taglio orribili le vedo piuttosto spesso qua in A.Adige, lungo la fondovalle.

Non capisco bene a cosa corrisponda, ma penso proprio si tratti di cambio piante: devono mantenere una certa età ecc ecc....

cos'è questa orribile declinazione "veneta" del dialetto? Vero, non sono contadino, ma ogni anno mi faccio 1 mese e passa di fila di lavoro nei campi nel weekend... ;)
;D ;D ;D dalbon che schifo  ::)
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Fede

Lorenz1982

Nuvoloso e fresco 18,5°C ur 51% dopo una massima di 19,6°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Dom 05 Ottobre, 2014, 13:16:11
ellamadonna!!!
Cosa fanno? Case?

ma nde en mona, son mia trentino mi ;D ;D

-lo sapete ben che storpio il trentino io, non lo so parlare: a fatica parlo e capisco il dialetto tedesco della Etschtal, figurarsi il dialetto vostro-

Il trentino come dialetto è un'appendice del veneto: l'area trentina è un'anfizona linguistica: fra il gruppo veneto e quello lombardo. Peculiare del trentino è perlopiù il tratto prosodico (cioè la cantilena del parlato). Tratto unico e a sé del trentino è il dialetto anauno, più tutte le isole etniche rimaste (cimbri-mocheni-fassani).
E non lo dico io, ma il fior-fiore dei linguisti nostrani.

(Fra l'altro a Bozen, paradossalmente, si parla l'italiano più neutro della Penisola -prima ancora che a Milano- ma il dialetto dominante è proprio questo: un ibrido veneto-trentino, che conferma però la discendenza di quest'ultimo dal veneto).

Comunque anche io son stato a pelar pomi un par de volte, ma qui pelar pomi è difficile perché se no te parli il todesc e no te si amico del baccano cruco, no te entri mia pei filari. E mi sono pure procurato una distorsione alla caviglia, 3 settimane di fasce e stop e sono ancora qui orizzontale che non cammino più né corro più e smadonno solo. :P

-Yakopuz m'ha visto-

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Dom 05 Ottobre, 2014, 14:32:19

Comunque anche io son stato a pelar pomi un par de volte, ma qui pelar pomi è difficile perché se no te parli il todesc e no te si amico del baccano cruco, no te entri mia pei filari.

Enrico, per l'amor del Cielo scrivi in Italiano, rabbrividisco persino io che son terrone, e ho detto tutto.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Dom 05 Ottobre, 2014, 15:00:01

Comunque anche io son stato a pelar pomi un par de volte, ma qui pelar pomi è difficile perché se no te parli il todesc e no te si amico del baccano cruco, no te entri mia pei filari.

Enrico, per l'amor del Cielo scrivi in Italiano, rabbrividisco persino io che son terrone, e ho detto tutto.
Vabbene dai. Allora è proprio vero che quando perdiamo temporaneamente la stabilità della posizione bipede, perdiamo anche la lucidità mentale!! Sto delirando in 'sti giorni, letteralmente.  ;D ;D

Darf i amsonschtn af tirolr dialekt schreibn? oder scadiamo nell'OT?

Okay la smetto. Domani sera passata (pure temporalesca) per il basso Trentino??

Dr_House

Citazione di: MrPippoTN il Dom 05 Ottobre, 2014, 15:00:01

PRESIDENTE, BANNALO!

:D
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Non lo so, io sono sopraffatto dall'angoscia.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: El Bonve il Dom 05 Ottobre, 2014, 13:16:11
ellamadonna!!!
Cosa fanno? Case?

ma nde en mona, son mia trentino mi ;D ;D

-lo sapete ben che storpio il trentino io, non lo so parlare: a fatica parlo e capisco il dialetto tedesco della Etschtal, figurarsi il dialetto vostro-

Il trentino come dialetto è un'appendice del veneto: l'area trentina è un'anfizona linguistica: fra il gruppo veneto e quello lombardo. Peculiare del trentino è perlopiù il tratto prosodico (cioè la cantilena del parlato). Tratto unico e a sé del trentino è il dialetto anauno, più tutte le isole etniche rimaste (cimbri-mocheni-fassani).
E non lo dico io, ma il fior-fiore dei linguisti nostrani.

(Fra l'altro a Bozen, paradossalmente, si parla l'italiano più neutro della Penisola -prima ancora che a Milano- ma il dialetto dominante è proprio questo: un ibrido veneto-trentino, che conferma però la discendenza di quest'ultimo dal veneto).

Comunque anche io son stato a pelar pomi un par de volte, ma qui pelar pomi è difficile perché se no te parli il todesc e no te si amico del baccano cruco, no te entri mia pei filari. E mi sono pure procurato una distorsione alla caviglia, 3 settimane di fasce e stop e sono ancora qui orizzontale che non cammino più né corro più e smadonno solo. :P

-Yakopuz m'ha visto-

:P :P :P fai come dice pippo che è meglio :D :D
come hai fatto a procurarti una distorsione tra i filari?

non ci sono riuscito neanche io che faccio l'acrobata sul carro raccolta! ;D
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Fede

Qui a Smarano pioviggina da 1 oretta, ora sembra intensificare.
+13,9 67%

Lorenz1982

Giornata nuvolosa e fresca a Borgo, estremi 10,2°C / 19,6°C.
La stessa nuvolosità adesso fa scendere poco la temperatura, 15,0°C ur 79%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo