News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 22 - 28 settembre 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 22 Settembre, 2014, 14:33:46

Discussione precedente - Discussione successiva

manolo

Citazione di: Debia il Ven 26 Settembre, 2014, 16:20:38
Minima 6.2°, massima al momento 17.7°C.
Sono appena tornato da una passeggiata in Vallarsa dietro il Conoide di Laives, la valle è a "V" e molto ripida, in pochi chilometri si arriva a 900m. Grazie al suo orientamento e alle pareti pressoché verticali, il sole non arriva già piu in fondovalle. In Vallarsa ci sono 4 case abitate e un albergo, ebbene ad eccezione di quella più in quota che vede ancora 2 ore di sole le altre sono già in ombra perenne, rivedranno il sole a fine aprile! Per curiosità mi sono portato con me un termometro digitale solo per vedere la variazione della temperatura ( infatti non so quanto sia giusto). Comunque a casa mia a Pineta segnava 18, Verso Laives 20.3°, prima casa, 19.2° iniziata la salita e superato l'ex-albergo Haus Emmaus 17.8°, dopo circa 700m si è già nel comune di Nova Ponente e si incontra un altra casa conosciuta con il nome "matti della valle" t. 17.1° e la strada era invasa di animali che pascolavano (oche galline capre e un asino bianco e aggiungerei molesto). Dopo mezzo chilometro si arriva alla prossima casa (un vecchio canile con ormai solo un pastore tedesco rinchiuso in un recinto assieme alle galline, poveretto abbaia come un pazzo e mi fa ogni volta molta pena) t.16.5°.
La prossima casa è dopo 1km circa è piccina molto vecchia ma curata con i gerani rossi a tutte le finestre, è in un posto orribile, infatti credo che non veda mai il sole, nemmeno in estate! Qui la temperatura era di 15.6°C, le 5 mucche e un vitellino sembravano soffrire l'umidità che regna sovrana in quel posto.
Prossima ed ultima casa zur Muhle/il Bafo, la valle si allarga un pochetto in quella zona e il sole arriverà ancora per qualche settimana sulla facciata di questa casa. Qui una volta cera un laghetto di pesca sportiva, ma un giorno il rio Vallarsa si è incavolato e ha portato via tutto (comprese 4 case a Laives.) temperatura di 14.8°C. Qui finiscono le case ancora abitate, da qui fino al paese di Nova Ponente la strada diventa sterrata e con un aria spettrale, infatti ci saranno una ventina di case, masi e mulini abbandonati, ad un certo punto c'è una cascata molto bella che in inverno si ghiaccia e diventa spettacolare! Cmq oggi verso la cascata avevo le mani congelate (non so per quale motivo dato che cerano 13.2°C) ma sta di fatto che sono tornato indietro.
  :ciaociao:
Anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo......non sapevo che anche in Alto Adige c'è una Vallarsa,la tua minuziosa descrizione non mi invita certo a visitarla comunque grazie delle informazioni.   ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Debia

Guarda ci sono posti decisamente più belli, ma anche questa gola ha il suo fascino, è un biotopo e ci sono scorci veramente belli, ad esempio questa strada passa tra una 50ntia di abeti alcuni anche maestosi ma secchi in piedi, questi ora sono completamente ricoperti di muschi e licheni che grazie all'assenza di sole e al l'umidità elevata crescono rigogliosi e pendono dai rami come decorazioni natalizie! È una cosa carina e che non trovi così spesso qui nei nostri boschi.  Poi in questo rio si pescano delle trote buonissime [emoji6][emoji1]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Buonasera qui estremi 8,8°C / 21,6°C e attuale 12,4°C ur 80%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Citazione di: Debia il Ven 26 Settembre, 2014, 22:30:25
Guarda ci sono posti decisamente più belli, ma anche questa gola ha il suo fascino, è un biotopo e ci sono scorci veramente belli, ad esempio questa strada passa tra una 50ntia di abeti alcuni anche maestosi ma secchi in piedi, questi ora sono completamente ricoperti di muschi e licheni che grazie all'assenza di sole e al l'umidità elevata crescono rigogliosi e pendono dai rami come decorazioni natalizie! È una cosa carina e che non trovi così spesso qui nei nostri boschi.  Poi in questo rio si pescano delle trote buonissime [emoji6][emoji1]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chissà che spettacolo d'inverno, brina ovunque. Tutto bianco anche in assenza di neve!!!

Heinrich

8.5°C minima odierna, 3 stelle cadenti viste dalla città ieri sera.

Citazione di: Fede il Ven 26 Settembre, 2014, 21:34:39
Giornatona oggi, nel pomeriggio sono stato a camminare sul Roen dove in vetta si ha una panoramica da urlo ad W sul gruppo del Brenta e Cevedale Maddalene mentre a est oltre la valle dell'Adige tutte le Dolomiti. Nella salita maglia a mezze maniche!

Qui a Smarano +9,6 72% non molto più caldo in Piana a Mezzolombardo +10,9 90%
Ecco.

L'unico massiccio oltre i 2000mt. che s'affaccia diretto sulla fondovalle qua, non l'ho mai visto da vicino, né scalato.

2 domeniche fa ero stato al Corno Bianco: il primo sperone dolomitico che s'affaccia verso ovest e il Roen era il primo >2000mt. a vista dal Corno. Poi dietro si vedevano bene i vari ghiacciai occidentali.

Dr_House

Non male i modelli dopo da qui a una settimana! Ci si potrebbe iniziare a divertire ;)
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Lorenz1982

Buongiorno. Che bella giornata oggi, solo qualche nuvola passeggera che non ha mai coperto il sole.
Minima 9,3°C più alta di Gardolo e Lavis ma uguale identica a Pian dei Pradi.
Iasma 9,5°C vicino a casa e 8,3°C quella più a nord.
Oggi sole sorto verso le 7:50 qui a casa mia.
Attuale 22,3°C ur 41%.

AltoGardameteo

Buondì

Giornata serena, anche se da poco con l'attivazione dell'Ora sta salendo foschia da sud, come ben visibile sulle mie fotocams.

Al momento +21.9°, 68% e per l'appunto leggera Ora

Minima un pò disturbata causa la forte inversione in quota: +11.7° qui, mentre ad Arco sono scesi a +10.9° dall'Ivano e +10.6° alla Iasma.

El Bonve

mamma mia l'ora sta portando su nuvole intere! foschia densa in caduta dal soprassasso
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

manolo

Citazione di: El Bonve il Sab 27 Settembre, 2014, 16:24:57
mamma mia l'ora sta portando su nuvole intere! foschia densa in caduta dal soprassasso

e si probabilmente domani risveglio con cielo nuvoloso in Val d'Adige....bastera' alzarsi di quota per godere un ultimo scampolo d'estate  ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

Giornata estiva al 27.09.

25.5°C t°max odierna e oltre 9h e 30min. d'irraggiamento diretto ancora. Refoli d'Ora dal Garda molto deboli avanzano da Ora-Caldaro in su, sui 10-15km/h appena.
U.r. sul 40% e suoli che respirano, si salva il salvabile di un'annata d'uve pessima.

Mele invece prossime al record assoluto di raccolto in A.Adige.

H 17.20, sole e +25°C.

Lorenz1982

23,1°C la massima a Borgo e attuale 21,1°C.
Sono in centro a Verona, quasi troppo caldo. Verso le 15 molta foschia e cielo non più azzurro già poco sotto Ala - Avio.

Heinrich

L'inclinazione dei raggi solari riprende a farsi tagliente:

8-) 8-)

Fede

Citazione di: Heinrich il Sab 27 Settembre, 2014, 11:44:45
8.5°C minima odierna, 3 stelle cadenti viste dalla città ieri sera.

Citazione di: Fede il Ven 26 Settembre, 2014, 21:34:39
Giornatona oggi, nel pomeriggio sono stato a camminare sul Roen dove in vetta si ha una panoramica da urlo ad W sul gruppo del Brenta e Cevedale Maddalene mentre a est oltre la valle dell'Adige tutte le Dolomiti. Nella salita maglia a mezze maniche!

Qui a Smarano +9,6 72% non molto più caldo in Piana a Mezzolombardo +10,9 90%
Ecco.

L'unico massiccio oltre i 2000mt. che s'affaccia diretto sulla fondovalle qua, non l'ho mai visto da vicino, né scalato.

2 domeniche fa ero stato al Corno Bianco: il primo sperone dolomitico che s'affaccia verso ovest e il Roen era il primo >2000mt. a vista dal Corno. Poi dietro si vedevano bene i vari ghiacciai occidentali.

La vetta con vista su Bozen.

Altra giornatona oggi, qui a Smarano estremi +6,8/+21,7.
Attuale +16,4 56% ultimi raggi si sole.

Fede

Qui a Smarano +12,4 75%

In serata frana sul monte di Mezzocorona, due persone se la sono cavata con ferite lievi.
http://www.ladige.it/articoli/2014/09/27/frana-si-staccata-monte-mezzocorona