News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Chi ci aiuterebbe a installare una Davis a Bolzano?

Aperto da Debia, Mar 09 Settembre, 2014, 17:11:24

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Debia il Lun 06 Ottobre, 2014, 18:04:01
Citazione di: AltoGardameteo il Ven 03 Ottobre, 2014, 13:05:46
Ciao putei

Scusate, in effetti poi non vi ho più aggiornato.

Allora, gli ho spiegato un pò la cosa e mi ha detto che per lui grossi problemi non ci sono; ovviamente gli ho detto che a breve magari andrete a trovarlo per vedere un pò il posto, se ci sono le "specifiche", eventuali costi per lui etc.
Da quanto ho capito lì navigano con la chiavetta ... quindi nel caso per internet dovrete vedere ... ma alla fine potreste forse anche arrangiarvi con qualcosa tipo il webcube della 3 (roba da 7-8 € al mese).
Cmq gli ho detto che magari verrò sui anchio.

Ci aggiorniamo !

Ciao Mattero, senti volevo chiederti se e quando avresti tempo di venire su per presentarci sto tuo parente, cosi poi ci arrangiamo noi dopo nel metterci d'accordo per tutto. Io tra un mesetto mi trasferisco in val di fiemme, non avrò più molto tempo e mi dispiacerebbe lasciare questo progetto in stand by fino a maggio del prossimo anno.

Visto che volete accelerare i tempi, se vi interessa il raspberry pi con su il meteohub per mandare i dati on line, ve lo posso fornire io a 130 euro, al momento è praticamente la soluzione più economica in circolazione: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1755.msg119484#msg119484. Il datalogger ce l'avete già, vero? Dopodiché dovete considerare i costi tecnici per andare in Internet.

:ciao:

Debia

Citazione di: preda il Lun 06 Ottobre, 2014, 18:12:20
Ciao putei

Allora, gli ho spiegato un pò la cosa e mi ha detto che per lui grossi problemi non ci sono; ovviamente gli ho detto che a breve magari andrete a trovarlo per vedere un pò il posto, se ci sono le "specifiche", eventuali costi per lui etc.
Da quanto ho capito lì navigano con la chiavetta ... quindi nel caso per internet dovrete vedere ... ma alla fine potreste forse anche arrangiarvi con qualcosa tipo il webcube della 3 (roba da 7-8 € al mese).

Ci aggiorniamo !

Ciao Mattero, senti volevo chiederti se e quando avresti tempo di venire su per presentarci sto tuo parente, cosi poi ci arrangiamo noi dopo nel metterci d'accordo per tutto. Io tra un mesetto mi trasferisco in val di fiemme, non avrò più molto tempo e mi dispiacerebbe lasciare questo progetto in stand by fino a maggio del prossimo anno.
Val di Fiemme? Dove?

Tesero, probabilmente lavorerò in un bar a Pampeago tutta la stagione invernale.

Debia

Citazione di: MrPippoTN il Lun 06 Ottobre, 2014, 19:00:10
Ciao putei

Ci aggiorniamo !

Visto che volete accelerare i tempi, se vi interessa il raspberry pi con su il meteohub per mandare i dati on line, ve lo posso fornire io a 130 euro, al momento è praticamente la soluzione più economica in circolazione: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1755.msg119484#msg119484. Il datalogger ce l'avete già, vero? Dopodiché dovete considerare i costi tecnici per andare in Internet.

Grazie, ne parlerò con il socio e vi faremo sapere  ;)

Heinrich

Allora, la soluzione Bz sud + chiavetta internet mi suona maluccio, ma vediamo di arrangiarci.

Ho parlato con Yakopuz all'EURAC: lì possiedono un ampio prato all'interno dell'Accademia, riparato da alberi ed edifici ma comunque ci troviamo presso la confluenza d'Isarco e Talvera, nell'area dove accelerano di più le brezze da inversione, quindi non so se possa fare troppo al caso nostro.

La stazione c'è, la rete no sostanzialmente: Andrew, qua dobbiamo aprire una indagine all'intero gruppo di meteo-lesi bolzanini su fb, vedere chi avrebbe maggiori disponibilità.
Ti è okay?

Vanno sentiti, magari via fb-mail, Luca Sticc., Luca Br. e il Pavani, il bocia piccolo ma in gamba.
Poi se Lorenzo, l'ingegnere, che scrive qui ha voglia di proporre soluzioni prego s'accomodi.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mar 07 Ottobre, 2014, 13:56:18
Allora, la soluzione Bz sud + chiavetta internet mi suona maluccio, ma vediamo di arrangiarci.

Ho parlato con Yakopuz all'EURAC: lì possiedono un ampio prato all'interno dell'Accademia, riparato da alberi ed edifici ma comunque ci troviamo presso la confluenza d'Isarco e Talvera, nell'area dove accelerano di più le brezze da inversione, quindi non so se possa fare troppo al caso nostro.

Perché? Non ditemi che lo scopo del gioco è registrare minime basse nella logica delle garette perché questo non vi farebbe onore. Lo scopo del gioco è che la stazione sia a norma, non che rappresenti l'area più fredda del circondario, deve solo essere mediamente rappresentativa della città di Bolzano. Il vero problema, in tal senso, sono alberi ed edifici, non certo le brezze.

Citazione di: Heinrich il Mar 07 Ottobre, 2014, 13:56:18La stazione c'è, la rete no sostanzialmente:

E il datalogger? Mi pare di aver capito di sì, speriamo.
E il server per mandare i dati on line? Mi pare di aver capito di no. In tal caso vi rimando qui: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1747.msg119507#msg119507
E' un elemento fondamentale, non sottovalutatelo.

Debia

Pippo il problema di BZ che è piena di microclimi e l'unico punto che possa rappresentare più o meno BZ è BZ sud. Se cercassimo minime basse andremo verso Frangarto, massime basse staremo verso i Piani. Bolzano sud è una via di mezzo, per ora non troppo urbanizzata e non sviluppa brezze locali, tutto qui.

Enrico
Mi è ok ma non mi sembra la soluzione ideale, da quello che ricordo abitano tutti nei quartieri centrali alla conca ovvero quelli che sfiorano i 20MILA abitanti per kmq!!! A me sinceramente togliere 1 mq a un povero cristo che ne ha a disposizione 10mq salvati al cemento mi sembra un po da stupidi.
Potremmo invece postare sul gruppo se c'è qualche appassionato e che abita verso le periferie, che sia disposto ad ospitare la stazione meteo. Siccome è un gruppo di 277 membri forse qualcuno si farà avanti, ci metteremo in contatto con questo e poi valuteremo zona e reali possibilità. Poi abbiamo ancora l'associazione aeroclub ecc

yakopuz

Citazione di: Debia il Mar 07 Ottobre, 2014, 15:04:01
Pippo il problema di BZ che è piena di microclimi e l'unico punto che possa rappresentare più o meno BZ è BZ sud. Se cercassimo minime basse andremo verso Frangarto, massime basse staremo verso i Piani. Bolzano sud è una via di mezzo, per ora non troppo urbanizzata e non sviluppa brezze locali, tutto qui.

Enrico
Mi è ok ma non mi sembra la soluzione ideale, da quello che ricordo abitano tutti nei quartieri centrali alla conca ovvero quelli che sfiorano i 20MILA abitanti per kmq!!! A me sinceramente togliere 1 mq a un povero cristo che ne ha a disposizione 10mq salvati al cemento mi sembra un po da stupidi.
Potremmo invece postare sul gruppo se c'è qualche appassionato e che abita verso le periferie, che sia disposto ad ospitare la stazione meteo. Siccome è un gruppo di 277 membri forse qualcuno si farà avanti, ci metteremo in contatto con questo e poi valuteremo zona e reali possibilità. Poi abbiamo ancora l'associazione aeroclub ecc

Mettere un post in Wetter in Südtirol?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Debia

Aggiornamento: probabilmente abbiamo trovato la location, è il maneggio in via campofranco 2 a Bolzano. Abbiamo parlato con una signora molto disponibile e ha detto che non ci sarebbero problemi, avremmo la corrente e il wifi. La zona non è bellissima (qualche edificio c'è nei paraggi) ma meglio di niente.
Ora Enrico prova a riscrivere una mail alla Salewa e se la risposta sarà picche, probabilmente la installeremo al maneggio.

MrPippoTN

Citazione di: Debia il Sab 25 Ottobre, 2014, 12:43:12
Aggiornamento: probabilmente abbiamo trovato la location, è il maneggio in via campofranco 2 a Bolzano. Abbiamo parlato con una signora molto disponibile e ha detto che non ci sarebbero problemi, avremmo la corrente e il wifi. La zona non è bellissima (qualche edificio c'è nei paraggi) ma meglio di niente.
Ora Enrico prova a riscrivere una mail alla Salewa e se la risposta sarà picche, probabilmente la installeremo al maneggio.

Spettacolo! Dai dai coraggio che noi siamo pronti per aiutarvi a mettere on line il tutto!  ;)

Debia

Salewa sempre molto poco disponibile, quindi oggi sono tornato al maneggio.
Allora  sono andato al maneggio e la signora mi ha detto che non è lei in prima persona che decide. È il consiglio. Mi ha detto di far scrivere dalla associazione una lettera dove viene spiegato il progetto, e di portarla a lei che poi lei la porta in riunione che quasi sicuramente ce lo passeranno.  Poi potremmo proseguire con l'installazione. Ora vi chiedo, va bene se scrivo io o l Enrico  la lettera a nome dell associazione ? Spiego del progetto e di cosa avremo bisogno. Non credo che serva di più. Fatemi sapere ciaoo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Citazione di: Debia il Ven 07 Novembre, 2014, 17:53:46
Allora  sono andato al maneggio e la signora mi ha detto che non è lei in prima persona che decide. È il consiglio. Mi ha detto di far scrivere dalla associazione una lettera dove viene spiegato il progetto, e di portarla a lei che poi lei la porta in riunione che quasi sicuramente ce lo passeranno.  Poi potremmo proseguire con l'installazione. Ora vi chiedo, va bene se scrivo io o l Enrico  la lettera a nome dell associazione ? Spiego del progetto e di cosa avremo bisogno. Non credo che serva di più. Fatemi sapere ciaoo

Ovviamente la lettera dell'Associazione la scrive l'Associazione, se volete scriverla voi potete farlo e se volete che la firmi anche il professore secondo me è ancora meglio... Ricordate però che se è una lettera a nome dell'associazione va firmata dal sottoscritto. A questo punto la domanda è: siete associati?  ;) Lo chiedo perché non sono a casa e non ho sottomano il file delle iscrizioni per l'anno in corso. Non è necessario, ma sarebbe meglio: questo è il classico caso in cui essere parte di un'associazione significa avere più peso rispetto al muoversi da privati cittadini. L'abbiamo fondata apposta, e "viviamo" (per così dire, perché si tratta di pochi spicci) del contributo dei nostri associati.

Debia

Citazione di: MrPippoTN il Ven 07 Novembre, 2014, 18:18:55
Citazione di: Debia il Ven 07 Novembre, 2014, 17:53:46

Ovviamente la lettera dell'Associazione la scrive l'Associazione, se volete scriverla voi potete farlo e se volete che la firmi anche il professore secondo me è ancora meglio... Ricordate però che se è una lettera a nome dell'associazione va firmata dal sottoscritto. A questo punto la domanda è: siete associati?  ;) Lo chiedo perché non sono a casa e non ho sottomano il file delle iscrizioni per l'anno in corso. Non è necessario, ma sarebbe meglio: questo è il classico caso in cui essere parte di un'associazione significa avere più peso rispetto al muoversi da privati cittadini. L'abbiamo fondata apposta, e "viviamo" (per così dire, perché si tratta di pochi spicci) del contributo dei nostri associati.

Si forse mi sono spiegato male, intendevo che io scriverei la bozza e poi ve la spedirei per farvela leggere, firmare ecc ecc. ma se volete scriverla direttamente voi non ci sono problemi.  Io non sono associato per quest'anno e credo nemmeno Enrico che lo è stato in passato. Comunque io non avrei problemi a tesserarmi. Col professore ho già parlato e la firmerà pure lui.

MrPippoTN

Facciamo così, io la lettera ve la preparo lo stesso, anche se per quest'anno non siete associati, non ha importanza. Sarebbe più importante conoscersi e cominciare a mettere in piedi una forma di collaborazione un po' più attiva, non trovate? Non abbiamo ancora stazioni associative in Alto Adige, questo è abbastanza scandaloso perché abbiamo le stazioni, ci manca solo un maggiore spirito di intraprendenza... Ci vorrebbe un po' più di voglia di collaborare. Quindi io questa lettera ve la consegnerei di persona alla prima cena alla quale sarete presenti anche voi. Anzi, facciamo una bella cosa: organizzatelo voi un bel meteoraduno, dai. A Bolzano. Mica tra un mese eh, magari anche settimana prossima, o fra due. Invitateci a mangiare una pizza da qualche parte, magari sabato sera... O domenica a pranzo. Così ci si conosce, finalmente, ci si vede di persona. Veniamo noi, non vi facciamo neanche sbattere. Voglio vedere se a sto giro ci paccate.

;D

MrPippoTN

Magari il giorno che organizzate la cena vengo un po' prima e vi accompagno al maneggio. Per inciso, se mi date i contatti di questo posto, provo a far loro una telefonata preliminare.

MrPippoTN

Ohilà, allora? La vogliamo installare sta stazione o vogliamo perdere altri due mesi?