News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 8 - 14 settembre 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 08 Settembre, 2014, 10:04:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mer 10 Settembre, 2014, 11:45:20
Citazione di: manolo il Mer 10 Settembre, 2014, 11:25:51
La più bella giornata degli ultimi 90 giorni ... Alla faccia di tutte le previsioni !!!

In effetti tra ieri pomeriggio e stamattina non ha fatto proprio nulla... Un discreto flop previsionale, ma mi aspetto un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche per questo pomeriggio.

Assurdo, quest'anno le prestazioni dei bollettini locali sono state disastrose, quassù l'idro col doppio bollettino delle 07.30 + 11.00 se l'è cavata meglio dei vostri di MeteoTrentino, che certe volte l'hanno toppata di brutto!

Comunque non durerà: nubi che a vista d'occhio in pochi minuti stanno aumentando da NW....

manolo

Non durerà........ ma molti miei colleghi che oggi volevano vendemmiare si sono fidati di Meteo Trentino e sono venuti a lavorare...[emoji6]
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

bantu86

Das ist die Situation  in Hoch Vinschgau!!!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mer 10 Settembre, 2014, 13:21:12

Inizia a sostituire la parola latina 'Situation' con la più tedesca 'Lage': das ist die (Wetter-)Lage im Obervinschgau.

Die 'Situation' wird in schlimmeren Lagen verwendet: z.B.: nach einem Unfall, nach einer Lawine, oder nach einem Unwetterereignis (Erdrutsch oder so).
Z.B.: die Situation nach dem Unfall in der Autobahn, ist schlecht... die Situation beschreibt also etwas das schon passiert ist.
Die 'Lage' beschreibt etwas neutrales, das es noch passieren wird. Also: die Wetterlage ist noch gut, aber die Entwicklung von grossen Quellwolken wird am Nachmittag Gewitter mitbringen.

Alles klar? [olles klor? - come suona in dialetto]

Okay, basta OT per 'sta settimana.  ;D ;D

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Mer 10 Settembre, 2014, 13:29:42

Inizia a sostituire la parola latina 'Situation' con la più tedesca 'Lage': das ist die (Wetter-)Lage im Obervinschgau.

Die 'Situation' wird in schlimmeren Lagen verwendet: z.B.: nach einem Unfall, nach einer Lawine, oder nach einem Unwetterereignis (Erdrutsch oder so).
Z.B.: die Situation nach dem Unfall in der Autobahn, ist schlecht... die Situation beschreibt also etwas das schon passiert ist.
Die 'Lage' beschreibt etwas neutrales, das es noch passieren wird. Also: die Wetterlage ist noch gut, aber die Entwicklung von grossen Quellwolken wird am Nachmittag Gewitter mitbringen.

ho capì che sen quatro 'gnoranti sotto salorno ma gh'è anca el talian eh ;D ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Mer 10 Settembre, 2014, 13:35:55
Citazione di: Heinrich il Mer 10 Settembre, 2014, 13:29:42

ho capì che sen quatro 'gnoranti sotto salorno ma gh'è anca el talian eh ;D ;D

;D ;D vabbè ma el Bantu g'ha da laorar qua su en tei cruchi, poi un ripasso nol fa mia mal!

AltoGardameteo

Wie erwartet, heute Vormittag wir hätte fast wolkenlosen Himmel.

Jetzt die Instabilität steigt an: schon viele Cumulus auf den Bergen ... mal sehen wie geht's in die nächsten Stunden mit dem Schauer/Gewittern  ;D

Aktuell +22.8°, 73% und mäßiger Ora

Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 10 Settembre, 2014, 13:59:19
Wie erwartet, heute Vormittag wir hätte fast wolkenlosen Himmel.

Jetzt die Instabilität steigt an: schon viele Cumulus auf den Bergen ... mal sehen wie geht's in die nächsten Stunden mit dem Schauer/Gewittern  ;D

Aktuell +22.8°, 73% und mäßiger Ora
;D ;D

Kleinigkeiten: 'heute vormittag haben wir fast ein fast wolkenlosen Himmel gehabt'. Altrimenti Matteo avresti scritto: "oggi pomeriggio noi avrebbe quasi cielo sereno" :P
E ancora: 'mal sehen wie es in die.........geht! Verbo alla fine nelle secondarie, verbo in seconda posizione nelle principali. SEMPRE.
;)

Iniziano a gonfiarsi pure qui i cumuli:

Sinceramente non so più cosa aspettarmi, al LANDI credo poco ormai, moti verticali ben formati sono presenti lungo la Mendola.

Fede

Minima di +14,9 alla Novali +13,7 alla Piovi.

Attuale +26,9 43% in massima. Molti cumuli anche qui, sul gruppo del Brenta bello scuro con rovesci fino in valle, Sporgrant e piciol.

Nubi che stanno coprendo il sole in avanzamento da W.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Mer 10 Settembre, 2014, 11:45:20
Citazione di: manolo il Mer 10 Settembre, 2014, 11:25:51
La più bella giornata degli ultimi 90 giorni ... Alla faccia di tutte le previsioni !!!

In effetti tra ieri pomeriggio e stamattina non ha fatto proprio nulla... Un discreto flop previsionale, ma mi aspetto un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche per questo pomeriggio.

e infatti..... >:(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Azz Enrico, te ghè resòm ... due belle cappellate ho scritto  ;D
Tut mir leid  ;)

Qui intanto nuvolosità in aumento

El Bonve

:P :Pmaronna non mi ricordo più una singola parola di tedesco, e dire che mi arrangiavo alle medie a parlarlo :P :P :P
cumuleggia parecchio, un rovescetto è passato sulla paga bagnando la zona lamar.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Fede

Rovescio bagnastrada qui in centro paese, più nella zona est 0,6mm alla Piovi.
+24,7 50%

El Bonve

qui ha piovuto per un po' col sole, naturalmente non ha bagnato la strada visto che il disco asciuga tutto seduta stante.
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

manolo

Rovescio temporalesco in corso a Gardolo
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore