News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 1 - 7 settembre 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Settembre, 2014, 09:48:21

Discussione precedente - Discussione successiva

yakopuz

Citazione di: El Bonve il Sab 06 Settembre, 2014, 11:00:57
Citazione di: Dr_House il Sab 06 Settembre, 2014, 00:47:00
Che odio sto tempo! Piove che sguazza da nord est...
Intanto gfs12 è decisamente più secco della media degli spaghi, e a fine run punta deciso a una +5! Speriamo abbia ragione, l'uva nelle nostre colline sta marcendo (mi riferiscono danni fino al 70 x cento in rotaliana x attacchi botritici)
tieni conto che che a giugno in rotaliana, da nave s. rocco fino a mezzocorona, hanno avuto una grandinata pazzesca. son stato un dì in vendemmia dove lavora mio fratello a san michele, di marcio, a differenza di molti altri, non ne hanno però cavolo ne è rimasta pochissima >:( tipo 38 q ad ettaro quando normalmete ne vengon giù sui 100.
poi sì botrite a manetta che fa marcire soprattutto quelle qualità a grappolo compatto (pinot) e infatti per contenere i danni si fa tutto base spumante.

Anche mio cognato a Sevignano in Val di Cembra e' disperato ... anche loro hanno preso la grandinata e poi secchiate d' acqua.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Qui per fortuna niente grandine quest'anno, e la ventosità della zona ha un pò "asciugato" la tanta pioggia/umidità.
A quanto so qui l'uva è abbastanza a posto, anche se ovviamente non di qualità eccelsa come certe annate recenti (ma gli stessi viticoltori ammettono che cmq prima o poi un'annata meno favorevole era da mettere in preventivo dopo le numerose ottime degli ultimi 10-15 anni).
In Busa invece pare che l'annata sia ottima per le mele, come pure per le olive.

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Sab 06 Settembre, 2014, 11:45:41
Citazione di: MrPippoTN il Sab 06 Settembre, 2014, 09:11:00
Citazione di: yakopuz il Sab 06 Settembre, 2014, 08:23:40
OT

Il 12 settembre gli amici trentini di M3V organizzano una cena da Mike http://forum.meteotriveneto.it/showthread.php?14767-Cena-Trentina-Venerd%C3%AC-12-settembre-2014
L'invito e' esteso a tutti, anche ai frequentatori di MTTA!

Io non avrei problemi a partecipare, ma vorrei capire se il fatto di estendere l'invito ai nostri nasca da una tua libera iniziativa o dal fatto che qualcuno ti abbia esplicitamente chiesto di farlo, perché dal mio punto di vista cambia tanto. Se c'è una volontà di riavvicinarsi dopo tanti anni di "guerra fredda", infatti, non mi dispiacerebbe ricevere una telefonata, altrimenti fa lo stesso, ognuno per la sua strada.

Mi ha chiesto Mauro, che ora mi sembra e' il responsabile di M3V x il Trentino, di invitare anche altri meteoappassionati che bazzicano su altri forum.
L'invito vale specialmente x Giacomo e Ale, che sono li a due passi ed erano venuti anche ad un altra cena.
Io probabilmente non ci saro, se ci riusciamo andiamo via due giorni con Luisa, ma diffondo volentieri l'invito.

Ciao!
Sì a me l'ha detto sia Mauro Mion che Mike, invito che ho accettato volentieri pur avendo un impegno dopo le 21.30, probabilmente.
Premesso che non so nulla della storia passata fra le due associazioni, io credo che più occasioni ci sono per parlare di meteo e confrontarsi, per tutti, meglio sia.
Ciao...a breve creo il thread per la supercena da me!

El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 06 Settembre, 2014, 13:00:38
Qui per fortuna niente grandine quest'anno, e la ventosità della zona ha un pò "asciugato" la tanta pioggia/umidità.
A quanto so qui l'uva è abbastanza a posto, anche se ovviamente non di qualità eccelsa come certe annate recenti (ma gli stessi viticoltori ammettono che cmq prima o poi un'annata meno favorevole era da mettere in preventivo dopo le numerose ottime degli ultimi 10-15 anni).
In Busa invece pare che l'annata sia ottima per le mele, come pure per le olive.
per le mele sì non c'è nessun problema, son tante e grosse un po' dappertutto
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

dai basta mi state facendo esasperare con tutte queste foto :'( :'( :'( :'(
toh allora vi piazzo un video del 18 marzo 2013:
nevicata 18 marzo 2013 trento
di qualità eccelsa ;D ;D
intanto sole che tramonta poco prima delle 5 di già.
non vedo l'ora che arrivino i giorni in cui tramonta alle 2.45 8-) 8-)
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Heinrich

27.6°C in conca oggi. Ho fatto un'ampia passeggiata sotto il versante della Mendola, o meglio: sotto il Macaion, fino ai tre castelli sopra Appiano. Boschi fradici, funghi ovunque, due cerbiatti, rumore di trattori dai meleti, cornacchie falchetti e turisti, bella vista sui cumulonembi sopra le Dolomiti e in bella compagnia.  :D
Scendendo lungo la provinciale in auto, verso Missian, c'è un muretto che sporge di un ponte in pietra, sul muretto c'è scritto EIN TIROL.  ;D ;D

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 06 Settembre, 2014, 18:24:11

Vezz sembra troppo Mordor o un paesaggio neozelandese del Signore degli Anelli!!  ;D ;D Strafigo!! Le Alpi lì sono giovani e aguzze e si vede, dal lago alle cime (che monti sono?) l'impressione è notevole, Alpi a precipizio sul lago proprio!

Heinrich

P.S.: ho rigirato questa foto in un altro lido, andava mostrata!

Serata davvero umida e calda. Settembre con un rigurgitino di umidità tardo-estiva direi.

Debia

Buonasera, minima 15.5, max 27.6. Prima di mezzanotti ieri ha fatto 8.6 mm di pioggia mentre dopo 2.6. Giornata passata abbastanza soleggiata e con una brezza piacevole da S si stava molto bene. Ora è tutto coperto e secondo me i millimetri giornalieri non sono finiti...vedremo.

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Sab 06 Settembre, 2014, 19:18:56

Scendendo lungo la provinciale in auto, verso Missian, c'è un muretto che sporge di un ponte in pietra, sul muretto c'è scritto EIN TIROL.  ;D ;D

da innsbruck fino a borghetto vecio!! :rocknroll: :rocknroll:  ;D ;D ;D
oggi si vedeva qualche cella in giro, dopo molto tempo direi!
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

korn

la vista da malcesine sopra limone-campione la mattina (tremalzo?) è qualcosa di spettacolare, forse il teo ha qualche scatto!

Vezz sembra troppo Mordor o un paesaggio neozelandese del Signore degli Anelli!!  ;D ;D Strafigo!! Le Alpi lì sono giovani e aguzze e si vede, dal lago alle cime (che monti sono?) l'impressione è notevole, Alpi a precipizio sul lago proprio!

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Sab 06 Settembre, 2014, 19:38:13

da innsbruck fino a borghetto vecio!! :rocknroll: :rocknroll:  ;D ;D ;D
oggi si vedeva qualche cella in giro, dopo molto tempo direi!

Dai ragazzi, ricordo che è un forum meteo questo, non buttiamola in politica sennò non finiamo più.

Qui +17.1° dopo massima di +22.2°, la più alta dal 29 agosto (7 giorni fa).

Debia

Altro bel diluvio, 5mm in serata e piove ancora bene!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Appena rientrato da Innsbruck. Bella giornata calda lassù oggi, non pensavo così tanto. Sarei stato meglio con i pantaloni corti.
Qui a Borgo estremi giornata 15,9°C / 25,9°C, adesso temperatura più o meno costante da un paio di ore sui 17,5°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo