News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 25 - 31 agosto 2014

Aperto da bantu86, Lun 25 Agosto, 2014, 10:27:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

15.6°C minima odierna, mite tappeto di nubi sulla città....

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

yakopuz

Ormai credo si sia instaurata una certa "persitenza". Il suolo umido e freddo favorisce nubi basse che tengono ancora umido e freddo anche quando le condizioni atmosferiche non sarebbero poi cosi malvagie come oggi ...
Ho l'impressione che se venissimo da un periodo caldo e secco con le stesse condizioni in quota come oggi ci sarebbe piu sole in valle.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Mar 26 Agosto, 2014, 11:22:40
Ormai credo si sia instaurata una certa "persitenza". Il suolo umido e freddo favorisce nubi basse che tengono ancora umido e freddo anche quando le condizioni atmosferiche non sarebbero poi cosi malvagie come oggi ...
Ho l'impressione che se venissimo da un periodo caldo e secco con le stesse condizioni in quota come oggi ci sarebbe piu sole in valle.
l'ho pensato anch'io, un circolo vizioso. come l'autunno dell'anno scorso, quando abbiamo vissuto 2 mesi di nubi basse praticamente continue
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Ci vorrebbero uno/due giorni di Föhn

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Thomyorke

impressione condivisa. Mi sembra di rivivere il clima oceanico con il freddo dell'atlantico che favoriva la formazione di banchi di nubi basse in corrispondenza della costa...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Mar 26 Agosto, 2014, 12:30:43

impressione condivisa. Mi sembra di rivivere il clima oceanico con il freddo dell'atlantico che favoriva la formazione di banchi di nubi basse in corrispondenza della costa...
Stessa sensazione empirica che ho espresso ieri ad un amico meteo-appassionato.
E' un regime umido costante ad ora, la cui interruzione può venire data solo da un paio di giorni con correnti settentrionali e appiattimento dei valori d'u.r. e asciugamento di arie e suoli.
Solo così ripristiniamo la condizione nostra tipicamente 'continentale'.

Fede

Minima +15,6
Attuale +18,8 69% in massima  ;D

Fede

Da due oretta sgozina ma proprio aerosol, +20,1 69%

AltoGardameteo

Qualche goccia nelle ultime 2-3 ore, adesso invece piove proprio bene ... cmq dal radar sono nuclei molto locali ed effimeri, cmq 2.0 mm nel pluvio ... +18.2° e nubi basse ...

Lorenz1982

Qui estremi giornata 13,3°C / 20,6°C.
Media mensile fino ad ieri solamente 19,1°C.
Attuale 17,7°C ur 84%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Debia

La situazione meteo di oggi è stata praticamente la stessa di ieri,  anche se nel pomeriggio si è visto per qualche minuto il sole e verso le 5 ha fatto qualche goccia d'acqua (ha solo bagnato i cubeti). A Laives gli estremi di oggi sono 15/22.1°C. Qui a Villabassa deve essere stato piu bello il tempo ma ventilato (da quello che mi ha detto la vicina). Estremi 9.3/17.9°C ora gia 13.1°C

Giacomo da Centa

A Centa la novità odierna è la nebbia.
Sono tornato dal lavoro alle 18 e sono andato di corsa in Casarota (1570 m). Nebbia e bosco buio e spettrale a partire dai 1200 m: sono stato al rifugio verso le 19 e, ripartendo, gran pioggia (sempre nel nebbione, con visibilità a tratti di 20/30 m), fino qui a Centa, dove sono caduti 4.4 mm.

Oggi massima di +18.9°, comunque 2.7° gradi più alta di ieri. Sempre fresco eh però, attualmente siamo a 14.4°...
Ciao!

Heinrich

15.6°/22.5° estremi odierni, si richiede il sole.
Da domani ritornerà e saranno due giornate buone e asciutte, con molto sole finalmente.

Se per Verona gli spaghi si impennano così tanto mentre per Trento no, vuol dire che le correnti non saranno le nostre e può darsi che l'evoluzione di Reading sia vincente con retrogressione scandinava e forti piogge sulle pianure.