News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 25 - 31 agosto 2014

Aperto da bantu86, Lun 25 Agosto, 2014, 10:27:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: Debia il Dom 31 Agosto, 2014, 18:39:12
Mamma mia che cielo ragazzi!!!! Stupendo, apocalittico!
qui i tuoni non si sentono ancora ma verso Terlano vien giu il mondo, nerissimo tutto attorno ma dove piove è bianco da far paura!
Allucinante la scenografia che crea quest'aria!!

Temporale a fondoscala su Sarentino, segnalati chicchi sul blog dell'idro!! Rovesci che cadono bagnando Bz nord e le zone alte di Gries, Talvera e del Centro che mi sa verrà lavato.

ATTENZIONE: dalla conca in giù non s'è acceso ancora nessun nucleo!! In questi minuti la conca sta letteralmente bloccando lo scorrimento verso sud, un ostacolo orografico in mezzo ai corridoi montuosi alpini veramente difficile da scavalcare!!

El Bonve

grandine??? posso esplicitamente dire "merda!" perchè le correnti son giuste per averla anche qui, quelle quasi prettamente occidentali. se fa il temporale di quelli giusti che rotolano dalla valmanara, la valletta che si apre a sud di fai sopra zambana vecchia, son fregato. non so se vi rendete conto ma io la guardo con il naso all'insù quasi, e credetemi che vedere il muro grandinigeno venirti addosso da lì, letteralmente rotolando giù da quella rampa, provocando downburst pazzeschi, è qualcosa di spaventoso, se è abbastanza incazzuto. ti vedi cadere il mondo addosso.
per fortuna è da molti anni che non si assiste a ciò con una grandinata, e sinceramente non vorrei mai imbattermi nell'occasione in cui vuole farmi ricordare di come è fatta la grandine zambanotta. >:( >:(
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

korn

pressione ai minimi e primi brontolii, sale l'attesa!
manca poco anche x trento

Heinrich

Temporale spettacolare ma LISCIO, fottutissimo liscio!  ;D

El Bonve

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Primi rovesci forti sulla conca proprio, primo approccio dei nuclei poggiati ancora sul versante di Sarentino, mai come questa volta, in questa circostanza, la montagna tonda e bassa del Salto (1235mt.) si sta rivelando rampa per i moti verticali!

Saltata la zona dell'ospedale, ancora e ancora  ;D ;D

Heinrich

Per quanto non dia soddisfazioni pluviofile, di certo non ci si annoia:

:D

Bozen per questo è una garanzia: anche nelle estati con mesi da tregenda tipo luglio '13 (31mm al'idro), luglio '11, giugno '10 e giugno '09 (all'idro tutti sui 30mm!), ha sempre offerto panoramiche temporalesche lungo le sue vallate a altipiani davvero pazzesche, ampie per essere nelle Alpi e molto 'scenografiche' proprio, ma è oramai tutta una cosa che dipende dal paesaggio.

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Dom 31 Agosto, 2014, 19:52:13
Per quanto non dia soddisfazioni pluviofile, di certo non ci si annoia:

:D

Bozen per questo è una garanzia: anche nelle estati con mesi da tregenda tipo luglio '13 (31mm al'idro), luglio '11, giugno '10 e giugno '09 (all'idro tutti sui 30mm!), ha sempre offerto panoramiche temporalesche lungo le sue vallate a altipiani davvero pazzesche, ampie per essere nelle Alpi e molto 'scenografiche' proprio, ma è oramai tutta una cosa che dipende dal paesaggio.
[modalità sborone on]
embè? io ho un finestrone sulle dolomiti per i temporali di calore e non! :D e mi godo la vista dei temporalazzi prealpini anche.
[modalità sborone off]
che vento! si scurisce a nord
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Eccoci: piove bene ora.

H 19.56 saetta nr.1 sopra la città per davvero!! Questa è esplosa col lampo in contemporanea praticamente.

Comunque anche questa volta si conferma che l'area ampia della conca di Bolzano è, con correnti da NW, perlopiù un'area di scarico dei nuclei che si staccano dall'area rigenerante.
Il loop radar di stasera è proprio emblematico.

Solo una volta raggiunto il Colle ed il versante est della Val d'Adige tutto, i moti verticali riprendono e si accendono decine di fulmini sul Colle, come sta accadendo ora.
S'inizia a ballare un po'. Per ora pioggia moderata con raffiche ma in aumento, si stanno alzando raffiche di vento pure....

Magari la situazione sta un po' cambiando eh...

Heinrich

EDIT - rettifico: acqua a seci, grossa e fitta!! Visibilità ridotta e tuona!! Ah!!!! S-E-C-C-H-I-A-T-E Trento-style  :o :o

Heinrich

P.S.: ah raga, mi sa che un fulmine in zona ha mandato in tilt il radar...!

Debia

Qui inizia ora a gocciolare, zero raffiche. Verso bz spettacolo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

El Bonve

ragazzi c'è un muro pazzesco a rovere della luna! LI' STA VENENDO GIU' IL MONDO!!
stacco prima che inizi a fulminazzi!
:ciao: :ciao:
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

manolo

sta partendo anche il Bondone con la sua dryline
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

inferno bianco