News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 25 - 31 agosto 2014

Aperto da bantu86, Lun 25 Agosto, 2014, 10:27:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

P.S.:

ESTOFEX lv.2, con questa premessa nel suo bollettino:

At 06Z 2m dewpoint values are already 2 degrees higher than predicted by GFS run of 00Z.

Non spesso finora quest'estate s'è visto un ESTOFEX così severo, un lv.2 spalmato un po' su tutto il Nordest. A.Adige -strano- ma è compreso in tale zona.

AltoGardameteo

Buondì

Cosmo perfette, ieri sera, nel prevedere un rovescio attorno all'alba: infatti fra 5:30 e 6:00 c'è stata una discreta piovutina.

Adesso nuvoloso con sprazzi, di sole, +25.0°, 67%

manolo

Citazione di: Heinrich il Dom 31 Agosto, 2014, 12:21:11
P.S.:

At 06Z 2m dewpoint values are already 2 degrees higher than predicted by GFS run of 00Z.

Non spesso finora quest'estate s'è visto un ESTOFEX così severo, un lv.2 spalmato un po' su tutto il Nordest. A.Adige -strano- ma è compreso in tale zona.

al livello 2 qua da noi non ci credo a BZ ancor meno,da Vicenza in giù probabilissimo   ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

El Bonve

sec me sarà l'ennesimo flop temporalesco.
un po' di gufazza ci vuole!!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: manolo il Dom 31 Agosto, 2014, 13:28:18
Citazione di: Heinrich il Dom 31 Agosto, 2014, 12:21:11
P.S.:

al livello 2 qua da noi non ci credo a BZ ancor meno,da Vicenza in giù probabilissimo   ;)
Ma infatti diffido molto anche io.

Non so che quantitativi pluvio aspettarmi, per una manciata di mm il mese può chiudere in media, me ne mancherebbero soli 5-6mm, che è capace anche di non fare!!

Heinrich

Rovesci si staccano dall'Ulten-Nonstal e lavano la Val d'Adige zona Terlano-Merano.

Terlano è una località spartiacque fra le anse secche della conca di Bolzano e le barriere piovose del meranese col Tessa, la sua pluviometria infatti è già di 150-200mm in più della annua di Bolzano!!

Comunque, a ben vedere il LANDI, la conca di Bolzano reagirà come sempre con un f.f. da N-NW in discesa! Con un liscio!! Ne ha proposti almeno una ventina quest'estate con simili correnti, non mi aspetto più quindi grandi fenomeni e molti LAM hanno già toppato la previsione oraria pomeridiana.

Siccome a ovest della conca c'è l'ampio tratto della Val d'Adige che tira dritta verso Merano, da lì non transiteranno mai nuclei convettivi forti, né fronti piovosi integri. Ma anzi, siano fronti piovosi, siano linee temporalesche, entrambi saranno capaci di sviare la conca per via della sua orografia.
Dei 10-20mm pronosticati nel probabilistico dell'idro, me ne aspetto la metà, 5-10mm, ma anche la metà della metà, 2-5mm!!

Si nota bene dal LANDI come invece i nuclei, ritrovata una via orografica per ridiscendere verso sud (la catena della Mendola), riprendano vigore e creino un'unica linea molto potente che investe la Bassa Atesina, la Rotaliana, Trento, scendendo fin sulle pianure da lì.
Insomma a Bz i fenomeni o iniziano entro le 18 e finiscono entro le 21, o saranno ancora più brevi.

In queste attese uggiose e incerte da nordovest, rimpiango le ostrate o le libecciate da 40mm garantiti.  :-\ :'(

El Bonve

il fronte comincia ad addossarsi sulle alpi!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Debia

Intanto qui a Laives è uscito il sole... estremi odierni 17.5°/23.4°C ora cala e siamo a 21.6°.
A Villabassa ieri 10.9mm, ora sta piovendo 3.3mm. Estremi odierni 10.5/16.3° ora 14.2°C

manolo

Eccolo lì il fronte freddo ben appoggiato sulle Alpi

Heinrich

Primi tuoni a nordovest della conca, Terlano colpita, Merano pure!!

Fa un rombo ogni 10 secondi!! Sta caricandosi molto bene pare, ma mi pare anche che saranno transiti molto veloci.

22.6°C t°max odierna soltanto all'idro oggi, le giornate estive si sono perse...

Heinrich

Cielo nero e bassissimo a NW, un quasi fondoscala è piantonato alle porte della conca, subito dietro l'angolo dei monti di Sarentino, metà altopiano è sotto il diluvio, come la fondovalle...

Qua quiete, si sentono i rombi dei tuoni, sordi e ovattati dalle nubi, ma quel che impressiona di più è l'altezza molto bassa delle nubi scure a nordovest!!!!

Heinrich

:o :o :o :o

è una mobotix lo so, ma cliccate e guardatevi che cielo delirante ho sopra la città ora..

manolo

Citazione di: Heinrich il Dom 31 Agosto, 2014, 18:27:54

è una mobotix lo so, ma cliccate e guardatevi che cielo delirante ho sopra la città ora..

Level 2 ?   :o

Heinrich

Citazione di: manolo il Dom 31 Agosto, 2014, 18:33:10
Citazione di: Heinrich il Dom 31 Agosto, 2014, 18:27:54

Level 2 ?   :o

No, liscio 2.  ;D ;D

Cielo giallo da grandine sui Sarentini! Muro d'acqua da fondoscala che passa sull'altopiano, città  a secco, cielo apocalittico, buio e tuoni!!

Debia

Mamma mia che cielo ragazzi!!!! Stupendo, apocalittico!
qui i tuoni non si sentono ancora ma verso Terlano vien giu il mondo, nerissimo tutto attorno ma dove piove è bianco da far paura!