News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 18 - 24 agosto 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 18 Agosto, 2014, 09:24:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Qui sono a 13,7mm odierni e 110mm mensili.
Minima notturna 14,3°C e attuale 16,0°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dr_House

Sì anche a me lascia perplesso il fatto che siamo solo 1 grado sottomedia! Ragazzi qua fa giorni e giorni con minime di 15-16 gradi (che sono più o meno in linea con le medie del periodo immagino) ma massime che se raggiungono i 25 gradi è tanto! E sti 25 gradi vengono raggiunti solo per poche ore al giorno, perché giornate completamente serene in agosto io non ne ricordo quest'anno. Io a occhio direi che siamo almeno 3-4 gradi sotto media..il fatto che le rilevazioni dicano che siamo solamente un grado sotto mi lasciano decisamente perplesso..
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Citazione di: Dr_House il Sab 23 Agosto, 2014, 13:18:12
Sì anche a me lascia perplesso il fatto che siamo solo 1 grado sottomedia! Ragazzi qua fa giorni e giorni con minime di 15-16 gradi (che sono più o meno in linea con le medie del periodo immagino) ma massime che se raggiungono i 25 gradi è tanto! E sti 25 gradi vengono raggiunti solo per poche ore al giorno, perché giornate completamente serene in agosto io non ne ricordo quest'anno. Io a occhio direi che siamo almeno 3-4 gradi sotto media..il fatto che le rilevazioni dicano che siamo solamente un grado sotto mi lasciano decisamente perplesso..

3°/4° sottomedia ? ma scherzate spero ... a meno che non mi parliate solo degli ultimi 6-7 giorni, perchè guardate che nei primi 10-12 giorni di agosto le massime sono state in media ed anche sopra (come pure le minime); anzi per la precisione fino al 12 agosto eravamo SOPRAMEDIA, e nemmeno di pochi decimi.

Cmq anche a me risulta che al momento qui siamo 1.2° sottomedia (+20.7° contro +21.9°)

Dr_House

Io so solo che adesso son le 14 e qui a cognola son 16 gradi e mezzo. Normalmente alle 14 in un agosto soleggiato sarebbero 28-30 gradi, 14 gradi in più..
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Citazione di: Dr_House il Sab 23 Agosto, 2014, 13:26:02
Io so solo che adesso son le 14 e qui a cognola son 16 gradi e mezzo. Normalmente alle 14 in un agosto soleggiato sarebbero 28-30 gradi, 14 gradi in più..

Ma che vuol dire, scusa ? è chiaro che una media è data da "alti" e "bassi" ... ed una media mensile non puoi "confrontarla" con un dato singolo ...

Non confondiamo il tempo col clima, putei.

Dr_House

Sì ma il tempo di oggi descrive a grandi linee il clima di questo agosto 2014, almeno a sensazione (ok, oggi è un po peggio dei giorni scorsi però neanche di molto..)
23/11/2015

ste77

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 23 Agosto, 2014, 13:23:09
Citazione di: Dr_House il Sab 23 Agosto, 2014, 13:18:12

3°/4° sottomedia ? ma scherzate spero ... a meno che non mi parliate solo degli ultimi 6-7 giorni, perchè guardate che nei primi 10-12 giorni di agosto le massime sono state in media ed anche sopra (come pure le minime); anzi per la precisione fino al 12 agosto eravamo SOPRAMEDIA, e nemmeno di pochi decimi.

Cmq anche a me risulta che al momento qui siamo 1.2° sottomedia (+20.7° contro +21.9°)

sottomedia rispetto a quale media?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Le "sensazioni", lasciamole ai giornalisti ed alla gente comune che dice che è troppo freddo per nevicare ed amenità simili, Doctor  ;)

Almeno noi "del settore" parliamo con i fatti ed i numeri, che sono incontrovertibili ed esenti da "mezzi ricordi", "sensazioni", "sentito dire"  etc

Ribadisco: non dimentichiamoci che fino al 12 agosto eravamo sopramedia o al massimo in media ...

Poi chiaro, venendo da un luglio già un pò sottomedia (ma nulla di drammatico rispetto invece a certi sopramedia degli anni recenti) , una "sensazione" di maggior sottomedia può scaturirne ... ma appunto, è solo una fallace sensazione del cervello umano.

AltoGardameteo

Citazione di: ste77 il Sab 23 Agosto, 2014, 13:35:37
sottomedia rispetto a quale media?

La media storica che ho ricavato dalle serie rivane disponibili, che ovviamente non sarà esatta al millesimo di grado, ma l'eventuale errore dovrebbe essere contenuto al massimo entro un paio di decimi; per agosto è + 21.9°.
La mia media 1999-2013 risulta invece +22.5° (molto influenzata dal mostruoso agosto 2003; se fosse stato anche solo in media, agosto 1999-2013 risulterebbe invece +22.2°, per intenderci).

Thomyorke

Ma figurarsi se siamo è solo 1 grado sottomedia. Ma dai. Rischiamo di apparire integralisti. E' impossibile dai...ci deve essere un errore.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

korn

i dati che ho nei miei grafici di temperatura li ho presi dalla stazione di roncafort meteotrentino senza inserire alcun dato della mia stazione
http://hydstraweb.provincia.tn.it/web.htm?ppbm=BACINO&rs&3&rskm_url
dalla media min/max/2 ho applicato un coefficente di 5 decimi inferiore x agosto calcolati sempre a beneficio di errore x rendere la media integrale, semplicemente ho confrontato una decina di anni di misurazioni ed ho ottenuto questa misura, integrando la gaussiana di temperatura giornaliera media.
Sicuramente non ha molto senso paragonare le min/max di località differenti specie se in versanti diversi della valle ma la media alla fine di discosta ben poco (sotto i 0,2°C) sempre a parità di condizioni di installazione ma almeno si può tracciare una tendenza a livello amatoriale.
Quella recente è di avere il primo mese sottomedia di oltre 1°C che viene percepito come glaciale dopo 13mesi di +2°C..

media dal 1977 ai primi mesi del 2014

Thomyorke

Ragazzi, come viene calcolata la media esattamente? Perché se si prendono solo le t max e le t min allora mi pare evidente che nel caso di tempo frequentemente instabile in realtà la media che esce è falsata: mentre in caso di contesto soleggiato le temperature rilevate durante il giorno sono simili alla t max, con il tipo di tempo attuale è possibile che le t max siano dei picchi in un contesto termico particolarmente basso. E' possibile? Dico delle stupidaggini?
www.meteomollaro.it 

Fede

+16,2 87% pioggia moderata 14,2mm.

Agricoltura in Piana, disastro!

https://youtube.com/watch?v=STthZdt-nxE

korn

assolutamente vero, almeno altri 3-4decimi in meno..
purtroppo oltre ad avere difficoltà ad avere medie storiche rilevate da stazioni non drogate urbanisticamente e sempre perfettamente funzionanti non si hanno dati puntuali, il che può portare ad errori anche grossolani (invece che 1grado sottomedia a pari condizioni potrebbero essere 2..)
un vaso di pandora x il gw

Citazione di: Thomyorke il Sab 23 Agosto, 2014, 13:53:13
Ragazzi, come viene calcolata la media esattamente? Perché se si prendono solo le t max e le t min allora mi pare evidente che nel caso di tempo frequentemente instabile in realtà la media che esce è falsata: mentre in caso di contesto soleggiato le temperature rilevate durante il giorno sono simili alla t max, con il tipo di tempo attuale è possibile che le t max siano dei picchi in un contesto termico particolarmente basso. E' possibile? Dico delle stupidaggini?