News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 18 - 24 agosto 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 18 Agosto, 2014, 09:24:28

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Temporalino veloce ma piuttosto intenso: a casa mia "solo" 4-5 mm nuovi, ma il nucleo più tosto era sul centro città e poco più a sud, ad occhio almeno 8-10 mm dov'ero

Lorenz1982

Ritoccata la minima a 13,9°C poco prima di mezzanotte.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Temperatura aumentata in poco di quasi 1°C, a 14,8°C e bella piovuta in corso.

Fede

Pioggia in serata per 4,6mm e tot giornaliero di 19mm.
Attuale +13,2 84%

Tornando da Merano un paio di chilometri dopo Terlano qualche banco di nebbia e termoauto a +10,0, nel tragitto sempre stabile tra +12,5/+14,0.

Alessandro de Costa

minima a 6.3 attuale 8.3 e 96% ma splendida giornata per intanto

Lorenz1982

Qui alla fine 2mm di pioggia poco dopo la mezzanotte.
Minima che a causa del cielo nuvoloso è scesa solo fino a 12,6°C.

Heinrich

Citazione di: Heinrich il Sab 23 Agosto, 2014, 17:10:38
[img]http://s10.postimg.org/hy7zg6dpx/curr... in nottata transiteranno altri rovesci ma escludo siano a carattere temporalesco e forti come il LANDI di stamane indicava, secondo me si limiteranno a bande di precipitazioni deb.-mod. in discesa dalle Venoste. Vedremo.

Posso dire d'averci preso almeno un po'. I rovesci non si sono sviluppati proprio dalle Venoste, ma dalla vallata subito sotto, dalle valli di Sole e Rabbi praticamente, da tutte quelle laterali occidentali che si diramano dall'ampio fondovalle noneso.

E, sempre come immaginavo, i rovesci da lì sorti, non hanno sortito effetti in A.Adige ma hanno attraversato solamente il Trentino.

12.6°C minima notturna compromessa da nubi basse e umidità alte.

Due giornate, oggi e domani, garantite splendide.

8.6mm all'idro solamente ieri, parz. mese a 82.8mm - parz. annuo a 722.4mm, così al 23.08 raggiungo e supero la media annua storica dal 1921 [710mm], siglando così il terzo anno in netto surplus pluviometrico assieme al 2012 e al 2013, entrambi nettamente over 900mm.
Vorrà dire ben qualche cosa, se anche una zona così continentale e mitigata riceve derrate d'acqua annue così marcate. Vorrà dire!

Heinrich

P.S.: questa foto è da un versante est della Valle Aurina, verso sudovest, ovvero verso dove la valle si apre e si allaccia alla Pusteria.
Siamo a meno di 5-7km dal confine, sono versanti sopra i 1500mt. e la fondovalle e 200mt. più sotto.

Lì piove, e penso sia l'ultimo angolino del nord Italia in cui ora stia piovendo, per sfondamento da NW sì, ed entro il pomeriggio sarà finita, ma si noti che quegli angoli non ubbidiscono il più delle volte ai principali venti che determinano il tempo a sud delle Alpi.

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

El Bonve

niente.
proprio non ce la fa a fare un giorno senza pioggia.
cioè l'unico nucleo presente in trentino mi passa sopra la testa. ecco ora che ci sono i campi belli infradiciati domani che vago a coìr mi lavo
;D >:( >:(
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Debia

Anche qui verso le 19 ha fatto en sguaz, stavo correndo e me la sono beccata tutta. 0.1 mm ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Dom 24 Agosto, 2014, 20:24:53
niente.
proprio non ce la fa a fare un giorno senza pioggia.
cioè l'unico nucleo presente in trentino mi passa sopra la testa. ecco ora che ci sono i campi belli infradiciati domani che vago a coìr mi lavo
;D >:( >:(

beh dai stavolta solamente 0,2 mm  ;D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

'sera a tutti! tornato in Trentino oggi pomeriggio! minima qui molto fresca vedo con +10,4°C e massima +25,7°C
current +18,5°C e 82%
una pisciatella poco fa con altri 0,2 mm giusto per non far venire le ragnatele alle bascule del pluviometro
82,6 mm da inizio mese
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Qui 2mm verso l'una di notte, poi mattinata nuvolosa, primo pomeriggio soleggiato e serata nuovamente nuvolosa con un paio di gocce di numero.
Estremi giornata 12,6°C / 23,6°C e attuale 16,8°C ur 78%.

Heinrich

12.4°/24.8° gli estremi all'idro, fulminazioni su Fiemme visibili da qui. Nottata ventosa dalla Val d'Isarco.