News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 18 - 24 agosto 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 18 Agosto, 2014, 09:24:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 23 Agosto, 2014, 15:42:13
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 23 Agosto, 2014, 14:37:37
Il confronto che fa Teo fra medie "classiche" e integrali è molto interessante, tenete conto che in giornate estive di tempo brutto TENDENZIALMENTE la media integrale risulta più bassa della (min+max)/2, se solo esce il sole per un attimo e alza la massima. Così come in lunghe giornate di bel tempo la media integrale risulta più alta del (min+max/2).

Si, altra considerazione da aggiungersi al discorso medie integrali/medie "alla vecchia".
Tendenzialmente in estate ho appurato che la differenza fra le due è minima (al massimo un paio di decimi in più o meno), in inverno invece il discorso cambia un pò: con mesi invernali piuttosto sereni e anticiclonici la differenza fra le due medie può essere considerevole (anche 7 o 8 decimi), mentre con mesi nuvolosi/piovosi anche in inverno la differenza si assottiglia; ad esempio qui gennaio scorso ha chiuso +4.9° come media integrale e +5.3° come min+max/2;  gennaio 2012 invece ad esempio +2.5° come media integrale e +3.3° come media min+max/2.
Queste differenza si accentuano soprattutto in zone montuose come le nostre dove il sole "sorge" e "tramonta" in maniera più netta e per meno ore, rispetto alla pianura; cosa che si rispecchia anche nelle "ore di durata" delle minime e delle massime, che risulta differente (pensiamo ad esempio in posti come Borgo dove le massime invernali si fanno "rapidamente" e solo per 1 ora ... non so se cogliete cosa intendo dire ...).

Esatto: in inverno nella (min+max/2), una massima fugace che si manifesta grazie a uno/due ore di sole, incide sul valore finale.
Nella media integrale molto meno, dato che pesa tutte le ore della giornata.

El Bonve

Citazione di: Fede il Sab 23 Agosto, 2014, 13:55:19
+16,2 87% pioggia moderata 14,2mm.

Agricoltura in Piana, disastro!

https://youtube.com/watch?v=STthZdt-nxE
eh già... la grandinata di giugno ha fatto un macello e ora botrite a manetta che fa marcire l'uva.
in questi giorni sto raccogliendo mele per l'Ugolini del maso callianer, tutte belle grosse e rosse ma ha avuto una fortuna pazzesca perchè si è trovato proprio al confine della grandine. infatti un centinaio di metri più su e i pomi son tutti marci.
Citazione di: AltoGardameteo il Sab 23 Agosto, 2014, 14:06:18
Ragazzi, ma stufe accese ? ma che case avete ? qui in ufficio ho 24°/25° e sono in bermuda e basta ...
qui son almeno una quindicina di giorni che accendiamo il fogolar a giorni alterni e senza ti assicuro che la casa è fastidiosamente freddina.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Si spalanca il cielo, le correnti sono ora da W quasi NW, in nottata transiteranno altri rovesci ma escludo siano a carattere temporalesco e forti come il LANDI di stamane indicava, secondo me si limiteranno a bande di precipitazioni deb.-mod. in discesa dalle Venoste. Vedremo.

8.6mm alla staz. ad W della conca di Bz.
10mm tondi nel mio cilindro: il radar evidenziava il passaggio di nuclei + forti proprio verso il centro e la V.Isarco.

H 17.10, +19 gradi, col sole.

AltoGardameteo

Quanto amo questo tipo di cielo, limpido e "nordico"

Lorenz1982

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 23 Agosto, 2014, 15:42:13
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 23 Agosto, 2014, 14:37:37
Il confronto che fa Teo fra medie "classiche" e integrali è molto interessante, tenete conto che in giornate estive di tempo brutto TENDENZIALMENTE la media integrale risulta più bassa della (min+max)/2, se solo esce il sole per un attimo e alza la massima. Così come in lunghe giornate di bel tempo la media integrale risulta più alta del (min+max/2).

Si, altra considerazione da aggiungersi al discorso medie integrali/medie "alla vecchia".
Tendenzialmente in estate ho appurato che la differenza fra le due è minima (al massimo un paio di decimi in più o meno), in inverno invece il discorso cambia un pò: con mesi invernali piuttosto sereni e anticiclonici la differenza fra le due medie può essere considerevole (anche 7 o 8 decimi), mentre con mesi nuvolosi/piovosi anche in inverno la differenza si assottiglia; ad esempio qui gennaio scorso ha chiuso +4.9° come media integrale e +5.3° come min+max/2;  gennaio 2012 invece ad esempio +2.5° come media integrale e +3.3° come media min+max/2.
Queste differenza si accentuano soprattutto in zone montuose come le nostre dove il sole "sorge" e "tramonta" in maniera più netta e per meno ore, rispetto alla pianura; cosa che si rispecchia anche nelle "ore di durata" delle minime e delle massime, che risulta differente (pensiamo ad esempio in posti come Borgo dove le massime invernali si fanno "rapidamente" e solo per 1 ora ... non so se cogliete cosa intendo dire ...).
Interessanti questi discorsi.
Io quest'inverno sono curioso di vedere la differenza della media integrale tra la mia stazione e quella di un mio amico a Telve che è qui sopra a Borgo, un centinaio di metri più alta ma decisamente più soleggiata.
In agosto finora io media integrale 19,5°C e lui 19,4°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Qui oggi in definitiva 19mm, estremi 14,4°C / 20,3°C.
Ora poco nuvoloso.
Sole che sta tramontando ma fa già freschetto di fuori e la temperatura cala velocemente 18,5°C ur 69%.

Lorenz1982

Citazione di: El Bonve il Sab 23 Agosto, 2014, 17:07:02
Citazione di: Fede il Sab 23 Agosto, 2014, 13:55:19
+16,2 87% pioggia moderata 14,2mm.

Agricoltura in Piana, disastro!

https://youtube.com/watch?v=STthZdt-nxE
eh già... la grandinata di giugno ha fatto un macello e ora botrite a manetta che fa marcire l'uva.
in questi giorni sto raccogliendo mele per l'Ugolini del maso callianer, tutte belle grosse e rosse ma ha avuto una fortuna pazzesca perchè si è trovato proprio al confine della grandine. infatti un centinaio di metri più su e i pomi son tutti marci.
Citazione di: AltoGardameteo il Sab 23 Agosto, 2014, 14:06:18
Ragazzi, ma stufe accese ? ma che case avete ? qui in ufficio ho 24°/25° e sono in bermuda e basta ...
qui son almeno una quindicina di giorni che accendiamo il fogolar a giorni alterni e senza ti assicuro che la casa è fastidiosamente freddina.
Casa senza isolamento? Qui dovrebbe essere più fresco che a Zambana, sono in una casa singola pure io ma ho sui 22,5°C in casa.

Debia

Buonasera, estremi villabassa: 9.1º/ 13.8º e 9.1 mm, tra poco ci ritorno su in valle.
Qui a Pineta estremi 14.9º/20.3º e 11.1 mm. Una serata limpida e il sole brucia!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

korn

val del merlo con qualche piccolo nevaio solo in fondo

ottime considerazioni giacomo e matteo :ok:

ross

Ragazzi, al volo coi dati che ho qui, la media giornaliera per agosto dal 1920 a Rovereto. Calcolata con 4 valori e con min e max. Come ha fatto giustamente notare Matteo, quando si parla di scarti dalla media di lungo periodo (e le medie sono confrontate correttamente, e' chiaro) il come e' calcolata la media diurna conta fino da un certo punto.
Poi uno può' discutere il concetto di media diurna delle temperature e quale metodo campioni meglio il ciclo giornaliero delle temperature, ma gli scarti dalle medie climatiche ne risentono in maniera trascurabile. Come si vede dal grafico, le due sono correlate e mostrano gli stessi trend, salvo l'ovvio scarto. Per la cronaca, per il periodo 1971-2000 (ho quello disponibile coi dati che ho qui) la media a 4 valori e' 22.2ºC quella a 2 e' 22.9ºC

Quanto poi a stupirsi che questo agosto sia "solo" un grado inferiore alla media (degli ultimi 30 anni?), secondo me mette solo in luce quanto ci si e' poco abituati ad avere periodo sotto media nelle ultime estati. Questa estate e' sicuramente notevole per la poca quantità' di sole e per l'estrema quantità' di acqua (di nuovo, lo postai qualche sett fa qui http://www.nimbus.it/clima/2014/140804Luglio2014.htm potete vedere come e' stato Luglio in termini di scarti dalle medie), ma per quanto possa sembrare strano, non e' estrema termicamente. Capisco uno ne risenta fisicamente di più per le condizioni britanniche del tempo  :D

O meglio, non e' estrema termicamente rispetto alla variabilità 1920-1980. Ma potrebbe diventarlo se la media mensile si spostasse verso quella degli ultimi 30 anni. Per contro, riguardatevi la botta del 2003 per vedere cosa sia un'anomalia estrema.

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Fede

Stasera si sta benissimo, +16,2 79% leggera brezza da W. Oggi 15,6mm  Novali 16,2mm Piovi.
Oggi il sole in centro paese è tramontato alle 19:02

Ultime occhiate di sole (foto ore 19), poco più a sud l'ombra è già sopra il fondovalle.

La parete del Monte in ombra.

Dr_House

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Alessandro de Costa

8.5 attuali e 14.3 di massima .......un po' freschetto per essere agosto

Debia

Si stanno ritoccando le minime di oggi sia a Laives ora 14.5º, sia a Villabassa ora 8.2º. Buonanotte

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Sono in città, Cosmo perfette ... temporale in arrivo da W-NW ...
Vediamo che combina