News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 11 - 17 agosto 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 11 Agosto, 2014, 06:41:37

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Di ritorno dalla Romagna diluvio imperiale tra affi e Rovereto sud.  Ora piove bene a Trento

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Alla fine...tutto qui?
Zero fulmini in zona Tn, Bz e a ovest della regione...pensavo facesse un passaggio più incisivo, ha piovuto come fosse autunno, nulla più.

Ciaooo!

Thomyorke

sì, forse il calo dei geopotenziali e l'entrata dell'aria fredda sono avvenuti troppo progressivamente. Mi aspetto più temporali nei prossimi giorni, grazie alla probabile presenza del sole nelle ore centrali della giornata...
Cmq allo Stelvio piove ancora...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

eh già è stato un flop....pazienza...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

dew point ancora sui 20 gradi.... Quando rinfresca?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Debia

Ecco le precipitazioni in provincia, vari fiumi sono tenuti sotto controllo come l'Adige in Venosta, il Passirio a Merano e a Vipiteno il Ridanna. Oltre trenta interventi dei pompieri e a quanto pare Solda è isolata a causa di una frana.

Debia

Il Passirio a Merano fa davvero paura!

trentinodoc

ciao a tutti! 11,8 mm oggi e 6,8 ieri
mi sa che il temporalino di ieri sera ha tolto tutto il carburante per oggi ma in fondo meglio così
17,8°C/23,5°C gli estremi di oggi
SSO 9.7 km/medi
verso le 16 è uscito addirittura il sole ora è di nuovo decisamente molto nuvoloso
vedremo se in serata arriverà un altro giro
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Citazione di: trentinodoc il Mer 13 Agosto, 2014, 18:34:55
ciao a tutti! 11,8 mm oggi e 6,8 ieri
mi sa che il temporalino di ieri sera ha tolto tutto il carburante per oggi ma in fondo meglio così
17,8°C/23,5°C gli estremi di oggi
SSO 9.7 km/medi
verso le 16 è uscito addirittura il sole ora è di nuovo decisamente molto nuvoloso
vedremo se in serata arriverà un altro giro
probabile guardando la sat ;)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Brutale la piovuta avutasi invece in V.Ultimo-Merano-V.Passiria.

Plan a 1600mt. in alta valle a oltre 50mm odierni. Portata mattutina del Passirio a Merano città passata in breve tempo a valori elevatissimi:

Anche io ero a Merano in mattinata e mi sono preso un vero e proprio diluvio, un acquazzone costante, senza alcuna attività elettrica.

Giacomo - Alla fine la mia proiezione sul transito di un fronte piovoso omogeneo, s'è realizzata, deboli linee temporalesche si sono avute soltanto nelle aree che avevo segnalato come le più minacciate da fenomeni violenti, in primis grandinate diffuse e forti bursts, quali anche tu avevi descritto.
Nulla di tutto ciò, sebbene pure ESTOFEX sotto questo punto di vista fosse altrettanto ottimista.
Non c'è energia quest'anno: poco sole, tante perturbazioni, dew point generalmente bassi, l'aria è più umida di altre annate, c'è proprio più vapore acqueo nelle colonne d'aria di Alpi, pianure e coste italiane e non solo -mi verrebbe da dire-

Totale a Bz idro di 10.4mm oggi, 16.8mm totale con ieri.
Località più a nord hanno fatto 50-40mm in due giorni (Sarentino-Merano), oltre 35mm a Brixen, oltre 85mm a Valles sopra Fortezza e Rio Pusteria, ecc.
Insomma, nelle vallate più inter-alpine ha piovuto molto nell'ultima settimana. Selva Gardena e le Dolomiti più interne di Fassa-Gardena-Badia presentano anche loro totali pluvio in 5gg >60-90mm, S.Martino in Badia è a oltre 74mm.

Dall'altra parte a ovest, S.Martino in V.Passiria è a oltre 90mm negli ultimi 7gg, fonte dall'MNW.

Qui le portate eccedenti del Passirio e il totale odierno di Plan:

Questo il totale pluvio odierno in A.A., si può apprezzare la linea del fronte che si piantona lungo lo spartiacque e viene esaltata dall'orografia dei monti più alti della cresta di confine.

bantu86

Sono appena arrivato a Merano, pompieri lungo L'Adige tra Postal e Merano

bantu86

Ma dove si trovano i valori singoli delle stazioni meteo della mappa dell'alto Adige?

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mer 13 Agosto, 2014, 19:52:02
Ma dove si trovano i valori singoli delle stazioni meteo della mappa dell'alto Adige?
Di che mappa stai parlando? Dei totali pluvio odierni nel grafico postato dal Debia? O della mappa della nuova app? Se parli dell'app non posso aiutarti, se ti riferisci al sito, i valori sono nella tabella in basso, sotto la mappa, aggiornati giornalmente. Vedi ad es.: Plan coi suoi 50.5mm o Ridanna con 58.5mm!!

bantu86

I valori puntuali della mappa di Debia.

yakopuz

Non tutte le stazioni dell' idrografico sono on line. La maggior parte sono in tempo reale ma a disposizione solo della protezione civile.
Progressivamente il numero di stazioni on line sta aumentando. Nella App ce ne sono parecchie di nuove.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'