News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Aspettative inverno 2014/2015

Aperto da Thomyorke, Ven 08 Agosto, 2014, 14:40:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

AltoGardameteo

Citazione di: Fede il Lun 29 Settembre, 2014, 00:09:21

Non ne ho idea, ma anche questa affermazione fa sorridere.
"Il clima di Smarano è temperato per effetto dell'ampiezza della Val di Non che per lunghe ore ogni giorno è riscaldata dal sole, sia per l'effetto termoregolatore del grande bacino di Santa Giustina che riempie il fondovalle"

Queste sono robe tipiche soprattutto di certi scritti fra lo storiografico ed il turistico fino agli '70 ... non vi dico le robe che scrivevano sull'alto Garda ... roba che nemmeno il Dany  ;D

Cevedale

Ciao a tutti.

Per ora notizie ottime per l'inverno 2014-2015 perchè il vortice polare per la prima decade di ottobre va in forte crisi!! discorso diverso se era compatto ( per esempio ottobre 2013 )

Inverno 2014/15 molto diverso da quello passato, speriamo per un proseguo di ottobre con VP molto debole... ottimo in ottica invernale!

manolo

Aspettative per l' inverno ?
io ho ancora milioni di zanzare tigri che girano tranquillamente nel mio orto e questo non mi piace... :no:
le rondini sono partite leggermente in anticipo e questo mi piace  :ok:
le previsioni stagionali le considero solo seghe mentali  ... :solonelbuio:

:ciao:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

El Bonve

zanzare tigri?!?! qui non ci sono neanche quelle normali!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

manolo

Citazione di: El Bonve il Mar 30 Settembre, 2014, 19:14:09

arriveranno anche da te,è solo questione di tempo,aspetta luglio 2015 e poi ne riparliamo !
ciao  ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN

Citazione di: manolo il Mar 30 Settembre, 2014, 21:55:40

arriveranno anche da te,è solo questione di tempo,aspetta luglio 2015 e poi ne riparliamo !
ciao  ;)

Ma saranno già arrivate, secondo me è lui che non le vede  ;D

Giacomo da Centa

Citazione di: manolo il Mar 30 Settembre, 2014, 18:51:59
Aspettative per l' inverno ?
io ho ancora milioni di zanzare tigri che girano tranquillamente nel mio orto e questo non mi piace... :no:
le rondini sono partite leggermente in anticipo e questo mi piace  :ok:
le previsioni stagionali le considero solo seghe mentali  ... :solonelbuio:

:ciao:

Sì è vero oggi a Trento Nord (zona Sloi) mi mangiavano...anche se devo dire che dovevo fare prelievi di acqua su un pozzo di emungimento e ci sono pozze permanenti.
Le zanzare tigri sono caratteristiche e facilissime da riconoscere perchè sono bianconere: potrebbe non essere un caso  :D :D :D

MrPippoTN

Curiosità: dall'inizio delle misure termometriche nel 1753, a Torino il 2014 è stato l'anno dal comportamento più "oceanico", ovvero con la minore differenza tra le medie dei mesi rispettivamente più freddo e più caldo, soli 17,1 °C. In parole più semplici, mai c'era stata una combinazione così marcata tra un inverno "poco invernale" e un'estate "poco estiva"... Situazione simile, tuttavia, nel 1910 (differenza di 17,4 °C), al contrario la massima escursione si ebbe nel 1945 (28,8 °C), quando a un gelido gennaio seguì un luglio molto caldo. Motivo della modesta escursione termica stagionale del 2014 è l'anomala persistenza di correnti umide atlantiche che hanno trasportato aria più temperata del consueto per i mesi invernali e più fresca per quelli estivi, ragione pure di frequente nuvolosità e precipitazioni.

Fonte: Società Meteorologica Italiana

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mar 30 Settembre, 2014, 22:43:34
Citazione di: manolo il Mar 30 Settembre, 2014, 21:55:40

ciao  ;)

Ma saranno già arrivate, secondo me è lui che non le vede  ;D

Ce le ho negli orti pure io quassù, figurarsi!! Prediligono aree ristagnanti: quindi non le trovi nei pendii o nei versanti esposti molto al sole.
Sono delle bestiacce pazzesche. Diurne e non appartenevano a questi luoghi fino al 2005-2007.

Bene le rondini, male il ghiaccio groenlandese: quest'anno è color nero!!!!  >:( >:( Perché? Perché avete voluto il SUV?? E adesso ci puppiamo il Polo nord nero!! Cosa vuol dire? Vuole dire NO albedo, SI fusione.

Altroché Valsoia, fra un po' è tutto un Waterworld con le zanzare!!

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mar 30 Settembre, 2014, 23:15:02

Sono delle bestiacce pazzesche. Diurne e non appartenevano a questi luoghi fino al 2005-2007.

Falso. http://www.ambientetrentino.it/articolo-105-zanzara-tigre,-come-difendersi.html

La presenza di questa specie è stata accertata in alcune zone del Trentino già dal 1997 e da allora si sta progressivamente diffondendo avvantaggiandosi della sua notevole capacità di adattamento e dei numerosi luoghi di sviluppo che, inavvertitamente, continuiamo a metterle a disposizione.

MrPippoTN

Per la cronaca, la presenza della zanzara tigre in Trentino è acclarata almeno dal 1997 perché quell'anno è iniziato il suo monitoraggio ad opera del Museo Civico di Rovereto:
http://www.museocivico.rovereto.tn.it/zanzara_tigre

Qui potete leggere un breve ma interessante documento in pdf che spiega come la zanzara tigre sia arrivata in Trentino attraverso la Marangoni Pneumatici, che importava gomme dall'oriente. All'interno di queste gomme, verosimilmente, si trovavano le uova della zanzara tigre, specie di zanzara tipicamente orientale:

http://www.museocivico.rovereto.tn.it/UploadDocs/1076__aedes_storiaricerca_1997_2014.pdf

El Bonve

nono negli ultimi anni son sempre meno qui sia comuni che tigri non sto scherzando. nel 2012 non ne ho vista una, UNA!
le ultime due estati invece niente di che, qualche una ogni tanto e stop. tra l'altro nell'ultima estate non mi sono neanche accorto della loro presenza da tanto erano docili, non si avvicinavano neanche lontanamente, si limitavano a restare placidamente sul muro in attesa della paletta  ;D
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Mer 01 Ottobre, 2014, 15:35:42
nono negli ultimi anni son sempre meno qui sia comuni che tigri non sto scherzando. nel 2012 non ne ho vista una, UNA!
le ultime due estati invece niente di che, qualche una ogni tanto e stop. tra l'altro nell'ultima estate non mi sono neanche accorto della loro presenza da tanto erano docili, non si avvicinavano neanche lontanamente, si limitavano a restare placidamente sul muro in attesa della paletta  ;D
E allora se no te ghe le hai pù è probabile che da due anni stiate respirando DDT puro, spero non spruzzino troppa merda in mezzo ai filari.

A Malles Venosta c'è stato un referendum per proibire l'uso degli insetticidi. A ben pensarci siamo ben scemi: ci avveleniamo con 'ste robe chimiche che poi mangiamo!!!!

El Bonve

vecchio il DDT è illegale nonchè dismesso da almeno 2 decenni e se anche fosse usato non ci sarebbe nessun altro insetto ;D
e comunque vi garantisco che è un'isoletta felice piuttosto ristretta in quanto basta spostarsi a zambana che è meglio passare con la maschera :D
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)