News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Aspettative inverno 2014/2015

Aperto da Thomyorke, Ven 08 Agosto, 2014, 14:40:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

AAARDARRBUNCA! Ecco il tutorial ragazzi...ah ah ah!

http://www.youreporter.it/video_Bardarbunga_ecco_come_si_pronuncia

Giacomo da Centa

Le mie aspettative per l'inverno 2014/2015 sono di trovarmi una bella gnocca.

Ed eventualmente spiegarle che i -16° a Trento era dal 1985 che non si vedevano.  ;D ;D ;D

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 29 Agosto, 2014, 15:28:09

Ed eventualmente spiegarle che i -16° a Trento era dal 1985 che non si vedevano.  ;D ;D ;D

;D ;D ;D

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Ven 29 Agosto, 2014, 15:20:38
Citazione di: Heinrich il Ven 29 Agosto, 2014, 15:15:30
Che poi per proiezioni simili basta solo una goccia fredda isolata in quota difficile da riassorbirsi che hai già segnato all'instabilità metà di un mese, quindi valgono veramente poco, veramente 'spazzatura'.

L'outlook di un altro sito mi dava un ottobre simile al novembre che propone 3bmeteo.  ;D ;D ;D ;D

Infatti, l'ho visto anch'io. E poi c'è quest'incognita: http://freddofili.it/29/08/2014/tremori-e-timori-inglesi-per-il-barbardunga/

FORZA BUNGABUNGA!!!  ;D ;D ;D

Vero, incognita che può giocare un ruolo non insignificante, anzi!
Fra l'altro, siccome l'islandese è il latino delle lingue germaniche, cioè -come l'italiano- è la lingua più vicina al norreno-germanico originario di molti popoli, penso proprio che Barnarbunga corrisponda all'inglese 'Warburg', ma non ne sono troppo sicuro. Chiuso OT - voglio i temporali!

ross

Citazione di: Heinrich il Ven 29 Agosto, 2014, 16:11:41
Che poi per proiezioni simili basta solo una goccia fredda isolata in quota difficile da riassorbirsi che hai già segnato all'instabilità metà di un mese, quindi valgono veramente poco, veramente 'spazzatura'.

L'outlook di un altro sito mi dava un ottobre simile al novembre che propone 3bmeteo.  ;D ;D ;D ;D

Infatti, l'ho visto anch'io. E poi c'è quest'incognita: http://freddofili.it/29/08/2014/tremori-e-timori-inglesi-per-il-barbardunga/

Fra l'altro, siccome l'islandese è il latino delle lingue germaniche, cioè -come l'italiano- è la lingua più vicina al norreno-germanico originario di molti popoli, penso proprio che Barnarbunga corrisponda all'inglese 'Warburg', ma non ne sono troppo sicuro. Chiuso OT - voglio i temporali!

che fastidio 'sti articoli-calderone senza uno straccio di citazione. "esperti inglesi" de che? Scherzi a parte, le eruzioni vulcaniche alle alte latitudini hanno un impatto sul clima molto più' limitato di quelle tropicali. Da un lato la cenere vulcanica ha tempi di residenza troppo limitati per influenzare il clima di ampie regioni, da un altro e' l'anidride solforosa e gli aerosol derivati, che, se presenti in stratosfera, hanno un impatto sul bilancio radiativo globale (o emisferico). Ci sono anche parecchi dubbi che gli inverni freddi che seguirono una della più' grandi eruzioni islandesi (Laki, 1783) siano davvero da collegare all'eruzione.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Heinrich

Citazione di: ross il Ven 29 Agosto, 2014, 16:50:19

che fastidio 'sti articoli-calderone senza uno straccio di citazione. "esperti inglesi" de che? Scherzi a parte, le eruzioni vulcaniche alle alte latitudini hanno un impatto sul clima molto più' limitato di quelle tropicali. Da un lato la cenere vulcanica ha tempi di residenza troppo limitati per influenzare il clima di ampie regioni, da un altro e' l'anidride solforosa e gli aerosol derivati, che, se presenti in stratosfera, hanno un impatto sul bilancio radiativo globale (o emisferico). Ci sono anche parecchi dubbi che gli inverni freddi che seguirono una della più' grandi eruzioni islandesi (Laki, 1783) siano davvero da collegare all'eruzione.
Finalmente ne ho conferma!! L'ho sempre sospettato, soprattutto osservando l'andamento delle ash-clouds verticali dell'Eyafjallajokull del 2010 -o come si scrive-

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Ven 29 Agosto, 2014, 17:20:15
Citazione di: ross il Ven 29 Agosto, 2014, 16:50:19

Finalmente ne ho conferma!! L'ho sempre sospettato, soprattutto osservando l'andamento delle ash-clouds verticali dell'Eyafjallajokull del 2010 -o come si scrive-
mah c'è da dire che l'eruzione dell'Ejyafgnbod :o :o :ojAHAHAHAHAHqb@###@@@!"?((&fd£%$ >:( >:( >:(h°??ì_MngZ<co> :sbocco: :sbocco: :barbone: :barbone: gfBBcdos :soloneve: :soloneve: :soloneve: :soloneve:boSSSSSSqdkg  :estiqaatsi: :estiqaatsi:yokull è stata molto minore rispetto ad altre tipo tambora o pinatubo, quelle che hanno dato una piega al clima
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

già che ci sono, vi dico che mi aspetto un inverno sopramedia nivo. e sapete perchè?? semplice: negli ultimi anni si sono alternati inverni sopramedia nivo a quelli sotto, stando agli accumuli di gardolo, quindi quest'anno ce ne sarà uno sopra.
;D ;D ;D
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

ormai non si vedono manco più i -10 figurati i -16 :D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Comunque le analisi "serie" della situazione sinottica generale sembrano davvero deporre per un'inverno "interessante" ...  vortice polare molto disturbato per varie cause ...

http://www.climatemonitor.it/?p=36488

Il testo non è semplicissimo per chi non mastica indici oceanici e compagnia, ma nemmeno così astruso ... si capisce che la circolazione generale che abbiamo avuto dallo scorso inverno in poi sta cambiando nettamente e forse, come detto, potrebbe portarci ad un inverno "appetitoso" ...

El Bonve

speriamo bene.
comunque sec me ci sarà una decisa presenza di antizonalità.
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Dany79snow

Più che i meno sedici,sarebbe meglio gli facessi conoscere il trentello....haha...
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Fede

Un 2008/2009bis non mi dispiacerebbe.
Qui a Smarano è passato alla storia.

"Sono ancora fonte di discussione le recenti misurazioni dell'altitudine s.l.m. di Smarano che riportano 1.011 metri, in contrasto con la precedente rilevazione di 998 m s.l.m. Si è ipotizzato che le cause di questa variazione altimetrica così notevole possano essere ricondotte ad un innalzamento geologico del nucleo storico di Smarano dovuto all'accrescimento della falda acquifera sottostante la piazza del paese, riempitasi oltremodo dalle frequenti e elevate nevicate durante l'inverno 2008-2009"
http://it.wikipedia.org/wiki/Smarano

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Fede

Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Settembre, 2014, 23:26:12
Che grande puttanata :o

Non ne ho idea, ma anche questa affermazione fa sorridere.
"Il clima di Smarano è temperato per effetto dell'ampiezza della Val di Non che per lunghe ore ogni giorno è riscaldata dal sole, sia per l'effetto termoregolatore del grande bacino di Santa Giustina che riempie il fondovalle"