News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Aspettative inverno 2014/2015

Aperto da Thomyorke, Ven 08 Agosto, 2014, 14:40:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Noelbrik

Io vorrei.... vedere il pippo inchiodato sulla salita di Martignano! ;)

Debia

Vorrei rivedere l idro a Bozen nuovamente sotto i -10, prp nella norma e temperature sotto media :)

paganella

Io vorrei un inverno come il 2005-2006 con freddo e copertura nevosa costante e  zero pioggia
un inverno da sogno sarebbe un inizio di stagione come fine novembre e dicembre 2008 e una seconda parte come l'inizio del 2013 partendo però da meta gennaio perchè ricordo che ilgiorno dell epiania c'erano 19 gradi

El Bonve

Citazione di: paganella il Ven 08 Agosto, 2014, 23:36:10
Io vorrei un inverno come il 2005-2006 con freddo e copertura nevosa costante e  zero pioggia
un inverno da sogno sarebbe un inizio di stagione come fine novembre e dicembre 2008 e una seconda parte come l'inizio del 2013 partendo però da meta gennaio perchè ricordo che ilgiorno dell epiania c'erano 19 gradi
no il gennaio 2013 è stato traumatico anche dopo la metà vedere la neve 200m sopra e piovvigine a valle per colpa di quella immondizia estofila per ben 3 volte consecutive è stato da suicidio ;D ;D >:( >:(
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Se mi fa l'est caldo con pioviggine ed effetto favonico a trento e neve finta in valsugana tiferò per l'estate. Odio quel tipo di tempo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Thomyorke

Hai comprato pure Ronaldo...sei in pole...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Io direi:

fine novembre - inizio dicembre: spazio ad un'unica enorme manovra emisferica continentale: colata d'aria artica + saccatura immensa a seguire. 40-80mm sulle Alpi nevosi inizialmente ovunque, poi virata in pioggia per il fronte caldo, spezzato da un fronte freddo da NW che chiude la saccatura e lascia i suoli al gelo nordatlantico con ancora residui nevosi abbondanti in molte vallate alpine, in particolare in A.Adige, perché la saccatura immensa dovrà avere correnti tese di libeccio. Tesissime.

Poi direi quiete fino al 20-22 dicembre dove altre manovre fredde+GL porteranno ad altre occasioni nevose, mentre gennaio e febbraio li vedo più continentali ma con l'interazione di almeno uno scambio nordatlantico e un evento serio stile 1 dic. '08 o 1 dic. 2010.

bantu86

Io vorrei uno sfondamento con 5-6 ore di neve furiosa, temperatura di -5 e 20 -25 cm di farina.
Enrico abbiamo eventi simili a memoria d'uomo a BZ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Sab 16 Agosto, 2014, 13:41:14
Io vorrei uno sfondamento con 5-6 ore di neve furiosa, temperatura di -5 e 20 -25 cm di farina.
Sì, a cadenza 15-20ennale sì. Sono sinottiche molto rare perché devono azzeccare un'unica curvatura ciclonica che coinvolga i primi 100km di là dello spartiacque solito. Comunque sì, l'ultima violenta botta da sfondamento furono i 23cm in una notte del 21 dicembre 1991, sfondamenti con pochi cm d'accumulo sennò se n'è avuti anche di recente.

Prima dell'evento potente del '91, c'è stato il '78, o '79 con una sfondata epocale, nevone fino a Ora.

El Bonve

Citazione di: bantu86 il Sab 16 Agosto, 2014, 13:41:14

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
gli sfondamenti sono la cosa che si deve ripudiare di più per qui a sud delle alpi. perchè significherebbe una sola cosa: disagio aperitivofilo ;) ;) ;D
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

inferno bianco

Un Novembre- Dicembre come nel 2008, Gennaio 2015 come il febbraio 2012 con nevicata sontuosa stile 31 Gennaio 1986 dopo un'attesa gelida e Febbraio con nevicate come nel 2013...non mi sembra di chiedere tanto, nè 29 nè 56 nè 85 ;D ;D

Thomyorke

Febbraio 2012!?!?! Vade retro Satana! Est tiepido qui in confronto ad altrove: nemmeno 1 giornata di ghiaccio. Orrore.
www.meteomollaro.it 

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Lun 18 Agosto, 2014, 12:39:01
Febbraio 2012!?!?! Vade retro Satana! Est tiepido qui in confronto ad altrove: nemmeno 1 giornata di ghiaccio. Orrore.
dipende. basta che ci scivoli sopra questa:

yesss 1m e 30 a casa bonve!! ;) ;) :D
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

inferno bianco

Citazione di: El Bonve il Lun 18 Agosto, 2014, 12:43:17
Citazione di: Thomyorke il Lun 18 Agosto, 2014, 12:39:01
dipende. basta che ci scivoli sopra questa
yesss 1m e 30 a casa bonve!! ;) ;) :D

E' proprio quello che intendevo ;)...pensa se ci scivola questa ;D