News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Aspettative inverno 2014/2015

Aperto da Thomyorke, Ven 08 Agosto, 2014, 14:40:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Fede

2 dicembre 2005, mamma mia!!!
Abitavo nella parte alta di Mezzolombardo dove prende pochissimo sole. Quell'inverno ricordo di aver misurato oltre 100cm (1metro!!) di neve al suolo in giardino, non ricordo il giorno ma credo non sia il 2 dicembre perché l'accumulo era di più nevicate conservate benissimo grazie alla zona poco soleggiata.

Mezzocorona 2 dicembre 2005

Thomyorke

Sarà stato il 27 gennaio 2006 sicuramente.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Fede

Citazione di: Thomyorke il Mar 26 Agosto, 2014, 13:58:38

Si penso anche io. So che il minimo andò leggermente basso ( ;D ) e a Gardolo caddero 60cm con picco massimo a Mattarello/Besenello/Calliano con 90cm-1metro.
Non credo sia nevicato più qui a N, andrò a vedermi un po' di mappe se realmente si poteva partire con 40cm o più al suolo.

Thomyorke

Citazione di: Fede il Mar 26 Agosto, 2014, 17:20:04

Si penso anche io. So che il minimo andò leggermente basso ( ;D ) e a Gardolo caddero 60cm con picco massimo a Mattarello/Besenello/Calliano con 90cm-1metro.
Non credo sia nevicato più qui a N, andrò a vedermi un po' di mappe se realmente si poteva partire con 40cm o più al suolo.

sarei curioso di sapere quanta neve cadde qui in val di non nel 2006...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Fede

Citazione di: Thomyorke il Mar 26 Agosto, 2014, 17:46:28

Sicuramente un episodio mostruoso, ero al campetto di calcio di Sfruz e la traversa mi arrivava alla vita e avevo 12 anni  :D chiaramente si giocava lostesso correndo dove era già calpestata   ;D

Heinrich

Citazione di: Fede il Mar 26 Agosto, 2014, 17:55:28
Citazione di: Thomyorke il Mar 26 Agosto, 2014, 17:46:28

Sicuramente un episodio mostruoso, ero al campetto di calcio di Sfruz e la traversa mi arrivava alla vita e avevo 12 anni  :D chiaramente si giocava lostesso correndo dove era già calpestata   ;D
Balle! Non fece nulla in Nonstal, come quassù in A.Adige.  ;D ;D

Che evento unico che fu quel 27 gennaio 2006, un niente chilometrico ci separava da tutti i nuclei.
Quell'inverno brillò fino a quel nefasto giorno per questo buco di conca. Poi basta, sebbene del 2 dicembre '05 restarono ampie tracce fin oltre marzo.

Sono gli unici eventi che consentono brutali accumuli nevosi quassù quelli, gli unici.
Anche il finale di novembre '05 non è da buttar via, tutt'altro, così come il nov.'08 e il nov.'10! Furono tre annate con inizi invernali eccitanti a dir poco.

La mattinata del 1 dicembre 2008 resterà nei brividi nevofili di sempre, anche perché nevicò ovunque, dal Brennero a Trento                                         

Il 2 dicembre 2005 iniziò a nevicare bene alle 21 a Bz, per smettere solo dopo le 12. La notte fra il 3 e il 4 all'alba gelò. Dal 5 dic. in avanti le minime si attestarono sui -9°/-12°  :'( :'(

El Bonve

io proprio non ricordo niente del 1 dic 08. vuoto totale.
cos'è successo?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Mer 27 Agosto, 2014, 09:49:30
io proprio non ricordo niente del 1 dic 08. vuoto totale.
cos'è successo?

Ti rispolvero la sequela d'eventi:

22 nov. '08 - una delle più ampie colate d'aria artica degli ultimi anni scende sull'Europa mediterranea, il 22 impatta sulle Alpi il suo fronte freddo, sfondamento da NW, 5cm di neve a Merano, mezzo centimetro a Bz città, neve fino a Predazzo in Fiemme.

24 novembre, LP sul Ligure richiamo umido d'ostro e prima nevicata su pianure e fondovalli alpini da scorrimento, 10-15cm da Ala alla Rotaliana, 3-4cm quassù.

28 novembre, goccia isolata risucchiata dalla JS risale dal Marocco verso il nord e si attiva un potente ostro. Cadono 20-35cm sui fondovalle trentini, da Rovereto in su, 15-20cm in A.Adige.

Inizia il delirio: da qui in avanti una trafila di saccature Nord-Atlantiche laverà e imbiancherà le Alpi.

29 nov.: la sera tardi fra il 29 e il 30, entrato il terzo fronte, l'intensità data dal libeccio fa crollare fino a fondovalle la QN, 3-7cm freschi a fondovalle sopra il manto del 28.

30 nov.- 1 dic.: fronte atlantico nr.4, seguito da aria molto fredda a 500hPa, una -30°C ca., inizia a piovere forte nella notte fra domenica 30 e lunedì 1.
Da dopo la mezzanotte l'intensità avvia un rapido calo della QN, dapprima sugli 800mt., poi poco sopra la fondovalle, e poi ovunque.
Intensità abnorme, in 4-6h cadono 30-50mm d'acqua.
Neve per 6h e circa 10-20cm freschi sui fondovalle in regione praticamente da Tn in su.

Fu una delle nevicate con le intensità più intense. Arance all'alba: vi furono molti problemi. La V.Fiemme rimase isolata nei suoi collegamenti viari. Le valli occidentali qui, Passiria e Ultimo, rimasero isolate senza elettricità e telefoni.
L'A22 semi-bloccata fin oltre il Brennero, in città e nei paesi di fondovalle viabilità urbana spiazzata: i mezzi spalaneve erano intervenuti troppo tardi, verso le 6 di mattina del lunedì quando ormai la nevicata aveva già paralizzato il traffico e i pendolari si sono ritrovati una situazione stradale insostenibile.

Molti grandi alberi in città abbattuti, cedri e pini in primis.

Fra il 2 e il 3 ghiacciò. Il 4 minime molto basse.
Il 5 dic. rapida spolverata da W-SW, poi belle gelate all'Immacolata, fino alla potente saccatura del 10 dic., da 20 a 35cm di neve nei nostri fondovalle, da Rovereto-Tn in su!

Ahh, che inizio d'inverno quello!!

El Bonve

eppure proprio non ricordo di una fioccata il primo dicembre. mi ricordo solo quella del 24 e 28/11 e poi quella del 10 e capodanno.
boh
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Gio 28 Agosto, 2014, 11:21:54
eppure proprio non ricordo di una fioccata il primo dicembre. mi ricordo solo quella del 24 e 28/11 e poi quella del 10 e capodanno.
boh
Seguirebbe quella del 20 genn. '09, qui nevicò con 40mm totali, fece 20mm x 15cm di neve, poi piovve sopra ma dal 22 ghiacciò e la sera del 22 ci spolverò sopra, all'alba del 23 minime molto basse sui -6°/-8° a fondovalle.
Giù in Trentino, praticamente da Ora in giù, nevicò solo inizialmente, girando da pioggia a neve, poi però l'intensità non aumentò e rimase pioggia giù. Quassù invece nevicò fin oltre le 09 del mattino, dopo le 10 fu prp mista fin alle 14, poi piovve fin oltre le 20 circa. Gran pantano ma la neve si mantenne fino alle gelate e poi fin oltre metà febbraio.

Fu un grande inverno quello.
Il 2 febbraio l'ultima spolverata.

Seguì il 2009-2010, metà da lode metà da infamia. Il 4 dic. nevicò con t° al limite. Poi il delirio natalizio con balenottere atlantiche a ripetizione e pattern bloccati -l'inizio di una novità invernale che avrebbe connotato gli inverni a venire-
Comunque quassù il 23 dic. '09 ci svegliammo con 20cm di neve fresca in una notte, mentre da Ora in giù fece un terribile gelicidio, con pioggia che cadeva già dai 12-1400mt. e che a contatto coi suoli ghiacciati creava uno strato pericoloso, viabilità in tilt a Tn quella mattina d'antivigilia.
Qui fu una giornata natalizia splendida, tantissima neve.
La notte del 24 iniziò a piovere e solo dopo il pomeriggio del 25 smise. Il 26 al mattino minime sui -4°/-6° e la molta neve caduta il 23 qua a fondovalle resistette, ci facemmo le 2 settimane delle festività ricoperti di bianco. Poi il 2010 non offrì molto.

Gennaio molto secco, pochi eventi, 2-3 spolverate massimo. Febbraio, il 5, propose l'ultima nevicata con 5cm fradici quassù, rimasero i suoli imbiancati fino all'8 febbr.

Il 2010-2011 fu un altro inverno a metà: un novembre stranevoso e il 1 dic. una bella libecciata per un minimo alto con libeccio.
15-25cm nei nostri fondovalle.
18cm a Bz in una mattinata, dalla serata del 3 dic. ghiacciò. Dall'8 dic. altre saccature rovinarono gli accumuli e il manto e il 18 dic., un'ostrata, portò pochissimi cm quassù, un'inzuccherata, mentre laggiù da Salorno a Tn sud, altri 10-20cm che però furono lavati via dalle piogge natalizie.

Il 2011-2012 fu un inverno pessimo. La notte del 2 genn. nevicò con una perturbazione da sud ma fu una spolverata in mezzo a tanta pioggia.
Molti sfondamenti (3 almeno) a dicembre, poi anche a gennaio.

Il 2012-2013 fu un grande inverno per le Dolomiti. Apporti però sempre molto scarsi per l'A.Adige, agli 80-100cm di accumuli nevosi a fondovalle attorno a Tn, si registrarono 30cm medi nell'area di Bolzano, nevicò pochissimo nei due eventi di febbraio, sebbene l'aria fredda garantì spolverate da non più di 4cm ma con t° molto basse.
Il 18 marzo la nevicata più tardiva con un buon accumulo, ai 20cm di Tn si confrontino i soli 7cm di Bz, ma è normale.

Il 2013-2014 poi lo conosciamo bene tutti.

Qui nevicò a S.Stefano a fondovalle nei momenti di massima intensità. Senza accumulo.
Nevicò ancora il 4 gennaio, fece 1cm in mezzo a un diluvio.
Poi nevicò bene il 14 gennaio, 10cm circa quassù, sempre libeccio e sempre nevicate che tendevano a durare di più da Ora in su, dove l'orografia locale consentiva la resistenza maggiore di sacche d'aria fredda.
Il 31 genn. altra prepotente botta nevosa, su 35mm d'acqua però furono solo 6-8cm d'accumulo, lavati via entro il 4 febbr.

E il 2014-2015? Ai posteri l'ardua sentenza.

Giacomo da Centa

Minc... Enrico, doppio inchino e ginuflessione di fronte a cotante informazioni!

Debia

Ecco cose mi ricordo dell' inverno 2008, una quantità di alberi collassati sotto il peso della neve fradicia. Però quell'anno ci fu neve piu o meno omogenea a terra da novembre a fine febbraio...fu proprio un bel inverno!!!  :D

MrPippoTN

[Modalità spazzatura = ON]

PRIMO OUTLOOK AUTUNNO 2014 BY 3BMETEO: http://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/previsioni-meteo-autunno-2014--primo-aggiornamento-66635

Primo aggiornamento con l'autunno 2014. Secondo gli scenari previsti l'autunno in Italia dovrebbe essere nella norma climatologica. Si alternerebbero periodi stabili e soleggiati a quelli più umidi e piovosi. Le precipitazioni maggiori in Italia sono attese su Alpi, prealpi, medio Tirreno e parte del Sud. In media altrove.

Settembre vedrebbe passaggi instabili atlantici al Centro Nord alternati a maggiori pause asciutte e soleggiate. Questa seconda opzione sarebbe conseguenza di rimonte degli anticicloni sull'Europa centro occidentale; nel contempo si aprirebbe la strada per condizioni di instabilità al Centro Sud per infiltrazioni fresche dai Balcani. Anomalie di pressioni maggiori tra Mitteleuropa e Scandinavia.

Ottobre dovrebbe essere il mese meno piovoso soprattutto per le regioni settentrionali stante la maggiore spinta verso ONO dell'anticiclone delle Azzorre. Sud ed Isole più esposte a circolazioni depressionarie secondarie specie quando i massimi dell'alta pressione si porterebbero verso il centro Est Europa. Possibili discese fredde sul bordo orientale dell'alta pressione sull'Europa centro settentrionale fino a ridosso dell'area alpina. A tratti caldo sulla Sicilia ed estremo Sud

Novembre invece potrebbe essere il mese più instabile o perturbato per via di affondi freschi o relativamente freddi verso il Mediterraneo. Mese in media o lievemente sotto media termica.

A livello Europeo le anomalie maggiori di pressione sono attese sull'Europa settentrionale, negative sul Mediterraneo centro occidentale. Di conseguenza il campo termico dovrebbe ricalcare lo stesso andamento con le anomalie maggiori di temperatura sull'Europa nord orientale. La piovosità maggiore invece è attesa su area alpina, Baviera, Balcani settentrionali e Nord della Scandinavia. Anomalie negative sono invece attese sul Mediterraneo orientale e Nord Europa. In media altrove.

Per approfondimenti: http://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/meteo-autunno-2014--prime--speculazioni--sulla-prossima-stagione-66486

[Modalità spazzatura = OFF]

:ciao:

Heinrich

Che poi per proiezioni simili basta solo una goccia fredda isolata in quota difficile da riassorbirsi che hai già segnato all'instabilità metà di un mese, quindi valgono veramente poco, veramente 'spazzatura'.

L'outlook di un altro sito mi dava un ottobre simile al novembre che propone 3bmeteo.  ;D ;D ;D ;D

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Ven 29 Agosto, 2014, 15:15:30
Che poi per proiezioni simili basta solo una goccia fredda isolata in quota difficile da riassorbirsi che hai già segnato all'instabilità metà di un mese, quindi valgono veramente poco, veramente 'spazzatura'.

L'outlook di un altro sito mi dava un ottobre simile al novembre che propone 3bmeteo.  ;D ;D ;D ;D

Infatti, l'ho visto anch'io. E poi c'è quest'incognita: http://freddofili.it/29/08/2014/tremori-e-timori-inglesi-per-il-barbardunga/

FORZA BUNGABUNGA!!!  ;D ;D ;D