News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 4 - 10 agosto 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 04 Agosto, 2014, 11:07:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Fede

Citazione di: korn il Mar 05 Agosto, 2014, 19:15:03
apperò addirittura grandine!
comincia a tonezar

Si nei primi minuti di prp, ma poca roba.

+19,2 88% pioviggina ancora.

Annuale a 994mm

Fede

Bello fresco, Mezzocorona  Piovi Veci e Mezzolombardo a +14,6.

AltoGardameteo

Dopo l'instabilità serale, ventilazione anomala da N-NE molto locale, qui a casa mia ... ed infatti temperatura che fatica molto a scendere e UR che fatica a salire ... al momento +20.0°, 69%, mentre attorno a mezzanotte nelle campagne a mezzo km da qui si viaggiava gia sui 16° ...

Arco invece con meno vento viaggia fra 17° e 18° (e UR sul 78-80%); se si calmasse 'sto venticello si scenderebbe bene stanti i +14.5° di DP.

Lorenz1982

Buongiorno, completamente sereno questa mattina.
Sono in minima con 13,2°C ma il sole arriva in questo momento (6:45).
12,7°C a Iasma Borgo Sud e 11,6°C a Iasma Borgo Nord.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Eh si, bella giornata senza una nuvola.

Alla fine il vento ha un pochino mollato, minima +16.6° mentre ad Arco città +15.6° dall'Ivano e +14.7° alla Iasma.

Adesso +26.7°, 51%, in attesa che si alzi l'Ora per bene.

Debia

Altra bella giornata, qui la temperatura sta notte è scesa molto bene fino a 12.9°C e ora ci sono 22.4°C e si sta benissimo.

Piccolo particolare di Pineta, da ieri qui a casa il sole sorge due volte, nel senso che sorge nella valle del rio Lusina, poi torna dietro la montagna e dopo circa 40 min risorge definitivamente!

Lorenz1982

Citazione di: Debia il Mer 06 Agosto, 2014, 12:18:16
Piccolo particolare di Pineta, da ieri qui a casa il sole sorge due volte, nel senso che sorge nella valle del rio Lusina, poi torna dietro la montagna e dopo circa 40 min risorge definitivamente!
Una cosa simile succede anche a casa mia ma al tramonto in inverno intorno all'8 dicembre alle 14:30 e poi nuovamente in gennaio.

Heinrich

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 06 Agosto, 2014, 14:08:39

Una cosa simile succede anche a casa mia ma al tramonto in inverno intorno all'8 dicembre alle 14:30 e poi nuovamente in gennaio.

Dell'ombra di Borgo in gennaio è risaputo, anzi: quell'area di valle vive dell'ombra della Cima XII, il cui nome dice già tutto.

Intanto le albe odierne ripropongono Lucifero, Venere come stella del mattino accompagnerà l'arco calante d'agosto e settembre e la fine dell'estate.

Secondo la tradizione contadina fra l'altro, il 10 agosto, S.Lorenzo, già festa di S.Maria, è l'inizio dell'autunno, la cui metà esatta è proprio l'equinozio.

16.2°C minima odierna, ieri notte il fresco era davvero ottimo, frizzante l'aria, assolutamente lontana da certe nottate degli agosti passati!

Lorenz1982

Citazione di: Heinrich il Mer 06 Agosto, 2014, 14:46:50
Citazione di: Lorenz1982 il Mer 06 Agosto, 2014, 14:08:39

Dell'ombra di Borgo in gennaio è risaputo, anzi: quell'area di valle vive dell'ombra della Cima XII, il cui nome dice già tutto.
Si giusto due mesi all'anno solo la parte sud del paese sotto la montagna dove vivo io ;). Il resto del paese non è poi così all'ombra come si dice e secondo me poi recuperiamo alla grande in estate con invece molte ore di sole, più di Trento e Lavis per esempio, dalle 6 alle 20 a casa mia in luglio.

yakopuz

Borgo posto ideale per gli amanti della neve come noi: poco sole in inverno poi tanto in estate. Esattamente il contrario di quanto di solito si auspica la gente "normale"  ;)
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

caspita qui il sole va giù alle 6 e mezza nelle giornate più lunghe. non avrei detto che durasse così tanto a borgo.
invece c'ho una cugina che abita a santa giuliana, a sud di levico. lì il sole in inverno dura 20 minuti ;D ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Citazione di: El Bonve il Mer 06 Agosto, 2014, 15:33:12
caspita qui il sole va giù alle 6 e mezza nelle giornate più lunghe. non avrei detto che durasse così tanto a borgo.
invece c'ho una cugina che abita a santa giuliana, a sud di levico. lì il sole in inverno dura 20 minuti ;D ;D
Domandale quando tramonta d'estate, secondo me verso le 20 anche lì perché tramonta sul lato opposto della valle.

Debia

Sfiorati i 30° oggi massima a 29.9°C, quindi per ora solo due over 30 ad agosto...

Domani mi trasferisco per un po da parenti in Pusteria nel comune di Villabassa/Niederdorf, farò Nowcast da li  ;)

Lorenz1982

Buonasera qui estremi giornata 13,2°C / 29,2°C e attuale 20,6°C ur 65%.
Media giornata solo 20,5°C finora, buono!!!