News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 4 - 10 agosto 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 04 Agosto, 2014, 11:07:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Eccomi a casa 7.2 mm nella notte, gran lampeggio, bella accoglienza!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: korn il Mar 05 Agosto, 2014, 09:54:13
grandine (anche se fina) e diversi allagamenti anche a Civezzano
qua meno di 5mm

:o :o non ci posso credere c'ero quasi dentro, guarda la convezione  proprio sopra la paganella!
dev'essere stato il classico temporale che non riesce a scavalcare l'altura e si accanisce sulla sella di andalo.

qui pioggia debole-moderata, tuoni e vento, nient'altro (non ce la facevo ad alzare gli occhi per guardare i fuochi d'artificio ero troppo stanco e mi son limitato alle orecchie ;D ;D)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Fede

Forte temporale nella notte e grande acquazzone. Iasma solo a 4,0mm ma per 1 ora ha piovuto intensamente credo che in paese abbia piovuto decisamente di più.

Il temporale ha preso in pieno il monte di Mezzocorona, un paio di tuoni hanno fatto vibrare i muri di casa.
Un fulmine è caduto nella "Val de la Vila" illuminando a giorno gran parte del paese.

Val de la Vila

El Bonve

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Mar 05 Agosto, 2014, 11:50:50
Citazione di: Bernie il Mar 05 Agosto, 2014, 11:03:05
Non se ne può più
esatto ;) son stufo di aspettare la neve ;D ;D

piuttosto, forniscici qualche foto della nevicata del dicembre 2012!! Allora abitavo a Villamontagna, che DISAGIO!!! La mattina del 16 mi sono diretto a Zambana dove stava ancora nevicando: evento davvero notevole di resistenza del cuscino... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Fede

Alle 12:15 +22,9 53% sole. Che spettacolo.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mar 05 Agosto, 2014, 12:29:36
Non se ne può più

piuttosto, forniscici qualche foto della nevicata del dicembre 2012!! Allora abitavo a Villamontagna, che DISAGIO!!! La mattina del 16 mi sono diretto a Zambana dove stava ancora nevicando: evento davvero notevole di resistenza del cuscino... ;)
e chi le ha fatte ;D ;D
del 15 vorrai dire ;)
mah quel giorno a scuola a san michele era un'alternanza di gelicidio e neve, penso che sia stato così anche qua perchè l'accumulo durante la mattina non era cresciuto (anzi ho avuto la sensazione che si sia un pelo compattato). comunque un bell'evento sì, anche perchè il giorno dopo ha gelato con -4 nebbia e un po' di galaverna :D :D
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

20.3mm col temporale notturno di ieri. Avvicinamento iniziato già dalle 22 e primi rovesci verso la mezzanotte. Temporale effettivamente sulla città mai, nuclei potenti sviluppatisi tutt'attorno con forti rovesci spalmatisi sul cielo ampio della conca fino oltre le 01 e le 02.

Questa tonada delle 00.40 ha mandato in corto la rete elettrica su al Macaion fino a stamattina alle 11.
Alle 01.37 di ieri un fulmine ha colpito la fondovalle, presumibilmente ha raggiunto il suolo tramite un parafulmine o della caserma pompieri o dell'ospedale, vetri tremanti.

16.3°C stamane, bel fresco e aria ripulita, verde esplosivo e nubi residue sulle Dolomiti.

La linea convettiva di ieri W->Est ha dato ben 15mm a Ora e Laimburg, 10mm a Fiè sotto le pareti dello Sciliar, ben 32mm in V.Gardena e 11mm lungo gli altipiani del Regglberg a Nova Ponente. 18mm su a Sarentino e 13mm a Brixen, fino a 24mm in Val Badia, poi in Pusteria fenomeni attenuati.
Ad ovest, da dove si sono originati i nuclei, in V.Ultimo e prima ancora dalla Svizzera, valori sui 10mm (Venoste) fino a 25mm.

Come segnalato, ben 2601 fulmini ieri notte, praticamente bissato in due transiti di cavi d'onda il totale fulminazioni di luglio in 5gg d'agosto.

Parz. mese a 29.1mm [88mm media storica 1921-2013] - annuo a 671.4mm, quasi raggiunta la media storica [710mm].

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Mar 05 Agosto, 2014, 12:54:12
Non se ne può più

e chi le ha fatte ;D ;D
del 15 vorrai dire ;)
mah quel giorno a scuola a san michele era un'alternanza di gelicidio e neve, penso che sia stato così anche qua perchè l'accumulo durante la mattina non era cresciuto (anzi ho avuto la sensazione che si sia un pelo compattato). comunque un bell'evento sì, anche perchè il giorno dopo ha gelato con -4 nebbia e un po' di galaverna :D :D

sì, del 15...
no, nevicava anche alle 12 a zambana, solo neve anche se con t leggermente sopra zero (compattamento a manetta)...
www.meteomollaro.it 

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mar 05 Agosto, 2014, 13:03:35
Non se ne può più

e chi le ha fatte ;D ;D
del 15 vorrai dire ;)

sì, del 15...
no, nevicava anche alle 12 a zambana, solo neve anche se con t leggermente sopra zero (compattamento a manetta)...
certo però è tornata soloneve proprio verso le 11-12 come anche a san michele ;)
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Che ricordi... Qui in Puglia fa caldissimo... Trentino, inizi a mancarmi.  :love: :love: :love:

manolo

Non se ne può più

e chi le ha fatte ;D ;D
del 15 vorrai dire ;)

io le ho fatte,anzi ho fatto anche un video

http://youtu.be/vF_81KTAsnc
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Thomyorke

grande manolo, bellissimo! Neve vera, che non evapora ;)

dio mio, per quest'anno vorrei un inverno freddo con episodi di neve da cuscino "classici". Vorrei una nevicata che parta da -5 e che termini in pioggia (in valle dell'adige) dopo averne scaricata un muletto, seguita da fronte freddo con rovesci nevosi e successivo rasserenamento. Il tutto a fine novembre please!

:'( :'( :'( :'( :'(
www.meteomollaro.it 

bantu86

qua a Dobbiaco continua a piovere.... Che du Maron

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk