News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Record di piovosità 2014: luglio e altri...

Aperto da Giacomo da Centa, Dom 27 Luglio, 2014, 15:32:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Ciao ragazzi, copio pari pari il post che ho messo sulla mia bacheca facebook; ho preso dati della rete Meteotrentino:

Luglio eccezionale per piovosità? SI!

Vediamo l'osservatorio storico di Trento Laste, attivo dal 1921.
Il luglio più piovoso finora era quello del 1960 con 151.8 mm.
Il luglio 2014 supera tutti: ad oggi siamo a 186.4 mm!

Risultati analoghi anche per le altre stazioni trentine: il luglio 2014 (e non è finito!) è primo o nei primi tre posti per piovosità negli ultimi 90 anni (molti osservatori hanno cominciato a rilevare negli anni '20).

La mappa dei totali 2014 (vedi figura, fonte Iasma) mostra che dal 1° gennaio a sud di Trento e in Valsugana si è già superato il metro di acqua caduta (1000 mm). A nord (valli Non e Sole, Fiemme e Fassa) piove di norma meno.
Ricordo che la media dell'intero anno (1° gennaio - 31 dicembre) a Trento Roncafort è di 1021 mm!
Praticamente a fine luglio l'abbiamo già quasi raggiunta!

Compreso il 2014, ben 6 degli ultimi 7 anni hanno chiuso al di sopra (molti largamente) della media di precipitazione (periodo 1921-2001)!

Allego l'immagine della mappa Iasma dei totali annuali al 27 luglio, Valsugana e valli a sud di Trento in pole position come da consueti pattern climatici, su valori notevolissimamente sopramedia...se guardate le statisticeh sui "bollettini locali" di Meteotrentino pare davvero che luglio e in generale il 2014 finora stiano battendo tutti i precedenti record.

La cosa che mi lascia più basito è il fatto che  è il 6° anno degli ultimi 7 che chiuderemo sopra media pluvio: praticamente da quando mi sono trasferito a Centa continua a piovere :-)

trentinodoc

per quel che riguarda Lavis i miei 183,4 mm di parziale si collocano al momento al 4°posto. Nell'ordine i 3 mesi di luglio più piovosi di sempre per Lavis (almeno dal 1921) sono nell'ordine:

- 1981 con 229,0 mm
- 1944 con 197,4 mm
- 1960 con 195,0 mm

come ho avuto già modo di ricordare in passato, la serie storica di Meteotrentino per Lavis termina nel 1990 ma prendendo come riferimento la stazione di Zambana non si vedono picchi mensili confrontabili a questi. Per quanto riguarda l'osservatorio di Meteolavis, attivo completamente dal 2007, il record precedente per luglio risaleva al 2012 con 170,6 mm e ben 13 giorni di pioggia contro i 9 di quest'anno.
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Citazione di: trentinodoc il Dom 27 Luglio, 2014, 17:46:41
Citazione di: El Bonve il Dom 27 Luglio, 2014, 17:44:33
guarda caso adesso piove ;D ;D

sul serio??? qui c'è il sole  ?*?*? ?*?*?
ha fatto un bel sguazzetto bagnastrada (nulla di che eh anche se è durato un bel po')
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Qui al momento siamo a 183.0 mm, ancora un pò indietro rispetto ad altri luglio ... cmq con la tendenza fra domani sera e mercoledì direi che il record è alla portata ...

Precipitazioni Luglio

2012   209.8 mm
1932   203.4 mm
1891   198.0 mm
2008   197.4 mm
1888   193.0 mm
2014   183.0 mm  al 27

Lorenz1982

Posto i dati di Borgo presi dal sito di meteotrentino:
Stazione meteorologica di Borgo Valsugana - 410 m slm (dati dal 1921)

Siamo ampiamente sopra i massimi.
Considerando solamente il mese di luglio con oggi siamo a 228mm o 214mm nelle due stazioni Iasma.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

elnino

Trento fece 225 mm nel luglio 1919, 207 mm nel 1896, 197 mm nel 1908 (fonte HISTALP).
Dati comunque da prendere con le molle, soprattutto quello del 1908 non mi convince. Anche l'omogeneizzazione di quella serie non mi convince del tutto, penso che i valori siano stati corretti all'insù un po' troppo generosamente. Il dato del 1919 poi non so dove l'abbiano preso e non ho modo di verificarlo.

Comunque quello che a me impressiona è che nonostante la piovosità eccezionale, questo mese finirà quasi nella media termicamente. Le due cose sono probabilmente collegate...
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

trentinodoc

Citazione di: elnino il Mar 29 Luglio, 2014, 14:52:10
Trento fece 225 mm nel luglio 1919, 207 mm nel 1896, 197 mm nel 1908 (fonte HISTALP).
Dati comunque da prendere con le molle, soprattutto quello del 1908 non mi convince. Anche l'omogeneizzazione di quella serie non mi convince del tutto, penso che i valori siano stati corretti all'insù un po' troppo generosamente. Il dato del 1919 poi non so dove l'abbiano preso e non ho modo di verificarlo.

Comunque quello che a me impressiona è che nonostante la piovosità eccezionale, questo mese finirà quasi nella media termicamente. Le due cose sono probabilmente collegate...

pure a me ... al momento -0,4°C ancora ma vorrei ricordare che la significativa anomalia negativa della prima decade (-1,8°C) si è ridotta di un botto nella seconda decade che ha chiuso 1,3°C sopra. Ultimo mese sottomedia termica a Lavis è maggio 2013!
www.meteolavis.it

Giacomo da Centa

Grazie Elnino, aspettavo il tuo contributo.
Le serie Histalp le conosco...omogeneizzare dati discontinui come quelli di pioggia, non è mai banale.
Peraltro hai metadati sulla posizione della stazione in quegli anni? Forse Lorenzo Giovannini (Lorenzo_Tn) sa darci qualche ragguaglio in merito.

Tra l'altro, a dirla molto franca, io non mi fido affatto dei dati della rete di Meteotrentino. A mio parere la stazione di Roncafort sottostima molto ad oggi, e pure Trento Laste mi sembra piuttosto scarsa come totale (pur essendo appunto già oltre i precedenti record).

Sul caldo (o meglio, sul mancato fresco) concordo con voi e con le vostre preoccupazioni, sarebbe bello vedere le medie termiche di quei luglio così piovosi del passato.
Ciao!

korn

anch'io ho più di qualche dubbio, c'è una differenza del 7-8% medio ogni anno (955mm rispetto ai 1020) dai dati che raccolgo tra la mia zona e roncafort, e non so quanto l'orografia conti rispetto all'errore strumentale
servirebbe un affiancamento manuale in zona, ma nn mi fido molto a lasciare li l'hellmann pagato più della mia oregon  ;D
nella mia tabella (devo modificarla e specificare la provenienza) ho preso i miei dati dal 2006 fintanto non avrò qualche anno in più http://meteogardolo.altervista.org/images/pioggia2.jpg

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 29 Luglio, 2014, 16:18:11

Tra l'altro, a dirla molto franca, io non mi fido affatto dei dati della rete di Meteotrentino. A mio parere la stazione di Roncafort sottostima molto ad oggi, e pure Trento Laste mi sembra piuttosto scarsa come totale (pur essendo appunto già oltre i precedenti record).

Alessandro de Costa

ancora 3 mm. e passo i 300 mm. in luglio, un oretta e ci sono penso

ross

Le serie Histalp le conosco...omogeneizzare dati discontinui come quelli di pioggia, non è mai banale.
Peraltro hai metadati sulla posizione della stazione in quegli anni? Forse Lorenzo Giovannini (Lorenzo_Tn) sa darci qualche ragguaglio in merito.

Sul caldo (o meglio, sul mancato fresco) concordo con voi e con le vostre preoccupazioni, sarebbe bello vedere le medie termiche di quei luglio così piovosi del passato.
Ciao!

Una scorsa molto veloce all'archivio rovereto: Rovereto concorda con HISTALP per il 1896, che da' un notevole 236mm ed e' il luglio più' piovoso della serie. Il 1908 con 183mm va a pari col 1932 . Poi c'e' il 1966 con 182mm. Quanto a temperature, questi mesi sono generalmente sotto media (uso la 1961-90), rispettivamente di -0.9, -2.0, -0.4, -1.8

Se guardiamo dal '21, io per Rovereto ho nell'ordine dal più' piovoso
1932(183mm)
1966 (182mm)
1944(175mm)
1959(174mm)
1977(174mm)
1989(163mm).

Il 1932 vedo concorda con Riva, il 1944 con Lavis per il resto tiriamo numeri al lotto :) (sara' che e' luglio e i fenomeni sono distribuiti non omogenei..)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

AltoGardameteo

Qui record frantumato, siamo saliti a 226.4 mm ... e vediamo cosa farà oggi ...

Giacomo da Centa

Citazione di: ross il Mer 30 Luglio, 2014, 00:23:46

Ciao!

Una scorsa molto veloce all'archivio rovereto: Rovereto concorda con HISTALP per il 1896, che da' un notevole 236mm ed e' il luglio più' piovoso della serie. Il 1908 con 183mm va a pari col 1932 . Poi c'e' il 1966 con 182mm. Quanto a temperature, questi mesi sono generalmente sotto media (uso la 1961-90), rispettivamente di -0.9, -2.0, -0.4, -1.8

Se guardiamo dal '21, io per Rovereto ho nell'ordine dal più' piovoso
1932(183mm)
1966 (182mm)
1944(175mm)
1959(174mm)
1977(174mm)
1989(163mm).

Il 1932 vedo concorda con Riva, il 1944 con Lavis per il resto tiriamo numeri al lotto :) (sara' che e' luglio e i fenomeni sono distribuiti non omogenei..)

La stazione del Pippo vedo dalla nostra mappa che è a 188.0 mm (h. 10.15 del 30/7), quindi a Rovereto siamo già secondi, battuti dal 1896 per ora.
Giusto?