News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 21 - 27 luglio 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 21 Luglio, 2014, 10:07:41

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Ciao a tutti da Rovereto. Sono stato in giro tutto il giorno per lavoro e non ha fatto altro che diluviare... Francamente non ho guardato nemmeno quanto ha piovuto finora... ammetto che non mi interessa. Dico solo una cosa:

16.1°C (sono in minima). Ma che stratop.

DIE SUMMER DIE

Flavioski

Qui sono a 47.6 mm oggi e continua a piovere, seppur in maniera più moderata rispetto a poco fa; parziale mensile che sale a 153.0 mm e quota mille sempre più vicina nell'annuale, con 988.6 mm.

Max rain rate odierno di 85.4 mm/hr attorno alle 10, ma con diversi altri picchi oltre i 50 mm/hr; attualmente sono in minima con 15.8° e, piuttosto a sorpresa devo dire vista la recente caldazza, non ho ancora staccato minime over 20°.  :)

Rientrato ieri sera dopo un paio di giorni fuori, ero convintissimo di trovare in memoria la minima "tropical" e invece, sia pure per il rotto della cuffia (dei rotatori... lasciamo perdere... :P ), ho trovato un 19.8° per ieri dopo un più umano 18.5° sabato, insomma bene così!! :ok:

:ciao:

Heinrich

Bella giornata di pioggia quassù anche.

Da quando le correnti verso le 16 hanno girato da Est, l'area della conca è rimasta adombrata dalle Dolomiti di Fassa, così come l'intera Val d'Isarco fin oltre Vipiteno è rimasta adombrata durante le correnti di scirocco teso mattutine.

30.4mm all'idro parz. odierno, pioviggina da una mezzora, dopo una lunga pausa.

Sui 12-20mm in Val d'Isarco appunto, fra le aree meno piovose finora.

L'idrografico è stata capace di registrare 2 notti tropicali, addirittura il mio sensore non le ha registrate, né in passato la zona dell'ospedale le ha mai segnate. Indice evidente delle modificazioni urbane subite nell'area dell'ospedale.

16.4°C minima odierna, 24° massima di mezzanotte, current 17°C.

korn

45mm giornata imperiale e temperatura in casa che crolla a 23°C, meglio del clima!
prima minima tropical x me ieri con 20,2°C
2scatti della marmolada nella giornata di ieri dalla val badia e dal sella, situazione nevai e canaloni (pian del gralba-val lasties) quasi a livello degli scorsi anni ghiacciai sopra i 2800m decisamente meglio, grande ablazione con cascate imponenti

trentinodoc

belle foto Oscar!!!
44, mm non gatti, intanto ma siamo agli sgoccioli
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

44,4 mm e ultime goccioline
+15,9°C e 94%
pluviometri manuali in linea
:)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

96mm la mia stazione e rain rate 4,32mm/h. 102mm Iasma. Smetterà?

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Fede

Pioviggina, 24,4mm in lieve ma costante aumento. In minima con +15,3 87% godo!

Alessandro de Costa

76 mm. da me e 11.2 attuale, neanche tanta differenza con il fondovalle

Giacomo da Centa

72 mm a Centa mi ha appena detto mio fratello

ross

Saluti da Rovereto. Boia che freschetto, 16,6 il termo discount sul poggiolo. Di ritorno da una 3 giorni Marchigiano-romagnola tra matrimoni, mangiate e gran caldazza. Stamane tra le colline del Montefeltro era pero' bello fresco. Diluvio molto forte in zona Schio questo pomeriggio. Personalmente un altro paio di giorni con po' di sole e temperature estive non li avrei odiati,dato che non me ne capitano molti e vederdi torno oltremanica...

Comunque vedo che anche su in Oxfordshire e' un periodo caldo, con massime che da quasi 2 settimane sono sopra i 20 gradi con una punta di ben 28 venerdi scorso.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Lorenz1982

105mm iasma Borgo Sud, incredibile. L'adsl di casa è offline da un'ora, non appena riparte vedo quanti mm ho accumulato. Credo 99 o 100. Record per la mia stazione.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Citazione di: Lorenz1982 il Lun 21 Luglio, 2014, 21:18:46
96mm la mia stazione e rain rate 4,32mm/h. 102mm Iasma. Smetterà?

Maròò!! Valori violenti, simili spazzolate per quell'ampia valle così prossima alle pianure non sono inusuali.

Citazione di: ross il Lun 21 Luglio, 2014, 22:48:18
Saluti da Rovereto. Boia che freschetto, 16,6 il termo discount sul poggiolo. Di ritorno da una 3 giorni Marchigiano-romagnola tra matrimoni, mangiate e gran caldazza. Stamane tra le colline del Montefeltro era pero' bello fresco. Diluvio molto forte in zona Schio questo pomeriggio. Personalmente un altro paio di giorni con po' di sole e temperature estive non li avrei odiati,dato che non me ne capitano molti e vederdi torno oltremanica...

Comunque vedo che anche su in Oxfordshire e' un periodo caldo, con massime che da quasi 2 settimane sono sopra i 20 gradi con una punta di ben 28 venerdi scorso.
Con l'instaurarsi delle correnti da NE domani le vallate inter-alpine saranno più riparate e si asciugheranno già un po', da brave continentali, stando più prossime al sottovento.
Per il dopo però, spaghi così carichi mi sorprendono: anche perché d'estate i corridoi convettivi sono molteplici e per me il top quassù sarebbe da SW, mentre negli ultimi 3 outbreak stagionali subito dopo la traslazione del minimo verso l'Adriatico le correnti ruotano in fretta dai quadranti opposti: da Nord Est verso Sud Ovest, na porzelona!!!!
Già ora il loop radar dà nuclei da NE, belli spediti.

Notare il picco, per l'A.Adige possono risultare anche molto diversi, questi ottimizzano l'area di Tn città perlopiù.

A Bozen infine ha piovuto bene dalle 10 alle 13, poi sono mancati i nuclei forti di metà giornata che sono esplosi col discendere del fronte verso le Prealpi Venete. Dalle 17 in poi gran ribollire di nuclei proprio dalle Prealpi, tutto calore delle pianure risalito con la convezione e via stirato sopra le valli trentine (e le vette, che non son poche e nemmeno basse, al contrario!).

Al contrario all'interno dei muraglioni dolomitici solo pochi rovesci sono passati con correnti da Est.
31.3mm ieri all'idro, prima giornata di luglio con prp forti (>30mm/24h).

Heinrich

P.S.: in generale molto preciso LAMMA su Reading all'ultima emissione:

Heinrich

Con ieri 21.07 - parziale mensile così a 94.2mm, annuo a 604.1mm, un centinaio di mm alla media annua, forse si seguono gli andamenti del 1969, l'annata più piovosa qua.