News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 21 - 27 luglio 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 21 Luglio, 2014, 10:07:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Dr_House

Spaghi ottimi, la scaldata della prossima settimana (per ora) è stata ritrattata!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

yakopuz

Dopo quasi 2 settimane di ferie (e di sole), rientro ancora più cupo con pioggia quasi autunnale.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Lun 21 Luglio, 2014, 12:10:03
Dopo quasi 2 settimane di ferie (e di sole), rientro ancora più cupo con pioggia quasi autunnale.

Oggi è assurdo comunque: dopo 5 gg con t°max >30° e 2 notti tropicali (>20°) all'idro, ora piove deb.-mod., nubi bassissime gonfie d'umidità galleggiano sulla fondovalle sollevandosi appena riescono a raggiungere i versanti collinari a nord, poco sopra nuclei in discesa dagli altipiani dolomitici scorrono verso NW rilasciando rovesci anche discreti e a volte sollevandosi verticalmente con qualche tuono sparso.

Rispetto a settimana scorsa è umidissimo e più fresco, 18°C.

bantu86

In arrivo nuclei verdi da SE...stiamo a vedere!!

Solandro

Qui 20 mm.. rain rate non elevati
+11.7°

Heinrich

Entrata anche a fondovalle ora l'aria più fresca in quota.

Scesi a 17°C ora all'idro. Lì 23.4mm parziali e piove tuttora.

bantu86

In camicietta freddo becco.....pensare che ieri a Venezia si schiumava anche solo a respirare!!!  ;D ;D ;D ;D

Nucleozzo verde passato, direi che a 30 mm ci arriviamo. Vediamo se entro sera ne buttiamo giù altri 10!!

Enrico quanto manca alla media di luglio?

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

Citazione di: manolo il Lun 21 Luglio, 2014, 13:23:50
Aria todesca in azione  [emoji3]
Hehehehe, già, scende già dalla Svizzera questa.

Citazione di: bantu86 il Lun 21 Luglio, 2014, 13:21:34
In camicietta freddo becco.....pensare che ieri a Venezia si schiumava anche solo a respirare!!!  ;D ;D ;D ;D

Nucleozzo verde passato, direi che a 30 mm ci arriviamo. Vediamo se entro sera ne buttiamo giù altri 10!!

Enrico quanto manca alla media di luglio?

Con oggi l'abbiamo raggiunta, non capitava un luglio in media pluvio all'idro [94mm] dal 2008, paradossalmente. Pure nelle estati più piovose (su tutte la 2012) luglio chiuse qui anche di poco sotto tale valore storico.

bantu86

Visto i lamenti di Enrico ci tengo a sottolineare che Bolzano con 27.7 mm è la stazione più piovosa dell'AA. Supera di qualche mm anche Trento centro!!

Nun te lamentà sempre!!!  ;D ;D ;D

Heinrich

Beh se non mi faceva più di 20mm diffusi oggi vedendo la canicola sofferta i giorni scorsi e vedendo soprattutto i valori di DP che giravano anche attorno alla città, come minimo una lavata me la doveva fare altroché!

Il LANDI non è così preciso nell'individuare l'ampiezza dei fondoscala, ho salvato un loop di ieri che per le 10-11 dava il delirio su Tn e Rotaliana, di fatto il nucleo c'è stato proprio in quella zona ma non così ampio è stato il suo 'core'. Altipiano della Vigolana allagato comunque. ;)

bantu86

Citazione di: Heinrich il Lun 21 Luglio, 2014, 13:48:04
Beh se non mi faceva più di 20mm diffusi oggi vedendo la canicola sofferta i giorni scorsi e vedendo soprattutto i valori di DP che giravano anche attorno alla città, come minimo una lavata me la doveva fare altroché!

Il LANDI non è così preciso nell'individuare l'ampiezza dei fondoscala, ho salvato un loop di ieri che per le 10-11 dava il delirio su Tn e Rotaliana, di fatto il nucleo c'è stato proprio in quella zona ma non così ampio è stato il suo 'core'. Altipiano della Vigolana allagato comunque. ;)

Il LANDI vede due ultime passate, una alle 17 e una alle 22. C'è da dire che il nucleozzo verde che vedeva passare per le 14.00 è passato alle 12.30/13.00 ergo forse è tutto in anticipo!

EDIT: continua comunque a piovere bene con nuclei che si ricaricano tra Fiemmetal e Nova Ponente!

Lorenz1982

79mm la mia stazione a Borgo, 16,9°C.
Valore simile alla Iasma sud vicino a casa mia 81,6mm e solo 64,4 alla Iasma più a nord

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Temporalazzi in arrivo sulla costa delle Marche. Super shelf cloud e ora rovesci da nord a manetta. Per quanto riguarda Bolzano non ho parole...mille lamenti e poi è la più piovosa...e non è la prima volta quest'anno ;-) Ciaooo

yakopuz

Tornato ieri sera dal sole della Sardegna all'autunno Trentino ... beh visto che ora devo lavora' tutto sommato la cosa non dispiace cosi tanto ...
Oggi scarico i dati a Villazzano a aggiorno le precipitazioni.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'