News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 14 - 20 luglio 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 14 Luglio, 2014, 06:44:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

C'è la luna che è appesa sulle Dolomiti, gialla.

Splendida.

Dalla webcam del Macaion la cattura è rara: Fulmini del temporale su Belluno + bagliori dell'alba lunare!! Certe combo davvero rare.
Dalle 23 alle 00 ogni 10 min. i cumulonembi e l'incudine immortalati dalla webcam in 20sec. di scatto presentano un'importante attività elettrica!!

Heinrich

22°C alle 00.20, si sta splendidamente queste sere calde, s'è alzata un po' di brezza, probabile che l'idro riesca nell'impresa di segnare una tropical.

Lorenz1982

Buongiorno, qui minima e attuale 17,4°C. Secondo le Iasma 1,4mm e 3,2mm stanotte. Adesso poco nuvoloso a est, infatti il sole è apparso poco più tardi oggi.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Citazione di: Heinrich il Gio 17 Luglio, 2014, 00:48:45
22°C alle 00.20, si sta splendidamente queste sere calde, s'è alzata un po' di brezza, probabile che l'idro riesca nell'impresa di segnare una tropical.

Keine tropical Temperatur...glucklicherweise!!! 18.4!!

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Gio 17 Luglio, 2014, 09:09:27

17.5°C all'idro l'ultimissimo scatto.
In effetti la nottata di ieri è stata splendida, pochissime nuvolette vaganti e solo il cielo stellato, dispersione ottima del calore e mattinata attuale godibilissima e anti arsura.

Spaghi del 21 interessanti ma di nuovo: non vedo SW duraturo e vedo quasi subito le correnti girare da N-NE e saremmo in ombra ancor prima d'aprire gli ombrelli. Metto le mani avanti e mi lagno adesso valà  ;D ;D

El Bonve

Citazione di: Dr_House il Mer 16 Luglio, 2014, 23:08:36
tornando seri: le emissioni gfs per il long propongono, dopo un break tra il 21 e il 23, scenari che variano da run a run. A volte temperature in media, a volte viene proposta una nuova ondata calda. Temo che la secodna ipotesi sia la più probabile e che ci siano purtroppo i presupposti per vivere quindi la terza ondata calda stagionale verso fine mese.
non sarebbe la seconda? ?*?*? ho perso il conto mi sa :D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Gio 17 Luglio, 2014, 09:35:30
Citazione di: bantu86 il Gio 17 Luglio, 2014, 09:09:27

17.5°C all'idro l'ultimissimo scatto.
In effetti la nottata di ieri è stata splendida, pochissime nuvolette vaganti e solo il cielo stellato, dispersione ottima del calore e mattinata attuale godibilissima e anti arsura.

Spaghi del 21 interessanti ma di nuovo: non vedo SW duraturo e vedo quasi subito le correnti girare da N-NE e saremmo in ombra ancor prima d'aprire gli ombrelli. Metto le mani avanti e mi lagno adesso valà  ;D ;D

Eccolo.  :-\ :)

MrPippoTN

Ma domenica alla fine piove? Lo chiedo nell'interesse di chi, avendo un minimo di spirito associativo, ha per lo meno fatto finta di interessarsi a questa iniziativa:

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1705.msg116968#new

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Gio 17 Luglio, 2014, 12:21:02
Ma domenica alla fine piove? Lo chiedo nell'interesse di chi, avendo un minimo di spirito associativo, ha per lo meno fatto finta di interessarsi a questa iniziativa:

Per me sarà una domenica a due facce visto i modelli. Una prima fase (mattina/inizio pomeriggio) di tempo buono, forse addirittura sereno. Poi seconda fase: rapido degenero pomeridiano con instabilità marcata e serata con piogge e temporali.
Ciao!

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 17 Luglio, 2014, 12:47:20

Per me sarà una domenica a due facce visto i modelli. Una prima fase (mattina/inizio pomeriggio) di tempo buono, forse addirittura sereno.
Poi rapido degenero pomeridiano con instabilità marcata e serata piovosa/temporalesca.
Ciao!

Eh, mi sa anche a me. Il problema è che bisognerà indovinare con una certa precisione le tempistiche del peggioramento, in modo da capire se ci sono i margini per confermare o meno la gita sul Monte Peller...

AltoGardameteo

Io come detto purtroppo ho gia un impegno a cui non posso mancare, con l'AVIS ...

Intanto caldo ma per ora ancora solo sfiorato il trentello: +29.8° alle 12:45, adesso +29.5°, 56%, Ora leggera ... ma se non ingrana credo che per il primo >30° di luglio sia questione di poco ...

Minima altina causa nubi notturne dopo le 2:30-3:00, con +19.2°

lorenzo_TN

Eccomi di ritorno dalle ferie! Io la vedo più o meno come Giacomo. Difficile dire con precisione se e quando pioverà in val di Non. Probabilmente fino a metà pomeriggio non ci saranno problemi...

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Gio 17 Luglio, 2014, 12:48:36

Per me sarà una domenica a due facce visto i modelli. Una prima fase (mattina/inizio pomeriggio) di tempo buono, forse addirittura sereno.
Poi rapido degenero pomeridiano con instabilità marcata e serata piovosa/temporalesca.
Ciao!

Eh, mi sa anche a me. Il problema è che bisognerà indovinare con una certa precisione le tempistiche del peggioramento, in modo da capire se ci sono i margini per confermare o meno la gita sul Monte Peller...

Sì, io intendevo proprio dire che dalle carte, fino almeno alle ore 15 non si vede avvezione fredda in alta quota, che entra dopo. Ergo, peggiora dopo le 15, secondo me. Certo bisogna darci un occhio stasera o domani a questa cosa. Stasera se arrivo guardo e vi dico. Ciao!

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 17 Luglio, 2014, 15:05:40
Citazione di: MrPippoTN il Gio 17 Luglio, 2014, 12:48:36

Ciao!

Sì, io intendevo proprio dire che dalle carte, fino almeno alle ore 15 non si vede avvezione fredda in alta quota, che entra dopo. Ergo, peggiora dopo le 15, secondo me. Certo bisogna darci un occhio stasera o domani a questa cosa. Stasera se arrivo guardo e vi dico. Ciao!
Io sarò sul sella a vedere la gara di corsa in montagna e spero tenga fino alle 14...da dire che con il temporale sopra la testa divento mooooolto veloce anch'io, specialmente sulle ferrate

AltoGardameteo

Uhm, invece forse mi salvo anche oggi ... al momento resistono i +29.8° di mezzogiorno ...

Attualmente +28.4°, 62%, Ora leggera; devo dire che fuori nonostante il DP sui 20° non si sta poi malaccio ... è caldo ma non insopportabile, insomma ...