News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 luglio 2014

Aperto da Thomyorke, Lun 07 Luglio, 2014, 06:36:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Alessandro de Costa

vedo 32 mm a Besenello, da me solo 8 mm.
attuale 12.4 gradi

ste77

che roba che ha fatto in pianura ho visto le foto di pavia Reggio Emilia e Padova.....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Flavioski

Autentico nubifragio qui stanotte poco prima delle 5, il primo vero temporale dell'anno si può dire (dopo quello spettacolare della notte fra 23 e 24 giugno, con circa un lampo al secondo ma poca pioggia qui, a differenza della Vallagarina tempestata dalla grandine). Tornando a stanotte, sono caduti 31 mm in meno di un'ora e il rain rate massimo ha raggiunto il ragguardevole valore di 349,0 mm/hr pochi minuti prima delle 5!! Bellissimo il cumulonembo in rapida avanzata da SW illuminato dai lampi (sono stato svegliato da quelli, dormendo con le tapparelle alzate) e il successivo muro d'acqua ben visibile grazie ai continui bagliori in discesa dal Bondone da Garniga e Val Gola; in breve acqua "a celeti" anche qui, ma non mi pare di aver sentito grandinare, o se c'era era molto piccola cmq.

Più tardi altra bella lavata col temporale della sera, ora piove di nuovo e il parziale di giornata è salito a 49,2 mm (mese 56.0 - anno 891.6, appena a luglio!), forse ce la faccio a raggiungere i 50 mm prima della mezzanotte. Temperatura scesa a 17.7° ma con u.r. alle stelle ovviamente, non mi lamento comunque!  ;D

E intanto in diversi canaloni della Vigolana, soprattutto versanti N e NE, resiste ancora parecchia neve, cosa non troppo frequente a luglio negli ultimi anni!
:D

:ciao:

Heinrich

Citazione di: Flavioski il Lun 07 Luglio, 2014, 23:21:10
Autentico nubifragio qui stanotte poco prima delle 5, il primo vero temporale dell'anno si può dire (dopo quello spettacolare della notte fra 23 e 24 giugno, con circa un lampo al secondo ma poca pioggia qui, a differenza della Vallagarina tempestata dalla grandine). Tornando a stanotte, sono caduti 31 mm in meno di un'ora e il rain rate massimo ha raggiunto il ragguardevole valore di 349,0 mm/hr pochi minuti prima delle 5!! Bellissimo il cumulonembo in rapida avanzata da SW illuminato dai lampi (sono stato svegliato da quelli, dormendo con le tapparelle alzate) e il successivo muro d'acqua ben visibile grazie ai continui bagliori in discesa dal Bondone da Garniga e Val Gola; in breve acqua "a celeti" anche qui, ma non mi pare di aver sentito grandinare, o se c'era era molto piccola cmq.

Più tardi altra bella lavata col temporale della sera, ora piove di nuovo e il parziale di giornata è salito a 49,2 mm (mese 56.0 - anno 891.6, appena a luglio!), forse ce la faccio a raggiungere i 50 mm prima della mezzanotte. Temperatura scesa a 17.7° ma con u.r. alle stelle ovviamente, non mi lamento comunque!  ;D

E intanto in diversi canaloni della Vigolana, soprattutto versanti N e NE, resiste ancora parecchia neve, cosa non troppo frequente a luglio negli ultimi anni!
:D

:ciao:
La Val Gola, ecco come si chiama la stretta che c'è lì.

Comunque i temporali dell'alba sono i più belli. Qui non ne passa uno all'alba dal 24 giu. '12, all'epoca 20mm in pochi minuti e spettacolo elettrico.

Bea roba, spero che il mese ne offra un po' per tutti. Ora ci sarà un reset energetico con arie fresche e secche -almeno qua sottovento- da giovedì a domenica almeno, garantendo un weekend potenzialmente splendido.

Heinrich

P.S.: LANDI comunque darebbe una terza ulteriore passata temporalesca notevole, soprattutto per Trento e dintorni che oggi ha fatto cappotto.

Heinrich

P.P.S.: 8mm quassù, so neanche come abbia fatto a farli.

Lorenz1982

Qui 6,3mm il totale di ieri e 13,7mm oggi. Minima 16,5°C e attuale 17,5°C ur 98%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Bei rovesci intermittenti praticamente per tutta la notte e zona di Centa e Caldonazzo con i totali più alti della Provincia dopo l'Alto Garda.
Sono a 31 mm dalla mezzanotte.
Le piogge pian piano dovrebbero prendere anche l'est regione, specie questo pomeriggio.

Heinrich

19.2mm da ieri. 17.1°C minima e ora un grado in più.

LANDI dà ancora un fronte temporalesco violento su Trento e dintorni nel pomeriggio che riesce a risalire la valle spompato fino agli altipiani.

Performance vergognosa finora quassù. 3+3mm Merano, 1+0.6mm Vipiteno, 2+3mm in Ridanna.

L'olio di ricino per un pluviofilo vivere lassù con questa sinottica troppo pianurofila. >:( >:(

bantu86

Citazione di: Heinrich il Mar 08 Luglio, 2014, 09:38:09
19.2mm da ieri. 17.1°C minima e ora un grado in più.

LANDI dà ancora un fronte temporalesco violento su Trento e dintorni nel pomeriggio che riesce a risalire la valle spompato fino agli altipiani.

Performance vergognosa finora quassù. 3+3mm Merano, 1+0.6mm Vipiteno, 2+3mm in Ridanna.

L'olio di ricino per un pluviofilo vivere lassù con questa sinottica troppo pianurofila. >:( >:(

19.2 mm non mi sembra male Enrico!!!!

Siamo dietro solo a Fiè e Nova ponente in AA!!

Intanto Landi che carica tra le 18 e le 20 soprattutto!!! Attendiamo!!  ?*?*?

Alle

Ciao Ragazzi
Mi chiamo Alessandro e sono di Reggio Emilia
Venerdì sera salirò a Campo Tures per un week end lungo, tre giorni fino a lunedì.
Ho visto che il tempo è piuttosto incerto, cosa mi dite per il week end?
Troppo presto per fare una previsione o un'idea ce la possiamo fare?
Tra le altre cose avevo in mente un paio di giri a piedi. Uno sulle tre cime partendo dalla Val Fiscalina e un altro verso il lago di Neves/Rifugio ponte di ghiaccio. Secondo voi sono fattibili o trovo neve?
Grazie mille a tutti e buona giornata
Scusate l'intrusione
Ciao
Alle

Heinrich

Citazione di: Alle il Mar 08 Luglio, 2014, 09:50:56
Ciao Ragazzi
Mi chiamo Alessandro e sono di Reggio Emilia
Venerdì sera salirò a Campo Tures per un week end lungo, tre giorni fino a lunedì.
Ho visto che il tempo è piuttosto incerto, cosa mi dite per il week end?
Troppo presto per fare una previsione o un'idea ce la possiamo fare?
Tra le altre cose avevo in mente un paio di giri a piedi. Uno sulle tre cime partendo dalla Val Fiscalina e un altro verso il lago di Neves/Rifugio ponte di ghiaccio. Secondo voi sono fattibili o trovo neve?
Grazie mille a tutti e buona giornata
Scusate l'intrusione
Ciao
Alle

Ciao Alle! Non sei quello dell'MNW?

Non vedo i problemi nel fare un'escursione con tanto di neve a inizio luglio!! Che vuoi di più?  ;D ;D

Per il momento la tendenza è questa per quelle zone:

Ven sera: ultimi rovesci da sfondamento da N-NE, cieli coperti, fresco e qualche goccia di pioggia.
Sabato: giornata ottima al mattino e cupa dal pomeriggio-sera con rovesci diffusi sui monti, instabilità.
Domenica:giornata che inizia splendida al mattino e dovrebbe relegare a sera residua instabilità.

Troverai pioggia probabilmente (65%) all'arrivo ven.sera. Pioggia probabile (70%) sabato pomeriggio e la serata soprattutto. Poca pioggia e bella giornata (60%) domenica.
E' presto, segui i LAM e goditela.

@ Bantu, o 50elli o niente a luglio, vivo in mezzo alle Alpi -sarà per quello che non vedo spesso valori così elevati?  ::) ::) ;D ;D è solamente da 6 anni che me lo ripeto-

Heinrich

Comunque assurdi i valori in pianura: fino a 160mm da autorigeneranti in Brianza, linee di convergenza su Milano, supercelle organizzate sulle aree più basse della pianura (dove scorrono i fiumi), centrati in pieno i grandi agglomerati urbani: da Torino a Pavia a Milano a Reggio Emilia a Padova ieri sera, con un fondoscala allucinante.

Tendenzialmente flop dei LAM. Giusto di quei 100-200km più a sud, ancora una volta.

El Bonve

qui finora 30mm vediamo se arriviamo ai 40 entro stanotte.
non male comunque come passata :D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Nubi basse rotolano spinte via dal fronte piovoso che scende a valle dagli altipiani delle Dolomiti.