News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 luglio 2014

Aperto da Thomyorke, Lun 07 Luglio, 2014, 06:36:32

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Citazione di: manolo il Mar 08 Luglio, 2014, 18:56:28
qua a TN nord il fronte si sta un po' squagliando e traslando verso est  ?*?*?
si decisamente.
maronna ragazzi a nord è nero!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Questo è il Lam Titano per le 21 a 3000 m, rende cmq l'idea. L'aria fredda fa un bel giro a sud del vortice (tondo nero); tenete conto che mancando ancora un paio d'ore il vortice è più ad ovest, e siamo ancora nella corrente meridionale; con lo spostamento entriamo anche noi sotto correnti nord che favonizzando tendono a far smette di precipitare. Lo si vede già dal loop radar adesso, a ovest della regione ha smesso.
Più su di quota (500 hPa) comunque siamo ancora con vento da sud.

Giacomo da Centa

Anche se sta saccatura non è che trasli molto verso est, va tutto in cut-off e rimane su di noi anche domani di fatto.

manolo

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 08 Luglio, 2014, 19:06:32
Questo è il Lam Titano per le 21 a 3000 m, rende cmq l'idea. L'aria fredda fa un bel giro a sud del vortice (tondo nero); tenete conto che mancando ancora un paio d'ore il vortice è più ad ovest, e siamo ancora nella corrente meridionale; con lo spostamento entriamo anche noi sotto correnti nord che favonizzando tendono a far smette di precipitare. Lo si vede già dal loop radar adesso, a ovest della regione ha smesso.

:clap: :clap: :clap:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Thomyorke

Infatti, stavo per scriverlo! Anche domani soprattutto su est regione mi aspetto parecchia instabilità!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

tutto girato da nord muro d'acqua in arrivo :o
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

preda

Fede

Mi hanno chiamato da Mezzocorona, diluvio.
Infatti il pluvio passato da 23,2 a 31,0mm in 15min!! Temp crollata a +14,3

Fede

Qui sul basso Garda pioggia battente nella mattinata, nel pomeriggio sono passati un paio di nuclei ma niente di che.

El Bonve

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

ciao a tutti!
diluvio in corso con temperatura in calo sibaritico e catafratto
+15,3°C
24,6 mm parziale
37,8 da ieri
pluviometri manuali in campana prima che ricominciasse a piovere quindi sentenzio che Lavis Iasma sovrastima  :P
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 08 Luglio, 2014, 19:06:32

Qui l'aria fredda è transitata alle 18.45 con 40km/h da NW all'idro e calo in 1h30min. da 19.6°C agli attuali 14.5°C, l'ingresso, almeno quassù, è stato da nordovest e l'ho avvertito nitidamente.

Mi interessa a questo punto capire dov'è la separazione dell'avanzata dell'aria fredda.
Ma credo che l'area di limite sia stata proprio la Piana Rotaliana, possibile?

Meteotitano traccia bene l'avanzare dell'aria più fresca dalle Venoste a Merano agli altipiani dei Sarentini, altrimenti il post su fb del Wetter locale che due ore fa parlava dell'ingresso del fronte freddo non me lo spiego.
Credo che questa volta si tratti veramente di aria fredda entrata da due bande diverse in regione e in Val d'Adige in particolare. Cosicché l'aria fredda dalla Rotaliana in giù invece che scendere, ha seguito il minimo spostandosi verso est verso Cembra e Dolomiti, mentre la 'restante aria fredda veniva risucchiata dal minimo da sud, come dice, dopo essere caduta dai versanti delle Orobie.

Ti torna? Mi preme capire perché qui i dati che ho e la dinamica appena vista stasera sono da f.f. da NW tipico.

Fede

38mm odierni a Mezzocorona e pioggia forte. +13,9 in calo.
Qui sul basso Garda esce qualche timida occhiata di sole alternata da pioviggine.

El Bonve

piove moderato.
enrico: penso proprio che il limite sia stato qui! a momenti si vedeva proprio le nubi che si muovevano da N a S poco a nord di qua e più a sud da S verso N
sì dai si è capito ;D ;D
si poteva vedere sta cosa anche dal radar quasi
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)