News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 30 giugno - 6 luglio 2014

Aperto da korn, Lun 30 Giugno, 2014, 08:05:13

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

Citazione di: korn il Lun 30 Giugno, 2014, 20:15:30
ma sei sicuro della tua media di giugno?
io ho 19,5°C riferiti a Roncafort periodo 1977-2012, quindi circa 2°C sopramedia

osti tgs
te ghai reson :D
ho sbajà riga  ;D ;D ;D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

korn

eheh sarebbe stato un miracolo stare in media di sti tempi  ;D :-\
:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Lun 30 Giugno, 2014, 20:16:18
Citazione di: korn il Lun 30 Giugno, 2014, 20:15:30
ma sei sicuro della tua media di giugno?
io ho 19,5°C riferiti a Roncafort periodo 1977-2012, quindi circa 2°C sopramedia

osti tgs
te ghai reson :D
ho sbajà riga  ;D ;D ;D

Mi sembrava strano... Riva 2°C sopra media e Lavis in media...

Lorenz1982

Ho aperto le finestre un paio di ore e ho 21,5°C in camera, si sta benone stasera. Comunque parlando piano finora ho dormito sempre con le finestre chiuse in camera, non male.
Oggi estremi giornata 11,3°C / 26,7°C e attuale 16,9°C ur 70%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Confermo, giugno si appresta a chiudere quasi 2°C sopramedia rispetto a quella normale storica, mentre chiude 0.2° sopra la media 1999-2013, chiaramente "dopata" dal fatto che, come ben risaputo, giugno è stato il mese che negli ultimi 15 anni è più "impazzito" verso l'alto ...

Cmq dai, alla fine della fiera finora abbiamo sofferto giusto quei 3-4 giorni dell'ondata di caldo, e non ci sono in vista altre ondate anomale per almeno altri 10-15 giorni  :benedizione:

Heinrich

Una delle giornate più luminose di sempre.

Nottata però col cielo piuttosto coperto: è il calore rilasciato la sera che spalma tappeti di cumuli dell'umidità di boschi e valli.

11°/28° estremi tondi all'idro. Giornata finale di giugno ieri 30.06, con una media termica di +19.5° equivalente a quattro decimi in meno della media mensile 1961-1990 che era di 19.9°C (non oso dirvi la media 1981-2010).

Ci sono rovesci molto deboli sugli agli altipiani attorno alla Bassa Atesina.

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Lun 30 Giugno, 2014, 10:54:39

Notevoli per per la zona le precipitazioni in alta Venosta. 40 mm in 24 h li non capitano spesso.

Alla fine passata notevole in Alto Adige con preziosissima neve oltre i  2500 m.

Enrico basta lamentarti.
Buoni accumuli, Bolzano che surclassa Trento e la bassa atesina.

Peggioramento in Alto Adige alla fine piuttosto uniforme come una perturbazione frontale organizzata, cosa rarissima in estate in tempi di GW.
Se proprio bisogna lamentarsi come precipitofili, deludente la zona di Trento - Vallagarina con accumuli spesso sotto in 20 mm.
A Villazzano alla fine solo 16 mm.
Almeno 20 mm li speravo, per una buona innaffiata. 

Stesso pensiero avuto, a inizio giugno 2012 vi fu un paio di transiti compatti molto simili, meno energetici e più organizzati attorno al fronte proprio.

Comunque mi aspettavo molti più mm per il Trentino anche io, lo davo un po' per scontato, invece la V.Tellina e le Prealpi si son tenute la maggior parte della convezione forte.

Bello il nevaio a Cima XII, all'1 di luglio del 2009 la situazione nevai qua sul Catinaccio era disastrosa, resistevano due sparute tracce (nonostante il celeberrimo '08-'09), quest'anno lassù è da record, meglio del 2013 - mentre su altre Alpi ad ora è in vantaggio il 2013.

Vediamo come prosegue l'inizio de mese.

A lamentarmi riprenderò se la rosa dei venti c'ha il vizio di piantonarsi sul N-NW, l'ha già fatto nel luglio scorso, '13, è fu un disastro: 31mm su 94mm medi, periodo di prati gialli da stress idrico che in estati passate -nel famoso pre GW- non si era così tanto avvezzi.  ;D ;D

19.8°C current, tappeto spesso di nubi sopra la valle. Notte, Deutschland geht's weiter, hier feiert's, aber die Algerier waren echt super!

Dr_House

nel long iniziano i balletti di gfs: ogni 6 ore passa dall'indicare una seconda ondata calda tosta stagionale, a un sottomedia di 4-5°. La consolazione è che la media degli spaghi rimane, incurante di gfs, in sotttomedia. Incrociamo le dita ;)
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Fede

MrPippoTN

Buongiorno! 17.4°C dopo una minima di 14.2°C a San Giorgio di Rovereto.

:ciao:

Heinrich

14.4°C con cieli comunque coperti e alba tuttora senza sole, qualche raggio passa ma ci sono molte nubi basse.

Fede

Minima +13,9 e 1,0mm di pioggia nella notte.
Attuale +23,9 39% sole pieno.

El Bonve

ieri notte ha sguazzato per una mezzoretta, poco più di un mm.
comunque alla fine ieri pomeriggio non è stato molto bello. ho preso 3 sguazzi in testa mentre ero a diradar pomi :D :P
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Fede

Dopo una massima presumo parziale di +24,3 sta calando attuale +19,9 sempre con sole pieno!

El Bonve

qui invece il sole stenta. avrà dato un paio di occhiate e basta
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)