News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 giugno 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 23 Giugno, 2014, 08:39:44

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Belle foto gardolotti!!

Si vede bene il taglio W -> E delle vallate fino alla conca di Bolzano da cui si riesce a vedere come sfondo tutto il Catinaccio, che sembra una parete enorme, poi fai il passo Costalunga e t'accorgi che di profilo è una sottiletta di dolomie.  :P :P

Heinrich

Citazione di: korn il Gio 26 Giugno, 2014, 21:56:24
val di tires oggi

La seconda in particolare rende bene.
Citazione di: manolo il Gio 26 Giugno, 2014, 21:37:40
Citazione di: Heinrich il Gio 26 Giugno, 2014, 20:55:52

Grazie ragazzi, vi ho rotto i cohones abbastanza in 'sti giorni sì?  ;D ;D

Però miseriaccia io vado per i 60mm e l'idro per i 40mm e il gap è molto marcato e la stazione dell'ospedale è la più secca della provincia (escluse certe della V.Venosta).

Vado in ordine, giusto per non smentirmi mai, vedo di smentirvi così mi faccio due risate:

Pippo, anche se secondo me non piove mai, hai visto che la vegetazione sta messa molto bene. Non ho ancora trovato prati ingialliti, un problema proprio degli anni '00.

te li faccio vedere io i prati gialli   ;)
questa foto l'ho scattata sabato scorso ai laghetti Glittner (2152 mt) sopra Luson,sono rimasto sorpreso nel vedere gli alpeggi in questa condizione

invece oggi sul Corno del Renon devo dire che ho trovato dei prati in ottime condizioni

:ciao:

Il Corno è anche sui 21-2200mt., la questione secondo me è semplice: quelle di fine maggio-metà giugno sono state settimane molto secche con correnti pure asciutte da nord e questo per un periodo prolungato che, se ha trovato dapprima terre abituate tipo in A.Adige, scendendo verso le pianure un clima così ha incontrato terreni meno avvezzi a prolungate esposizioni all'irraggiamento senza qualche regolare innaffiata.
D'altronde da Luson al Corno ipotizzo al volo che vi sia uno scarto annuo già di circa 3-400mm, spalmati fra libecciate e ostrate.
Ma faccio solo supposizioni.

Quassù da circa 7-10gg hanno coperto i prati d'erba tagliata ed è stata fatta la fienagione, così alcuni prati sui versanti paiono rinsecchiti.

El Bonve

immagino che i prati ingialliti in questione si trovano su un "dosso". l'erba ingiallisce rapidamente perchè si trova su una roccia e quindi c'è poca acqua.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Fede

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Ven 27 Giugno, 2014, 10:20:09
immagino che i prati ingialliti in questione si trovano su un "dosso". l'erba ingiallisce rapidamente perchè si trova su una roccia e quindi c'è poca acqua.

Io credo più al fatto che fino a 10-15 giorni fà quei prati erano ancora coperti di neve; ecco perchè hanno un'aspetto "invernale".

Variabile e +22.9°, 69%, Oretta ... vediamo come butta il pomeriggio ...

bantu86

Comincia ad animarsi il radar, vediamo un po' cosa combina.

MrPippoTN

Rovereto in questo momento 26°C tondi dopo una minima di 13.5°C

Volevo scrivere qualcosa solo per sfoggiare gratuitamente il mio nuovo avatar :D

manolo

Citazione di: MrPippoTN il Ven 27 Giugno, 2014, 14:36:30
Rovereto in questo momento 26°C tondi dopo una minima di 13.5°C

Volevo scrivere qualcosa solo per sfoggiare gratuitamente il mio nuovo avatar :D

:clapclap: :clapclap: :clapclap:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

yakopuz

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 27 Giugno, 2014, 13:24:59
Citazione di: El Bonve il Ven 27 Giugno, 2014, 10:20:09

Io credo più al fatto che fino a 10-15 giorni fà quei prati erano ancora coperti di neve; ecco perchè hanno un'aspetto "invernale".

Anche io sono di questo avviso.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Live dalla Volta di No : DILUVIO in corso ... secchiate vere e proprie

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Eccomi a casa: poco fà come segnalato dilvuio davvero universale a Volta di No, 5-10 minuti di pioggia fortissima e goccioloni ... roba da 20-25 mm sicuri, c'era la strada che era un torrente ...

Qui a casa nulla di particolare, 4.2 mm per adesso ... +19.3°

Lorenz1982

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 27 Giugno, 2014, 17:36:41
Eccomi a casa: poco fà come segnalato dilvuio davvero universale a Volta di No, 5-10 minuti di pioggia fortissima e goccioloni ... roba da 20-25 mm sicuri, c'era la strada che era un torrente ...

Qui a casa nulla di particolare, 4.2 mm per adesso ... +19.3°

Sono a Riva anche io, solo qualche goccia qui sul lago.

A Borgo estremi giornata 15,9°C / 26,3°C e attuale 22,8°C ur 48%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Transitano rovesci deb.-mod. da W-SW, dietro la V.Non, prima grigia, ora c'è una banda luminosa dorata.

28.8°C t°max odierna.