News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 giugno 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 23 Giugno, 2014, 08:39:44

Discussione precedente - Discussione successiva

manolo

diluvio arancione ora a Gardolo  :o
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

elnino

Piuttosto vasta l'area interessata da precipitazioni che definirei eccezionali, lungo la linea che va da Mezzolombardo fino al monte Rujoch (20 km più ad est) si trovano accumuli oltre i 60 mm in tutte le stazioni!

Mezzolombardo 74
S. Michele 85
Faedo 99
Cembra 73
Segonzano 63
Rifugio Tonini 69

accumuli dalle 00:00 alle 20:00 solari ma quasi tutta l'acqua è caduta nelle ultime 2-3 ore (tra l'altro non ha ancora smesso).
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

paganella

in attesa di risolvere definitivamente i problemi alla mia stazione mi consolo guardando quella di cembra con ben 13,7 gradi e una bella piovuta. Intanto vedo un cielo giallo sopra trento

Giacomo da Centa

Citazione di: elnino il Mar 24 Giugno, 2014, 21:10:34
Piuttosto vasta l'area interessata da precipitazioni che definirei eccezionali, lungo la linea che va da Mezzolombardo fino al monte Rujoch (20 km più ad est) si trovano accumuli oltre i 60 mm in tutte le stazioni!

Mezzolombardo 74
S. Michele 85
Faedo 99
Cembra 73
Segonzano 63
Rifugio Tonini 69

accumuli dalle 00:00 alle 20:00 solari ma quasi tutta l'acqua è caduta nelle ultime 2-3 ore (tra l'altro non ha ancora smesso).

Già. A livello regionale direi che sono accumuli non eccezionali (ricordo negli ultimi anni gli eventi di Campolongo a Pinè, di Mori, o di Lavis uno o due anni fa) con convergenze capaci di innalzare i totali anche oltre i 100 mm. Certo, guardando i dati storici di queste stazioni rotaliane è probabile che l'evento di oggi abbia un tempo di ritorno pluriannuale (sarebbe bello verificarlo).

Qui per ora 10.8 mm, interessante (non che sia una novtià, ma con il radar e le mappe dei pluviometri è più facile verificarlo) il moto W-E dei nuclei.
Qui a Centa si è rimasti fuori dalle strisciate principali, per ora.
Comunque tuoni anche forti verso sud (Carbonare/Vigolana).
Ciao!

trentinodoc

pausa semi asciutta
+16,9°C e 91%
16,2 mm teorici 17/18 reali
pluvio Davis che stamattina era in campana e che dopo le ultime piovute serali segna di nuovo meno...
inutile il mio controllo ed intervento di taratura di sabato, compreso il test dei 100 ml che mi ha dato persino 25 scatti invece che 24 ...
appena sposterò la stazione mi compro il pluvio Nesa ho deciso ne ho piene le palle.

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

elnino

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 24 Giugno, 2014, 21:35:40
Citazione di: elnino il Mar 24 Giugno, 2014, 21:10:34

Mezzolombardo 74
S. Michele 85
Faedo 99
Cembra 73
Segonzano 63
Rifugio Tonini 69

Già. A livello regionale direi che sono accumuli non eccezionali (ricordo negli ultimi anni gli eventi di Campolongo a Pinè, di Mori, o di Lavis uno o due anni fa) con convergenze capaci di innalzare i totali anche oltre i 100 mm. Certo, guardando i dati storici di queste stazioni rotaliane è probabile che l'evento di oggi abbia un tempo di ritorno pluriannuale (sarebbe bello verificarlo).

Qui per ora 10.8 mm, interessante (non che sia una novtià, ma con il radar e le mappe dei pluviometri è più facile verificarlo) il moto W-E dei nuclei.
Qui a Centa si è rimasti fuori dalle strisciate principali, per ora.
Comunque tuoni anche forti verso sud (Carbonare/Vigolana).
Ciao!

Una curiosità: Faedo, che ha appena toccato i 100 mm, batte oggi il record di pioggia giornaliera "austriaco" del 12 agosto 1890 (allora veniva indicata col nome tedesco Berghof).
La stazione fu attiva dal 1875 al 1901.

Non ho sottomano i dati "italiani" (che comunque credo coprano solo gli ultimi 20 anni) per sapere se è record "assoluto".
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Dany79snow

16.9°. Passati 24mm che top !
OT
Spero Suárez abbia l 'antibiotico altrimenti si becca la peggio chiellinite !troppa Juve e si torna a casa !
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Mar 24 Giugno, 2014, 21:54:17
16.9°. Passati 24mm che top !
OT
Spero Suárez abbia l 'antibiotico altrimenti si becca la peggio chiellinite !troppa Juve e si torna a casa !

Troppa poca Juve, se no si vincevano i mondiali. Il problema è che nella Juve gli attaccanti sono tutti stranieri perché gli attaccanti italiani sono delle pippe. Ora ho capito perchè la Juve ha lasciato che Immobile andasse a Dortmund.

Giacomo da Centa

Citazione di: trentinodoc il Mar 24 Giugno, 2014, 21:39:30
pausa semi asciutta
+16,9°C e 91%
16,2 mm teorici 17/18 reali
pluvio Davis che stamattina era in campana e che dopo le ultime piovute serali segna di nuovo meno...
inutile il mio controllo ed intervento di taratura di sabato, compreso il test dei 100 ml che mi ha dato persino 25 scatti invece che 24 ...
appena sposterò la stazione mi compro il pluvio Nesa ho deciso ne ho piene le palle.

Ciao Alberto...com'è il pluviometro Nesa? Quando hai tempo illumineresti un po' gli ignoranti come me sui migliori pluvio (manuali?) esistenti?

Unaltronivofilo

Heinrich

Vabbè raga, meteoblue.com dà 20-40mm per su tutto il Trentino fino a Trento e Rotaliana e 2-5mm per Bozen e dintorni.

Ma che pacco 'sto giugno, domattina i temporali risaliranno dalle Prealpi e colpiranno lì e non qui. Molto sfigata 'sto giro Bozen, confidavo in un bel giugno invece 'sta terra ti lascia sempre a secco!!

9.5mm qua da me oggi eh [mese a 55.5mm], 4.9mm all'idro, 36.7mm lì, differenza notevolissima!!!! Questa è l'estate.

Lorenz1982

Buonasera. Qui 20,1mm di cui 5,3mm questa notte.
105mm mensili e 801mm annuali secondo la mia stazione.
Bello fresco, ho toccato la minima di 15°C poco prima della fine dei rovesci.
Attuale 15,3°C e massima della giornata 25,9°C.
I miei che d'estate abitano a Masen di Giovo in Val di Cembra alle 18 mi hanno detto che c'erano i prati bianchi per la grandine.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Ecco la strisciata temporalesca potente prevista per domattina, A.Adige già sotto correnti da nord.

Fede

+15,7 e piove ancora!

Qui 47mm alla mezzanotte, Faedo ha passato i 100mm.

Heinrich

Per fortuna che abito in Sudtirol.  ;D ;D

0.1mm nella notte, piogge relegate alle Prealpi, Lessini e Lagarina che trattengono tutti i nuclei convettivi.

Alba odierna coperta, probabili ultimi temporali pomeridiani prima che le correnti rigirino da nord stasera. Se fino a metà giugno ero fiducioso dell'andamento pluvio mensile, ora inizio ad esserne un po' stanco: troppe volte correnti secche da nord, il mese sta dimostrandosi poco piovoso come lo è stato il luglio 2013, in mezzo agli altri due mesi estivi ben piovosi.

36.8mm parz. di giugno all'idro, meno della metà della media, deficit del 57%, troppo spesso sottovento, ridatemi il SW!!