News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 giugno 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 23 Giugno, 2014, 08:39:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Ciao! Rianalizzando la mattina, si nota che siamo stati sotto una linea di convergenza nettissima. Ho salvato le mappe: 1 e 2. Transito dell'asse di saccatura a scala sinottica nella tarda mattinata. 3. Convergenza su mesoscala dei venti a 700 hPa (!) 4. Piogge misurate oggi, ricalcano la linea, rimasta semi-stazionaria dalle 7 alle 10 circa. Che differenze fra Tn Nord e Tn Sud!

Giacomo da Centa

Qui +15.2° comunque, faceva quasi più freschello ieri.

Lorenz1982

Citazione di: El Bonve il Mer 25 Giugno, 2014, 12:51:41
altre news sulla grandinata di ieri. alcuni campi son completamente defogliati.
l'area presa è piuttosto vasta: da mezzolombardo, qualcosa anche a mezzocorona (non so bene, fede sai qualcosa?) per poi passare a san michele, faedo e masi (grandinata alle laste, il proprietario ha detto che non capitava dagli anni '80, non è una zona molto soggetta. comunque lì i chicchi erano piccoli anche se fitti quindi al massimo hanno fatto qualche "bugna") e poi dentro in val di cembra (a masen come già detto da lorenzo) fino a pinè mi sembra.

nuovo acquazzone da qualche minuto

A Masen orto dei miei letteralmente distrutto e auto di mio padre ammaccata in diversi punti. Appena recupero qualche foto la pubblico.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Qui estremi giornata 15,2°C / 23,5°C e attuale 18,2°C.
27,4mm precipitati oggi, 133,1mm mensile e 828,5mm annuale.

Fede

+16,2 79% la Novali
+14,7 93% la Piovi Veci
Che top!

Heinrich

L'unico che ha raccolto i lisci è stato l'angolo dov'è la stazione dell'idro.

Mi che iattati però!! Una linea di convergenza dalle mie bande no? Una 50ina di mm in 2 giorni no? Svergognata!  >:( >:( ::) ::)

Spero che con venerdì possa vedere ancora qualche ultima briciola.

Intanto tira vento forte, fohn che secca l'aria e non ce n'è bisogno perché ha già soffiato 4gg fa!!

Dany79snow

12.1 min in corso cielo sereno...
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenz1982

Heinrich

Buondì, pur con 20km/h quasi costanti nella notte, all'idro 13.5°C di minima, un discreto valore.

Forse oggi non si va >30°C, LANDI dà ancora temporali sparsi ma più piccoli e localizzati. L'idro pure li mette nel bollettino. Io non credo né a uno né all'altro.  ;D ;D

La vera notizia di oggi è che alle 03.40 prima dell'alba sta già risorgendo il gruppo di stelle delle Pleiadi, che è scomparso in primavera e che ritornerà in autunno.

Fede

Minime notevoli!
+9,9 la Piovi Veci
+13,2 con vento la Novali

A 1000mt valori sui 7/8 gradi.

Lorenz1982

Citazione di: Lorenz1982 il Gio 26 Giugno, 2014, 08:17:06
Qui nuvoloso e minima 15,8°C.
Vedo adesso che la mia è stata la minima più alta delle nostre stazioni, a parte Avio. Era molto nuvoloso stanotte e la temperatura è scesa poco.

El Bonve

enrico mi sa che sto weekend ne vedrai un po'. dovrebbe esserci una passata con SW ;)
si sta da dio
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: Lorenz1982 il Gio 26 Giugno, 2014, 10:36:34
Citazione di: Lorenz1982 il Gio 26 Giugno, 2014, 08:17:06
Qui nuvoloso e minima 15,8°C.
Vedo adesso che la mia è stata la minima più alta delle nostre stazioni, a parte Avio. Era molto nuvoloso stanotte e la temperatura è scesa poco.

Anche qui si è schiarito solo dopo le 4:30, nella zona N-NW della provincia la nuvolosità residua è rimasta evidentemente meno stanotte (si vedeva anche sul sat) .

Intanto variabile, +24.3°, 70%, discreta Ora

Giacomo da Centa

Qui +19.0° ora dopo una max di +20.8°, 0.8° più alta di ieri, ma ieri mattina ha piovuto, oggi c'era sole pieno.
Cielo quasi coperto, 66% U.R.

Ragazzi avete visto le carte per domenica pomeriggio? Gran passata eh, rischia di fare altra grandine! Che saccatura stretta.
Ciao!

Giacomo da Centa

Lamma per domenica pomeriggio. Fronte freddo con SW e notevole instabilità = zo acqua! ;D