News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 giugno 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 23 Giugno, 2014, 08:39:44

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

oggi é autunno....
quasi 15mm da mezzanotte con rr autunnali....
15 gradi...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

LANDI nemmeno uno sviluppo di una linea temporalesca nel pomeriggio mi dà!

Vabbè va, mi do al fohn ho capito.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mer 25 Giugno, 2014, 08:39:06
oggi é autunno....
quasi 15mm da mezzanotte con rr autunnali....
15 gradi...

Che spettacoloooooo  ;)

Fede

Da qualche minuto ha iniziato a piovere dignitosamente anche qui.

El Bonve

finito un diluvio che sarà durato un'oretta con picco bello tosto ;)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

diluvio pazzesco! :o :o
dal radar sono proprio in bilico :D
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Citazione di: Heinrich il Mer 25 Giugno, 2014, 08:30:26
Per fortuna che abito in Sudtirol.  ;D ;D

0.1mm nella notte, piogge relegate alle Prealpi, Lessini e Lagarina che trattengono tutti i nuclei convettivi.

Alba odierna coperta, probabili ultimi temporali pomeridiani prima che le correnti rigirino da nord stasera. Se fino a metà giugno ero fiducioso dell'andamento pluvio mensile, ora inizio ad esserne un po' stanco: troppe volte correnti secche da nord, il mese sta dimostrandosi poco piovoso come lo è stato il luglio 2013, in mezzo agli altri due mesi estivi ben piovosi.

36.8mm parz. di giugno all'idro, meno della metà della media, deficit del 57%, troppo spesso sottovento, ridatemi il SW!!

Basta lamentarti, sei troppo precipitofilo.
Non so, io ieri sera verso le 19 venivo da Merano e verso il Mebo Rast e anche in centro pioveva molto forte.
Gli 8 mm dell´idro non sono rappresentativi, in vaste zone della citta ha fatto molto di piu secondo me.

Quanto alla grandine, meglio non invocarla, ma io mi ricordo nel 2007 o 2008 qualcosa di mostruoso a Bolzano centro con cumuli anche il giorno dopo.

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Abbiamo la linea di convergenza sulla testa, ma dovrebbe traslare verso sud sotto la spinta dell'aria più fresca che sta superando le Alpi.

ste77

27,6mm il mio totale odierno finora...
ma vedo le stazioni Iasma di Romagnano, Aldeno e Trento Sud oltre i 35mm....
spero solo che questa differenza sia dovuta al versante e non al pluvio Davis
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Buondì

come da attese bella piovuta questa mattina, quasi 37 mm ... adesso pausa con anche qualche occhiatina di sole, vedremo se farà ancora qualche residuo rovescio verso metà-tardo pomeriggio come indicano le Cosmo.

Intanto +18.2°, 98%, nuvoloso con schiarite

trentinodoc

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 24 Giugno, 2014, 22:36:38
Citazione di: trentinodoc il Mar 24 Giugno, 2014, 21:39:30
pausa semi asciutta
+16,9°C e 91%
16,2 mm teorici 17/18 reali
pluvio Davis che stamattina era in campana e che dopo le ultime piovute serali segna di nuovo meno...
inutile il mio controllo ed intervento di taratura di sabato, compreso il test dei 100 ml che mi ha dato persino 25 scatti invece che 24 ...
appena sposterò la stazione mi compro il pluvio Nesa ho deciso ne ho piene le palle.

Ciao Alberto...com'è il pluviometro Nesa? Quando hai tempo illumineresti un po' gli ignoranti come me sui migliori pluvio (manuali?) esistenti?

il pluvio Nesa è un pluviometro automatico in acciaio con sistema basculante (come il Davis ma fatto decisamente meglio) con capacità di raccolta di 400cm2 (ma esiste anche da 1000cm2 e con riscaldatore) ed è compatibile con l'ISS Davis (ha un plug uguale). C'è un tipo di Viterbo che l'ha acquistato da Bitline ed è soddisfattissimo. http://www.nesasrl.eu/it/sensori_precipitazioniPL400.aspx
ovviamente il costo è notevole (sui 400)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

altre news sulla grandinata di ieri. alcuni campi son completamente defogliati.
l'area presa è piuttosto vasta: da mezzolombardo, qualcosa anche a mezzocorona (non so bene, fede sai qualcosa?) per poi passare a san michele, faedo e masi (grandinata alle laste, il proprietario ha detto che non capitava dagli anni '80, non è una zona molto soggetta. comunque lì i chicchi erano piccoli anche se fitti quindi al massimo hanno fatto qualche "bugna") e poi dentro in val di cembra (a masen come già detto da lorenzo) fino a pinè mi sembra.

nuovo acquazzone da qualche minuto
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Fede

Si ieri grandinata anche a Mezzocorona, soprattutto la zone a sud e ad est del paese.
Un po' di foto prese su FB.
2 foto di Mezzocorona

Il ponte di San Michele/Grumo.

Pompieri in azione a San Michele.