News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Era dal 1934 che a Tromsø non nevicava in giugno!

Aperto da MrPippoTN, Mer 18 Giugno, 2014, 08:23:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.


den8787

Neve a bassa quota in Norvegia settentrionale lunedì 16 giugno, con rovesci nevosi e a tratti anche modesti accumuli anche a Tromsø, dove la Dama Bianca si era già vista la sera di domenica.

Neve anche a Kautokeino e, ancora sul mare, ad Alta.

Sono numerosi comunque gli episodi storici di nevicate a giugno di Tromsø, in alcuni anni ce ne sono state anche 7-8, alcune con accumulo. 43 i giorni con neve in giugno a Tromsø negli ultimi 40 anni, pochi però negli ultimi 20 anni e comunque rari nella seconda metà del mese, l'ultimo il 16 giugno 2000.

fonte: meteogiornale
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

MrPippoTN

Ogni giornale dice la sua, ormai non ci si può più fidare di nessuna fonte.  >:(

Giacomo da Centa


MrPippoTN


den8787

Era iniziato con giornate calde il mese di giugno a Tromso, nel nord della Norvegia oltre il Circolo Polare Artico, il 5 giugno la temperatura aveva addirittura superato i 25 gradi. Poi il crollo.

Dal 12 al 22 giugno 11 massime consecutive sotto i 10 gradi e minime fino a 0,7°C, vari episodi nevosi, l'ultimo il 22 giugno, già nell'estate astronomica. E secondo i meteorologi locali, dall'inizio delle osservazioni meteo (1895), è la prima nevicata di giugno giunta dopo il solstizio d'estate.

Il periodo di freddo prolungato ha abbassato le medie mensili fino a risultare, ad oggi, circa mezzo grado al di sotto della norma 1961/90, con minime di 5,9°C e massime di 11,9°C. E se non bastasse, a testimoniare il cattivo tempo di questo mese di giugno, ci sono i 18 giorni con precipitazioni, rispetto ad una media di 11, ed appena 5 giorni con prevalenza di sole.

Diversa la situazione ad Oslo, nel sud della Norvegia. La Capitale ha avuto fino ad ora un giugno leggermente più caldo della media, con minime che si attestano a 11,2°C (quasi come le massime di Tromso) e massime di 21,4°C. Non pochi i giorni con precipitazioni, 11, ma nella media, ed anche una decina sono stati i giorni con prevalenza di sole.

Ma da alcuni giorni le cose sono cambiate e la soddisfazione a Tromso è testimoniata dal sito itromso.no dove si può leggere: "Ora il tempo si è capovolto: mentre le strade di Oslo sono coperte di bianco per la grandine, a Tromso c'è un delizioso clima estivo".

Guardando i dati e leggendo l'articolo si scopre però che per "delizioso clima estivo" si intende una giornata soleggiata con temperatura massima di 13°C ed una minima di 3,7°C, più o meno come in pieno inverno in Italia! Ma sufficiente per loro, per andare in mare con le tavole da surf.

Fonte: MTG
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Giacomo da Centa

Già! Dall'Università di Tromso, le temperature di giugno:



MrPippoTN

Ve le ricordate le proiezioni stagionali? Io si. Cannatissime in quella zona.

den8787

#8
Oggi +29.5° la massima all'università :'( :'(...minima a 15.1°

Vicino il record di Luglio 1972 di +30.2°  :o

Caldo in gran parte della Norvegia come ben spiega Meteogiornale:

Caldo notevole anche giovedì 10 luglio, con 33,2°C a Saltdal, 32,6°C a Banak e Namsos, 32,5°C a Mo I Rana, 32,2°C di Mosjoen, 31,9°C a Steinkjer. Ancora oltre i 30°C anche Bergen, 30,8°C alla stazione Florida. Il caldo si è esteso anche in zone del Finnmark dove il giorno precedente aveva fatto molto fresco, per esempio Tanabru ha registrato 31,7°C di massima contro i 14,0°C di mercoledì.

Notevolissimi giovedì 10 luglio anche le temperature nel Troms, con 30,4°C a Tromso-Holt, 29,7°C all'osservatorio cittadino, 27,9°C all'aeroporto Langnes.

Gran caldo giovedì anche in montagna, 19,9°C agli oltre 1200 m di Finsevatn e 18,2°C ai 1415 m di Sognefjell.
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.