News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 giugno 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 09 Giugno, 2014, 06:44:31

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 14 Giugno, 2014, 17:44:45
E' Bora questa, nei bassi strati. Cmq raga non è detto sia tutto finito.
Secondo il Landi dovrebbe formarsi convergenza con una linea temporalesca sul sud/est Trentino e prealpi venete fra un po'.
Può darsi, la situazione è molto particolare perchè l'aria fredda è entrata nei bassi strati, mentre a 500 hPa si sale leggermente di temperatura: la colonna va quindi stabilizzandosi.

La cosa molto particolare sono però i venti, che potrebbero appunto portare a convergenze e allo sviluppo di linee non più per "convezione diurna".
In questo momento abbiamo un incrocio di venti da far paura e io non ci metterei la mano che sia già tutto finito:

- SE al suolo (Bora)
- ENE a 700 hPa
- NW a 500 hPa
- SSW a 300 hPa

Grandissima "elicità" in senso antiorario salendo.

Provate a guardarvi i Lam per credere, ma è così!!!
caspita è vero:
http://earth.nullschool.net/#current/wind/isobaric/850hPa/orthographic=-349.45,46.05,3000
stasera autorigenerante proprio sopra zambana con esaltazione orografica causa paganella ;D ;D ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

una domanda per gli esperti del forum
c'è un anemometro wireless davis che posizionandolo sul tetto mi manda i dati nella console della vue e al anemos. i dati di vento con la centralina dove la ho adesso che comunque va bene per le temperature sono sottostimati al 50% secondo me causa le case vicine

Alessandro de Costa

13.6, 14 gradi di calo in tre giorni alla stessa ora

trentinodoc

Citazione di: Alessandro de Costa il Sab 14 Giugno, 2014, 18:33:48
c'è un anemometro wireless davis che posizionandolo sul tetto mi manda i dati nella console della vue e al anemos. i dati di vento con la centralina dove la ho adesso che comunque va bene per le temperature sono sottostimati al 50% secondo me causa le case vicine

si devi comprarti un kit anemometro a parte come abbiamo io e Dany
http://www.meteo-shop.com/Prodotti/tabid/84/ProdID/369/Language/it-IT/kit_trasmissione_wireless_davis_vantage_pro2.aspx
naturalmente se la tua stazione è US devi prenderlo con le frequenze USA altrimenti EU se non funzia

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Alessandro de Costa

Citazione di: trentinodoc il Sab 14 Giugno, 2014, 18:45:15

http://www.meteo-shop.com/Prodotti/tabid/84/ProdID/369/Language/it-IT/kit_trasmissione_wireless_davis_vantage_pro2.aspx
naturalmente se la tua stazione è US devi prenderlo con le frequenze USA altrimenti EU se non funzia

Grazie, ma ci vorrebbe anche l'anemometro perché dalla vue non posso staccarlo, no è solo il problema della trasmissione dati, oltre a quello non so se la consolle gestisce 2 anemometri

Lorenz1982

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

manolo

Tuona,temporale in formazione in zona Paganella
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

31.1°C all'idro, sotto i 30°C in città da me.

Altri 3mm oggi, parz. mensile a 34mm qua in città. Fastidioso invece il secco registrato per poche centinaia di metri dall'idrografico.

Potenza dei fenomeni temporaleschi pomeridiani comunque molto lenita. Via via più deboli si sono fatti da giovedì ad oggi.

Io di tutte 'ste convergenze di venti e di correnti settentrionali ne ho già un po' le balle piene, voglio temporali seri.  >:( >:( >:( >:(

Lorenz1982

Qui estremi giornata 15,6°C / 26,7°C e media solamente 18,8°C.
Tre episodi precipitativi, uno dei quali appena esaurito, per un totale di 17mm.
68,8mm mensili, 775mm annuali.
Attuale 15,6°C ur 96%.

Lorenz1982

Altri 6,1mm nella notte, totale mese 74,9mm.
Minima 15,0°C e attuale 15,8°C ur 95%.

MrPippoTN

Che fresco e meraviglioso risveglio, stamattina. Godo.
A San Giorgio 17.3°C dopo una minima di 15.9°C
Qui a Martignano 15.2°C dopo una minima di 14.8°C

MrPippoTN

Non so se avete notato che ormai la meteorologia è fatta di preriodi in media e periodi sopra media, dal punto di vista termico. Sotto media per più di un giorno non si va più da tempo immemore.

trentinodoc

Citazione di: Alessandro de Costa il Sab 14 Giugno, 2014, 18:54:26
Citazione di: trentinodoc il Sab 14 Giugno, 2014, 18:45:15

Grazie, ma ci vorrebbe anche l'anemometro perché dalla vue non posso staccarlo, no è solo il problema della trasmissione dati, oltre a quello non so se la consolle gestisce 2 anemometri

al limite l'anemometro te lo compri in USA che costa meno che in Italia
credo che una volta impostato il canale di ricezione del kit la console gestisca solo quel dato per il vento

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Dom 15 Giugno, 2014, 10:04:18
Non so se avete notato che ormai la meteorologia è fatta di preriodi in media e periodi sopra media, dal punto di vista termico. Sotto media per più di un giorno non si va più da tempo immemore.

Si quello che dici e´ purtroppo vero ... e sara´ vero almeno fino al 2100 ...
Poi la sensazione che si ha appena le T ritornano in media e´che faccia freddo ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Sottomedia per più di un giorno in quota non si va da metà maggio circa.

Ma la fusione di neve in quota che non ha fatto a maggio l'ha fatta in 7 giorni di ondata di calore ora.

Comunque queste configurazioni mi nauseano. L'idro è a 0mm da giovedì mentre dal casello di Bz sud i piovaschi almeno una rapida sciacquata l'hanno portata. Fastidio per questi ricambi d'aria che non colpiscono le aree alpine.
E' una di quelle rare volte in cui succede, altrimenti nel 99% dei casi un f.f. da NW ci passa e tuona un po' in giro. Stavolta niente e il passaggio a t° più consone non ha inferto colpi.
Pessimo, non mi piace per niente.
Poi se c'aggiungo che l'idro è ferma a 21.4mm e in centro siamo sui 34mm e oltre per correnti da nord, sto fresco.
Potrei battere il record d'accumulo di giugno se in 2 settimane non cade un mm all'idro.

17.1°C, quei gruppi di cittadinanza che qui si sentono tedeschi prima che sudtirolesi, hanno accusato il risultato di ieri e i bagordi notturni del primo mattino di oggi.