News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Trofeo Cammello d'Oro 2014

Aperto da korn, Dom 08 Giugno, 2014, 19:30:46

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Giugno, 2014, 21:39:49
Citazione di: Lorenz1982 il Gio 12 Giugno, 2014, 13:09:39

Citazione di: ste77 il Gio 12 Giugno, 2014, 12:57:31
Citazione di: Lorenz1982 il Mer 11 Giugno, 2014, 23:58:44
Io oggi 34,6°C di massima, contro i 34,7°C della iasma.
Fra qualche giorno inserisco una ventolina daytime nel mio schermo autocostruito e vedo che differenze ci sono. Per adesso le massime sono sempre in linea con la iasma ma le minime le faccio a volte un pochino più alte, non so se è perché il mio senza ventola si raffredda più lentamente oppure perché quello iasma è più fuori dal paese e quindi giustamente è più fresco.

la ventola non c'entra con le minime ma solo con le massime, infatti si chiama DayTime perchè va solo di giorno.
poi c'è anche la ventola 24hr ma quello è tutto un altro discorso lo schermo è fatto apposta per l'aerazione.

Le maggior parte delle stazioni IASMA sono messe a scopo agricolo quindi spesso sono in posti molto freddi magari per monitorare le gelate e in aperta campagna fuori dai paesi, non farei paragoni con quelle...molte campagne qui in fondovalle sono magari anche sotto il livello della strada o in posizioni particolari...

Chiaramente io sto parlando di qualche decimo di grado. Penso che in questa stagione la ventola daytime parta già verso le 5:30 e che questa mi tiri dentro un po' di aria più fresca. Tutto qui.

Vedrai che non cambia nulla, te lo assicuro.  ;)

sei sicuro che si azioni all'alba??? te lo dico perchè il mio daytime si attiva verso le 11 in questo periodo e cioè solo quando il sole si trova di fronte al pannello solare (ovviamente il pannello è orientato verso sud). La sola radiazione indiretta non basta a farlo funzionare e su questo ne son sicuro.
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Si attiva anche con il cielo nuvoloso. Ma ho fatto solo qualche prova. Vedrò... Comunque quella ventola ricavata da un pc parte piano piano anche con due pile stilo (3V). Un'altra invece non partiva neanche. Dipende. Forse il tuo pannello fotovoltaico è anche più piccolo

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

trentinodoc

Citazione di: Lorenz1982 il Gio 12 Giugno, 2014, 22:48:45
Si attiva anche con il cielo nuvoloso. Ma ho fatto solo qualche prova. Vedrò... Comunque quella ventola ricavata da un pc parte piano piano anche con due pile stilo (3V). Un'altra invece non partiva neanche. Dipende. Forse il tuo pannello fotovoltaico è anche più piccolo

il mio è quello doppio standard fornito dalla Davis nel kit daytime. Certamente se hai un pannello più grande il discorso cambia
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Questo misura 120x120. Comunque l'importante è a sto punto che mi vada a palla nel pomeriggio estivo se non influisce sulle minime.

Lorenz1982

Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Giugno, 2014, 21:39:49
Citazione di: Lorenz1982 il Gio 12 Giugno, 2014, 13:09:39

Citazione di: ste77 il Gio 12 Giugno, 2014, 12:57:31
Citazione di: Lorenz1982 il Mer 11 Giugno, 2014, 23:58:44
Io oggi 34,6°C di massima, contro i 34,7°C della iasma.
Fra qualche giorno inserisco una ventolina daytime nel mio schermo autocostruito e vedo che differenze ci sono. Per adesso le massime sono sempre in linea con la iasma ma le minime le faccio a volte un pochino più alte, non so se è perché il mio senza ventola si raffredda più lentamente oppure perché quello iasma è più fuori dal paese e quindi giustamente è più fresco.

la ventola non c'entra con le minime ma solo con le massime, infatti si chiama DayTime perchè va solo di giorno.
poi c'è anche la ventola 24hr ma quello è tutto un altro discorso lo schermo è fatto apposta per l'aerazione.

Le maggior parte delle stazioni IASMA sono messe a scopo agricolo quindi spesso sono in posti molto freddi magari per monitorare le gelate e in aperta campagna fuori dai paesi, non farei paragoni con quelle...molte campagne qui in fondovalle sono magari anche sotto il livello della strada o in posizioni particolari...

Chiaramente io sto parlando di qualche decimo di grado. Penso che in questa stagione la ventola daytime parta già verso le 5:30 e che questa mi tiri dentro un po' di aria più fresca. Tutto qui.

Vedrai che non cambia nulla, te lo assicuro.  ;)

Scusate se continuo con questo OT ma confermo quanto mi dicevate. Da quando ho inserito la ventilazione nel mio schermo le minime non hanno subito variazioni, mentre è molto più sensibile ai picchi di massima e alle variazioni di temperatura in caso di annuvolamenti o rovesci diurni. Prima la curva di temperatura era molto più lineare, mentre adesso presenta molti più picchi quando la ventola è in funzione.