News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Trofeo Cammello d'Oro 2014

Aperto da korn, Dom 08 Giugno, 2014, 19:30:46

Discussione precedente - Discussione successiva

korn

e siamo al quarto anno del concorso che premia le temperature massime registrate dalle ns stazioni amatoriali (a norma) :diavolo:

2011: MrPippoTN - Rovereto (+37,3°C)
2012: Chris80 - Besenello (+37,8°C)
2013: Ste77 - Romagnano (38,4°C)

aggiorno prendendo la rete stazioni e i dati da msg odierni http://www.meteoromagnano.it/index.php/stazioni-meteo

36,2°C Besenello Chris
35,4°C Villazzano Yakopuz
34,8°C Gardolo Paese -Bz Idro Manolo-Heinirich

MrPippoTN

Domani vedo di rimettere online anche la mia, va là. Sono un po' perplesso sull'installazione, non particolarmente a norma, ma intanto la piazzo poi eventualmente la sposto.

yakopuz

Sul Cammello d' oro a Villazzano ho buone possibilita', anche perche la stazione non e' proprio a norma ...
ciaoo
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

ste77

mah Besenello mi sembra imbattibile sforna dei valori enormi...non so se c'è qualche motivo oppure fa proprio così caldo...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

Villazzano - Yakopuz +36,9°C (11/06)
Gardolo paese - Oscar +36,1°C (11/06)
San Lazzaro di Meano - Everest +36,1°C (11/06)
Lavis - Trentinodoc +35,9°C (11/06)
Zambana - Lorenzo_TN +35,7°C (11/06)
Rovereto - MrPippoTN - +35,5°C (11/06)

Dany ha confermato la mia impressione e cioè che la stazione di Besenello di Chris80 ha dei problemi. Si sono scaricate le batterie della ventola 24h e quindi la particolare "intubatura" del sensore Davis, non più ventilato continuamente, facilita accumuli di calore che portano inevitabilmente a sovrastime pesanti. Per questo motivo al momento toglierei Besenello da questa classifica in attesa del necessario intervento di manutenzione

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

la ventilazione comunque fa la differenza...
Giacomo ha una Vue senza, Oscar e Claudio ce l'hanno?
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Mer 11 Giugno, 2014, 20:17:48
la ventilazione comunque fa la differenza...
Giacomo ha una Vue senza, Oscar e Claudio ce l'hanno?

Giacomo e Claudio no ma come ribadito più volte le differenze tra me e Claudio sono minime (anche oggi 0,2 decimi per dirti) anche nei giorni più caldi. Evidentemente conta molto anche il tipo di installazione e quella di Claudio ha la fortuna (o sfortuna per lui) di essere in una zona piuttosto ventilata, su un prato e lontana da edifici.
Oscar ha uno schermo Davis 8 piatti con ventola alimentata da pannello solare autocostruita.
Lo schermo solare daytime con ventolina diurna è fatto diverso al suo interno, il sensore è "nudo" e quindi non tende a sovrastimare come il 24h dove è proprio intubato e l'aria di "ricambio" deve continuare a girare artificialmente.
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Io oggi 34,6°C di massima, contro i 34,7°C della iasma.
Fra qualche giorno inserisco una ventolina daytime nel mio schermo autocostruito e vedo che differenze ci sono. Per adesso le massime sono sempre in linea con la iasma ma le minime le faccio a volte un pochino più alte, non so se è perché il mio senza ventola si raffredda più lentamente oppure perché quello iasma è più fuori dal paese e quindi giustamente è più fresco.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Per conto mio la ventola non influisce minimamente sulle minime... Probabilmente la stazione IASMA fa minime più fredde proprio perché fuori dal paese.

Lorenz1982

Si infatti può essere. Ho dei dubbi in questi periodi dove molte volte la temperatura minima è un picco che dura pochi minuti prima del sorgere del sole, non come in inverno dove la minima ha magari una durata più ampia. Vedremo che differenze avrò.

yakopuz

Villazzano non e´ventilata, ma credo sia il posizionamento della stazione vicino a una ripida scarpata posta a sud ovest a alzare le massime.
Ma un posizionamento migliore non lo ho trovato.
Credo che 1 1.5 gradi di sovrastima ci siano.

Villazzano non e´un luogo eccessivamente caldo come tutta la collina Est.
Tuttavia e´vero che essere su un versante esposto a Overst alza le massime (vedi per esempio Romagnano esposto a Est con massime sempre bassissime), ma invece rallenta la risalita della temperatura al mattino.

Sarebbe interessante un confronto tra le medie integrali delle stazioni, allora molte differenze dovrebbero appiattirsi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

ste77

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 11 Giugno, 2014, 23:58:44
Fra qualche giorno inserisco una ventolina daytime nel mio schermo autocostruito e vedo che differenze ci sono. Per adesso le massime sono sempre in linea con la iasma ma le minime le faccio a volte un pochino più alte, non so se è perché il mio senza ventola si raffredda più lentamente oppure perché quello iasma è più fuori dal paese e quindi giustamente è più fresco.

la ventola non c'entra con le minime ma solo con le massime, infatti si chiama DayTime perchè va solo di giorno.
poi c'è anche la ventola 24hr ma quello è tutto un altro discorso lo schermo è fatto apposta per l'aerazione.

Le maggior parte delle stazioni IASMA sono messe a scopo agricolo quindi spesso sono in posti molto freddi magari per monitorare le gelate e in aperta campagna fuori dai paesi, non farei paragoni con quelle...molte campagne qui in fondovalle sono magari anche sotto il livello della strada o in posizioni particolari...
MeteoCalliano

Lorenz1982

Citazione di: ste77 il Gio 12 Giugno, 2014, 12:57:31

la ventola non c'entra con le minime ma solo con le massime, infatti si chiama DayTime perchè va solo di giorno.
poi c'è anche la ventola 24hr ma quello è tutto un altro discorso lo schermo è fatto apposta per l'aerazione.

Le maggior parte delle stazioni IASMA sono messe a scopo agricolo quindi spesso sono in posti molto freddi magari per monitorare le gelate e in aperta campagna fuori dai paesi, non farei paragoni con quelle...molte campagne qui in fondovalle sono magari anche sotto il livello della strada o in posizioni particolari...

Chiaramente io sto parlando di qualche decimo di grado. Penso che in questa stagione la ventola daytime parta già verso le 5:30 e che questa mi tiri dentro un po' di aria più fresca. Tutto qui.

MrPippoTN

Citazione di: Lorenz1982 il Gio 12 Giugno, 2014, 13:09:39

Citazione di: ste77 il Gio 12 Giugno, 2014, 12:57:31

Chiaramente io sto parlando di qualche decimo di grado. Penso che in questa stagione la ventola daytime parta già verso le 5:30 e che questa mi tiri dentro un po' di aria più fresca. Tutto qui.

Vedrai che non cambia nulla, te lo assicuro.  ;)

Lorenz1982

Mi fido di voi, vi farò sapere.