News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 giugno 2014

Aperto da Heinrich, Lun 02 Giugno, 2014, 08:24:36

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Gio 05 Giugno, 2014, 09:48:31
Scusate, curiosità: qualcuno mi sa dire se anche a Rovereto stanotte c'è stato il temporale?
Ah, mi sono arrivati i ricambi dagli States. Se tutto va bene sto weekend S. Giorgio torna on line.

;)

vedo 8.2mm al Bosco e 6.3mm dal Vlad quindi qualcosa ha fatto. Anche su Iasma vedo 8-10mm.

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ross

Scusate, curiosità: qualcuno mi sa dire se anche a Rovereto stanotte c'è stato il temporale?
Ah, mi sono arrivati i ricambi dagli States. Se tutto va bene sto weekend S. Giorgio torna on line.

;)

la mia ex dice di si :)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Grazie, amici.  ;) Se qualcuno nel weekend ha voglia di aiutarmi nel rimontaggio della stazione meteo, si faccia vivo. Io sono libero sabato pomeriggio e tutta domenica.

ste77

anomalie già spaventose ora in Europa figuriamoci settimana prossima....
chissà che spettacoli sulle strade in Svezia Finlandia Russia e repubbliche Baltiche ;D ;D

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Panoramica delle nevi in quota prima dell'inizio dell'estate-stile-anni-duemila.

Giro di webcam di quote medie e alte per monitorare a vista la situazione.
Viaggio da W -> E in A.Adige.

Alta Venosta,

Curon, Belpiano, 2200mt., versante esposto a est e ovest e protetto a sud: evidenti chiazze, spariranno entro 7gg:

Schoeneben, sempre Curon, 2500mt., versante esposto a ovest, protetto a est, poche centinaia di metri in più e il manto aumenta:

Val Senales,

Solda 1800mt., qua in inverno caduti oltre 5mt. di neve: ne resiste poca solo nei sottoboschi e nei nevai:

Ghiacciaio della Val Senales, rifugio Bella Vista 2845mt.:

Monitoriamo l'andamento delle nevi di questa webcam perché sarà indicativo dell'innalzamento rapido dello ZT!
Ad ora si scorgono i residui delle nevicate notturne di oggi 05.06.

Val d'Ultimo,

Dietro una catena montuosa si dirama un'altra valle, l'Ultental, anch'essa tedescofona, ma all'opposto della Venosta è fra le più nevose dell'A.Adige:
Schwemmalm, 1900mt., impianti di risalita a valle, in bilico fra Alta Val di Non e Ultimo, vicino al lago di Zoccolo.
Grandi chiazze ancora in giro, sottobosco che ne porta ancora un po'. Sparirà entro 7gg.

V.Passiria, Moso 18-1900mt.

Confronto 18.05 - 05.06:

-

V.Adige - V.Passiria - Merano 2000 - m.te Cervina (2780mt.)
Qui il versante protetto ad est e rivolto sulla V.Adige del complesso sciistico di Merano2000, 2100mt.:

Molta neve residua ancora.

Val Sarentino, Rosskopf - m.te Cavallo, impianto a valle 1860mt.:

Val di Vizze, laterale da Vipiteno, 1350mt. ca, vette sui 27-3000mt. colme di neve, vediamo quanto dureranno:

Val Pusteria, Kronplatz- Plan de Corones, 1800mt. ca., Speikboden:

Confronto 18.05 - 05.06

Plan de Corones, 2200mt., versante esposto a N-NW, protetto a sud, chiazze a josa:

-sotto c'è il fondovalle pusterese, dove vivono tutti molto in salute hehehe-

Valle Aurina, cresta di confine, Caseres frazione di Predoi 1550mt. e la parte nord delle Vedrette di Ries sullo sfondo, salgono fino a 3100mt. nel lato nord:

Alta Pusteria, comune di Sesto: Prati di Croda Rossa, 18-1900mt.: tanta neve ancora

Alta Val Badia, San Cassiano a 1600mt.:

Confronto 18.05 - 05.06

Colfosco a 1545mt. verso il Sella, ampi nevai:

Passo Gardena a 2120mt., esposto a sudest, praticamente senza neve

Val Gardena, S.Cristina a 1500mt., vista sul Piz La Ila con residui nevosi delle piste a 1900mt., non gli do più di 7gg:

Val d'Ega, Obereggen alla malga Laner a 1850mt. ca, ampie tracce nel sottobosco -ci son passato ieri sera pure- e residui lungo le piste:

Lo ZT settimana prossima è destinato a salire oltre i 4100mt. ca., vedremo quanto durerà l'ondata di calore e di che qualità è la neve su in quota.
A riaggiornarci.

Vlad

Citazione di: ross il Gio 05 Giugno, 2014, 09:59:31

;)

la mia ex dice di si :)
confermo

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Enrik

Confermo, mi sono alzato a ritirare la tenda del terrazzo per temporalone, con vento forte e fulminazioni. Non chiedetemi l'ora, ero nel dormiveglia  ;)

trentinodoc

ciao a tutti! ultima giornata sopportabile, domani già meno e poi inizierà il solito attacco feroce estivo che non tradisce mai le speranze dei caldofili
giornata con estremi termici +12,7°C/+25,7°C
current +23,1°C e 46%
SSO 25,7 km/h medi
Ora tosta con raffica max 49,8
stanotte (dopo mezzanotte) caduti altri 5,8 mm di pioggia
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

http://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=ILAVIS2
da ieri, inspiegabilmente, sono di nuovo presente sulla rete di Wunderground ... sei stato tu Pippo?
io non ho fatto nulla e credo che fossero buoni buoni 2 anni che il mio WS2 non spedisse più dati a loro... anzi quasi 4 ho scoperto.
La stazione vecchia si chiamava ITRENTO22 mentre questa ILAVIS2 ... boh forse son stati quelli di MNW
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Qui stanotte alla fine 10.2 mm

Giornata piacevole con schiarite ampie soprattutto nel pomeriggio, con estremi +13.1°/+24.2°

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Gio 05 Giugno, 2014, 19:31:56
da ieri, inspiegabilmente, sono di nuovo presente sulla rete di Wunderground ... sei stato tu Pippo?
io non ho fatto nulla e credo che fossero buoni buoni 2 anni che il mio WS2 non spedisse più dati a loro... anzi quasi 4 ho scoperto.
La stazione vecchia si chiamava ITRENTO22 mentre questa ILAVIS2 ... boh forse son stati quelli di MNW

Io non ho fatto nulla...

Heinrich

26.6°C massima odierna, domani 5°C in più, dopodomani 7°C in più di oggi, dopodomani 8°/9° in più d'oggi. Faccio seriamente fatica a crederci!

Prime luci e colori tipicamente estive. Grandi calori serali al 5 di giugno ancora non se n'è avuti quest'anno. Nonostante tutto siamo comunque dentro un'annata caldissima: siamo usciti da un inverno di +1°/+2°C oltre le temperature medie degli inverni precedenti, totale assenza di freddo. A seguire una primavera micidiale, solo maggio s'è riavvicinato alle medie grazie alla dispersione e alla fine del ciclo vitale del VP.
Ora giugno e la prima ondata di calore.

Ma se questo è veramente lo scalino termico 'nuovo' del GW, allora sem veramente ciavadi, perché è uno scarto termico massacrante!!

Noelbrik

Sudo già solamente pensando quello che ci aspetta. ..la notte passata ottimo rovescio..pippo vedrai che d'estate tu sei bello esposto per temporalazzi e belle sventate

Lorenz1982

Citazione di: trentinodoc il Gio 05 Giugno, 2014, 19:31:56
Notavo proprio oggi su wunderground che anche a Levico è apparsa una seconda stazione, denominata ILEVICOT2, ma quella che trasmette su MNW è l'altra, che era già presente.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Qui estremi giornata 11,9°C / 24,1°C e attuale 16,7°C ur 67%.
19mm di precipitazioni grazie al temporale notturno, intorno alle ore 2.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo