News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 26 maggio - 1 giugno 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 26 Maggio, 2014, 06:43:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Qui nottata e mattinata abbastanza nuvolosa, con minima 12,3ºC e attuale 20,1°C.
Incredibilmente quest'anno resiste ancora un nevaio a bassa quota su Cima XII.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

trentinodoc

finalmente di nuovo online San Lazzaro vedo  :)
+22,5°C e 47%
vento a tratti moderato da SW
909 Watt/m2
splendida giornata
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Auguroni a entrambi anche da parte mia!!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

auguri anche all'altro daniele! :D
oggi giornata bella soleggiata ma un po' freschetta ;)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Ora bella gagliarda oggi, raffiche sui 30-45 km/h ...

Al momento +19.6°, 53%, cumuli sparsi

Alessandro de Costa

Freschetto da me con 10.6 attuali, grande differenza con le stazioni in quota di Ossana 19.6 e Predazzo 17.3 Vanezze 11.8 in cambio in inverno sono sempre uno o due gradi più caldo io

Lorenz1982

Nuvoloso e 18,8°C a casa mia, molto soleggiato e bello caldo qui a Bolzano, 25,1°C.

trentinodoc

massima +23,2°C
current +21,9°C e 41%
SSE 16 km/h medi
raffica max 50 km/h
Ora pallosa e forte
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

vediamo se si vedono le foto di ieri sera...
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Non potevano mancare altri 0,8mm oggi.
Estremi giornata 12,3°C / 21,3°C e attuale 14,7°C ur 67%. Freschetto...

Heinrich

Citazione di: Lorenz1982 il Sab 31 Maggio, 2014, 12:12:27
Qui nottata e mattinata abbastanza nuvolosa, con minima 12,3ºC e attuale 20,1°C.

A me fa sempre più impressione la Cima XII, è un sistema montuoso praticamente verticale a rocce nude, spettacolare. Sa come di Dolomite ma non lo è.
Bella vista c'hai!!

Tienilo d'occhio durante l'estate quel nevaio e in generale i nevai della Cima, così da capire di quanti metri son fatti.

Io ho un timore ancora inespresso intorno all'estate entrante.

Secondo me parte ondulando, cioè onde calde prefrontali e poi saccature atlantiche, ma con agosto diverrà via via sempre più stabile e si mangerà l'autunno, tenendoci giorni e giorni interi sotto subsidenze con ZT sui 4900mt. e caldi massacranti. Che ne pensate? Io penso perlopiù agli influssi dell'ENSO che contageranno l'estate nel suo finale, trasformando settembre (com'è già stato in molte annate recenti) in un mese abominevole.  >:( >:(

Comunque anche io tengo d'occhio i nevai che ora ricoprono omogeneamente le sassaie del Catinaccio che vedo da casa, anzi: dai 2500mt. in su le sassaie sono coperte quasi omogeneamente, ma sotto quella quota la fusione è già avanzata, anche se ci sono lungo i canaloni delle venature di nevai pazzesche perché scendono tranquillamente fin sotto i 2000mt.

Per capirci, guardatevi l'altipiano dello Sciliar con vista E-SE: solo il versante nord sui 19-2200mt. è bene innevato ancora.

E qui una panoramica dal Colle della conca di Bolzano con gli altri altipiani attorno: Renon, Sarentini e i boschi dell'altipiano dell'Alta Val di Non.

Anzi da questa panoramica si vedono meglio le vallate più che gli altipiani: la V.Isarco a est, che passa sotto il 'pandoro' dello Sciliar, poi la V.Sarentino in mezzo che taglia come burro Renon e Sarentini, poi il ramo della V.Adige che va verso Merano, e poi il tratto meridionale.

Bozen è in mezzo, metà sfigata metà fortunata, ma non è mai fifty fifty  ;D ;D ;D ;D

25.5° oggi, splendida giornata.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenz1982

Citazione di: Heinrich il Sab 31 Maggio, 2014, 20:56:00
Citazione di: Lorenz1982 il Sab 31 Maggio, 2014, 12:12:27

A me fa sempre più impressione la Cima XII, è un sistema montuoso praticamente verticale a rocce nude, spettacolare. Sa come di Dolomite ma non lo è.
Bella vista c'hai!!

Tienilo d'occhio durante l'estate quel nevaio e in generale i nevai della Cima, così da capire di quanti metri son fatti.

Io ho un timore ancora inespresso intorno all'estate entrante.

Secondo me parte ondulando, cioè onde calde prefrontali e poi saccature atlantiche, ma con agosto diverrà via via sempre più stabile e si mangerà l'autunno, tenendoci giorni e giorni interi sotto subsidenze con ZT sui 4900mt. e caldi massacranti. Che ne pensate? Io penso perlopiù agli influssi dell'ENSO che contageranno l'estate nel suo finale, trasformando settembre (com'è già stato in molte annate recenti) in un mese abominevole.  >:( >:(

Comunque anche io tengo d'occhio i nevai che ora ricoprono omogeneamente le sassaie del Catinaccio che vedo da casa, anzi: dai 2500mt. in su le sassaie sono coperte quasi omogeneamente, ma sotto quella quota la fusione è già avanzata, anche se ci sono lungo i canaloni delle venature di nevai pazzesche perché scendono tranquillamente fin sotto i 2000mt.

Per capirci, guardatevi l'altipiano dello Sciliar con vista E-SE: solo il versante nord sui 19-2200mt. è bene innevato ancora.

E qui una panoramica dal Colle della conca di Bolzano con gli altri altipiani attorno: Renon, Sarentini e i boschi dell'altipiano dell'Alta Val di Non.

Anzi da questa panoramica si vedono meglio le vallate più che gli altipiani: la V.Isarco a est, che passa sotto il 'pandoro' dello Sciliar, poi la V.Sarentino in mezzo che taglia come burro Renon e Sarentini, poi il ramo della V.Adige che va verso Merano, e poi il tratto meridionale.

Bozen è in mezzo, metà sfigata metà fortunata, ma non è mai fifty fifty  ;D ;D ;D ;D

25.5° oggi, splendida giornata.

Bella la vista di Cima XII che ho da casa mia sì, ma mai quanto il Rosengarten visto da Talferbrücke in Bozen secondo me.
I nevai qui non dureranno più di due mesi ancora secondo me. Solitamente anche gli altri anni scompaiono completamente verso inizio agosto.
Qui vedi la mia foto del 31 luglio 2013: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1428.msg94564#msg94564

Sono in minima, bello fresco stasera 10,6°C ur 78%.