News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 26 maggio - 1 giugno 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 26 Maggio, 2014, 06:43:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Alla fine ieri 6,3mm e altri 3mm nella notte. Sono in minima con 13,3°C ur 97%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Enrico per essere palindromo almeno per la minima, avrebbe dovuto fare 73,1 di massima, fortunatamente non ce l'ha fatta :-) Cos'è quel nucleo fermo sulla Val Venosta stamattina? Io sono in Val Sella, grandissima instabilità e gocce intermittenti. A Centa minima di 9.8 e 0.8 mm dalla mezzanotte. Ciao!

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk

ste77

tappa su Gavia e Stelvio confermate...
attualmente 0 gradi sullo Stelvio, possibilità di deboli nevicate...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

Secondo me si beccano la neve allo Stelvio sto pomeriggio!  Vediamo se il vecchio Cadel riesce a fare un'impresa!  ;-)

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 27 Maggio, 2014, 10:08:33
Secondo me si beccano la neve allo Stelvio sto pomeriggio!  Vediamo se il vecchio Cadel riesce a fare un'impresa!  ;-)

secondo me  è cotto come una rava...se ci saranno attacchi sullo Stelvio è già tanto se non prende 10 minuti...
MeteoCalliano

Dr_House

A me come è disegnata la tappa non piace: gavia e stelvio all'inizo e col maltempo secondo me verranno fatti relatavimente piano. Poi la val martello, con pendenze moooolto irregolari e con alcuni tratti addirittura in painura/lieve discesa. Ho paura che su gavia e stelvio passeranno tutti assieme, poi lo spettacolo tra i leader inizierà a soli 2km dal traguardo quando le pendenzew saranno spesso superiori al 14%...ma spero di sbagliarmi!!!
A parte la gara, secondo se ne vedranno delle belle su gavia e stelvio per il maltempo...se solo fa 2 cm di neve volgio vedere le ammiraglie senza gomme da neve e le moto staffetta come faranno a salire! l'organizzazione del giro ha ben un meteorologo nello staff ma vedendo un po' di carte e landi credo abbiano preso una decisione alquanto rischiosa! :disagiamanetta: :disagiamanetta:
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

ste77

Citazione di: Dr_House il Mar 27 Maggio, 2014, 11:32:19
A me come è disegnata la tappa non piace: gavia e stelvio all'inizo e col maltempo secondo me verranno fatti relatavimente piano. Poi la val martello, con pendenze moooolto irregolari e con alcuni tratti addirittura in painura/lieve discesa. Ho paura che su gavia e stelvio passeranno tutti assieme, poi lo spettacolo tra i leader inizierà a soli 2km dal traguardo quando le pendenzew saranno spesso superiori al 14%...ma spero di sbagliarmi!!!
A parte la gara, secondo se ne vedranno delle belle su gavia e stelvio per il maltempo...se solo fa 2 cm di neve volgio vedere le ammiraglie senza gomme da neve e le moto staffetta come faranno a salire! l'organizzazione del giro ha ben un meteorologo nello staff ma vedendo un po' di carte e landi credo abbiano preso una decisione alquanto rischiosa! :disagiamanetta: :disagiamanetta:

eh ma già l'hanno annullata l'anno scorso non potevano annullarla anche quest'anno, mi sembra normale facciano di tutto per farla...
sulla parte sportiva penso anche io vada come dici tu, se poi fa freddo e c'è neve andranno tutti assieme fino all'ultima salita, il ciclismo è cambiato...però le discese con il freddo rimarranno nello stomaco a qualcuno
MeteoCalliano

Dr_House

Vedo bene oggi un gladiatore come rolland che non ha paura di attaccare. Oppure pozzovivo. Se trova gambe e coraggio e attacca presto potrebbe guadagnare molto..

Inviato da Android

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Neve in atto su Stelvio e Gavia. Sulla Gazza dicono che dal radar della protezione civile milgiorerà rapidamente. In effetti a livello regionale il flusso si sta velocizzando e disponendo da nord/est.
Quintana e Basso si cambieranno gli "abiti" in cima dicono, mi pare strano ma vedremo.
Sono curioso anch'io di vedere che tappa verrà fuori, certo vista la lontananza dei due giganti dall'arrivo, una fuga alla Chiappucci dei vecchi tempi la vedo improbabile, anche per il fatto che la tappa è comunque veramente corta. Come avete capito io tifo per quella vecchia corteccia di Cadel Evans, più per l'età e per la costanza di prestazioni in carriera (anche se la mano non ce la metto per nessuno).
A stasera, ciao!!!

Heinrich

Mattinata bellissima oggi: dalle 08 cielo nero e basso e piogge a tratti.

E' da tutta la mattinata però che le precipitazioni sono bloccate sugli altipiani delle Dolomiti, sullo Sciliar, sopra la Val d'Isarco, sul Renon poi la Val Sarentino e sui Sarentini fino su a Merano!!
Grandi accumuli in queste zone, nuclei anche forti pressoché stazionari. Non mi aspettavo simili sinottiche oggi.

Qua è stato difficile vedere i nuclei scendere nella conca, per via del solito gradiente igro-termo-barico, creato dall'orografia.

Comunque all'idro 7.2mm.

Merano 18mm, Brixen 24mm, 27mm a inizio Pusteria, 24mm in V.Ridanna, 23mm a Sarentino paese a 900mt., sta piovendo bene nel centro del Sudtirolo proprio.
Minima odierna a Bz a 13°C fatta verso le 09, con rovesci forti.

Bella dinamicità oggi, i cieli in mattinata erano davvero splendidi con i colli a nord -non sono elevati e chiudono la conca- letteralmente tagliati a metà da basse nubi bianche dietro le quali poggiavano sugli altipiani nubi gonfie e nere.

Frattocumuli si muovevano nell'area di Terlano, dove i rovesci cadono poggiando fra Sarentini e Alta Val di Non, spettacolo oggi, davvero!!

ste77

caspita vedo che a Romagnano ha fatto un rovescio da 16mm con picco massimo 115mm/hr, direi quasi un temporale
temperatura scesa da 18.8 13.0 gradi
MeteoCalliano

preda

Ancora neve al passo rolle!

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2

El Bonve

bel rasserenamento  ;)
ovviamente l'unica tappa del giro che poteva interessarmi me la sono persa ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Ottime le ultime giornate, brutte di giorno e belle di sera. Per andare a correre son perfette. Io mi son sbregà il tendine da killer e c'ho pure un approccio di tonsillite quindi devo stare fermo, ma quanto prima spero di poterne sfruttare molte altre di giornate così.

Estremi a 13°/17° poi, a fine magio, sono ottimi.

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Mar 27 Maggio, 2014, 14:13:59
caspita vedo che a Romagnano ha fatto un rovescio da 16mm con picco massimo 115mm/hr, direi quasi un temporale
temperatura scesa da 18.8 13.0 gradi

Beh ma erano temporali, ho salvato una immagine delle fulminazioni dell'idro attorno alle 13 e risultavano diversi fulmini a sud di Trento.
Io ho passato la mattinata fra Val Sella, con pranzo a Centa, e Borgo, fra il brontolio di tuoni.
Magari domani ti invio l'immagine (ehm l'ho salvata sul pc dell'ufficio ;-)).
Ciao!