News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 19-25 maggio 2014

Aperto da AltoGardameteo, Lun 19 Maggio, 2014, 13:27:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: Dr_House il Mer 21 Maggio, 2014, 08:54:26
Odio già sto cielo biancastro e questa calma assoluta di vento. E abbiamo davanti 3 mesi e mezzo di estate!

Inviato da Android

Avete visto i record ABBATTUTI (non battuti, abbattuti è più appropriato per casi simili!) di lunedì fra Estonia e Russia? 34° a San Pietroburgo (record assoluto per maggio), e molte altre serie storiche anche di 120 anni che hanno stabilito il record mensile assoluto. Queste carte di lunedì scorso fanno paura per quelle zone, lunedì in Finlandia faceva più caldo che in Algeria!

Sul meteogiornale c'è un articolo su quanto successo:
http://www.meteogiornale.it/notizia/32439-1-russia-bollente-34-gradi-presso-san-pietroburgo-32-gradi-sul-mar-bianco

El Bonve

buondì

non so se son riuscito a inserir l'immagine :D
la nota positiva degli spaghi è il ritorno dell'instabilità.
il disagio è provocato dal continuo stazionare di 2/3° sopra la media nonostante questa aumenti con il passare delle settimane ;D >:(
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Citazione di: El Bonve il Mer 21 Maggio, 2014, 13:31:16

il disagio è provocato dal continuo stazionare di 2/3° sopra la media nonostante questa aumenti con il passare delle settimane ;D >:(

Il problema e' che quella e' media del clima attuale, di un paio di C sopra di quella dei 30 anni scorsi ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Comunque non mi pare stia facendo chissà che caldo, né che si prospetti un periodo esageratamente sopra media, anzi. Io vedo temperature pressoché in media o di pochissimo sopra media ad oltanza e di questi tempi è grasso che cola...

MrPippoTN

http://www.accuweather.com/en/weather-news/european-summer-forecast-2014/27004460

Contenti? Io sì. Più o meno, perché in Nord Europa la situazione inizia a farsi tragica.

manolo

+ 28.1° la mia massima..temperatura ancora gradevole
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Maggio, 2014, 18:05:21
http://www.accuweather.com/en/weather-news/european-summer-forecast-2014/27004460

Contenti? Io sì. Più o meno, perché in Nord Europa la situazione inizia a farsi tragica.
io vedo male specialmente la russia, roba tipo 2010.
a me basta che qui ci siano temporali, l'anno scorso ne ha fatti pochetti ;) 8-)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

ciao a tutti! massima di oggi +26,8°C
la cosa sconcertante è che sia solo un decimo più alta di quella datata 17 MARZO e 1,1 gradi più bassa del 24 APRILE!
Ora pazzesca anche oggi che mi ha costretto a stendere le lenzuola in garage (il mio terrazzino è esposto a Sud figuratevi ... )
21 km/h medi e raffica max 51,2 km/h
+23,7°C e 46%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

lorenzo_TN

Massima di oggi a 26.5°C, raffica massima a 55 km/h

Giacomo da Centa

Le massime di oggi più alte in Trentino sono nella busa di Rovereto e nella "piana" a nord di Trento, con qualche over 28° sulla mappa Iasma.
Dopo la Val d'Adige, la seconda valle più calda è nettamente la Valsugana, poi la Val di Non, mentre, considerata la quota, la Val dei Laghi gode ancora di massime "fredde" per l'Ora e il lago ancora fresco.

Qui minima 10.9°, massima a 22.7°, bel clima e anzi, prima in bici partendo da casa verso Caldonazzo mi sono messo la ventina in discesa, e nel secondo giro in maniche corte e sudato me son quasi "n'giazà" scendendo verso Caldonazzo.
Vediamo quanto si salirà domani. Ciao!

Heinrich

Domani la nostra componente continentale ci porterà i primissimi 30°C dell'anno, a inizio terza decade di maggio. Il mese nelle statistiche storiche ne prevede 2 di t°max >30°C.

A proposito di climi alpino-continentali: notare come a 760mt. s.l.m. in Austria di là del passo Rombo in Tirolo nel paesino di Oetz, nella Oetztal i 30°C siano già stati raggiunti.

+30.5°C a Oetz:

Quindi la subsidenza dell'anticiclone inizierà a dilatarsi via via sempre più verso sud e verso nord, sfruttando sia la distanza dai mari, sia gli altipiani regolari con altitudine maggiore.

27.5°C oggi all'idro di Bz, ma già 29°C qua da me.

AltoGardameteo

Qui per fortuna il primo trentello dovrebbe essere ancora bello lontano.

Max di +25.1° durante una breve "sfiammata" verso le 15:00 causa poca Ora, per il resto il pomeriggio è trascorso fra 22° e 24° con clima ancora piacevole.

Domani non mi attendo più di 26°/26.5°, che + una massima assoluta mensile normalissima per maggio.

Temo invece una minima altina se perdurano gli altocumuli attualmente in transito; stamattina minima ancora assolutamente decente con +12.4°, domani temo invece staremo sui 14°; al momento +21.4° e 60% con gli ultimi refoli di brezza tennese.

ste77

27.3 la mia massima...
serata estiva visto che attualmente segnalo 19.1 62%....porte sul giardino aperte fa già caldo....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Lorenz1982

Buonasera, qui non molto caldo alla fine: estremi giornata 10,9°C / 25,4°C. Non ho superato la massima di 26,2°C del 10 maggio e sono un decimo sotto la massima del 17 marzo.
Attuale 17,6°C ur 63%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

ste77

non vanno guardate solo le massime che sono contenute per il cielo offuscato...
ci sono venti gradi alle 23 del 21 maggio per me è caldo
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano